Scuola Infanzia Silla 150/A
Responsabile: Gilli Monica
Segreteria: 02 884 46446 - fax 02 884 46451
Municipio 7 - Unità educativa 42
Milano, via Silla 150/A
La Scuola dell’Infanzia Silla accoglie bambine e bambini tra i 3 e i 6 anni, suddivisi in due sezioni dislocate su un unico piano.
Ogni sezione è composta da massimo 25 bambine e bambini e ha due educatori/educatrici di riferimento.
Nella nostra scuola, entrambe le sezioni sono «eterogenee», composte cioè da bambine e bambini di 3, 4 e 5 anni.
Ogni sezione ha uno spazio proprio interno ed esterno.
Oltre alle sezioni, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni del servizio: laboratorio, biblioteca/spazio multifunzionale, giardino.
Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità, è prevista la presenza di personale educativo di sostegno.
Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi della Scuola.
Il pranzo viene fornito da Milano Ristorazione che ne gestisce il trasporto e la consegna quotidiana
La sezione è il luogo privilegiato di riferimento affettivo e relazionale nel quale le bambine e i bambini acquisiscono sicurezza e sviluppano autonomia. È progettata per e con i bambini e si articola in spazi specifici e diversificati dove bambine e bambini giocano, scoprono e sperimentano insieme ai coetanei e a educatrici ed educatori.
Le nostre due sezioni si chiamano Delfini e Conchiglie.
Ogni sezione affaccia su un corridoio comune.
Nella sezione c’è uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini che ne sentono la necessità.
Gli spazi comuni sono pensati come luoghi per l’accoglienza di adulti e bambini e sono progettati per accompagnare bambine e bambini a esplorare contesti e luoghi anche «oltre» la propria sezione. Negli spazi comuni vengono proposti laboratori, atelier, allestimenti che accompagnano bambine e bambini a sperimentare differenti linguaggi e a sviluppare molteplici apprendimenti.
Nella nostra scuola, il laboratorio è organizzato con materiali naturali e di recupero accessibili ai bambini. Il contesto specifico della scuola dell’infanzia immersa nel verde che possiede un ampio giardino dona ricchezza e valore ai percorsi educativi e didattici con tema «natura».
Nella scuola è presente anche una biblioteca.
Esplorare il «fuori», sia esso un cortile, il giardino della scuola o una via del quartiere, significa avvicinarsi ed esplorare il ciclo della vita e delle stagioni, ricercare nella natura, conoscere gradualmente il mondo che si abita, per comprenderlo e imparare a prendersene cura.
Il giardino è il contesto di riferimento per la scuola, che avvia percorsi educativi e progettuali utilizzando questa risorsa come una possibilità per avvicinare i bambini e le bambine ad una educazione il più possibile «in natura».
Lo spazio verde viene utilizzato in condivisione con il nido e la scuola primaria che insieme costituiscono un polo per l’infanzia ed un contesto educativo 0/6.
Milano, via Silla 150/A
Aggiornato il: 13/11/2024