Scuola Infanzia Ariberto 12
Responsabile: Gabriella Fiore
Segreteria: 02 884 46092/46093
Municipio 1 – Unità Educativa 1
Milano, via Ariberto 12
La Scuola dell’Infanzia ARIBERTO accoglie bambine e bambini tra i 3 e i 6 anni suddivisi in 5 sezioni dislocate su un unico piano.
Ogni sezione è composta da massimo 25 bambine e bambini e ha due educatori/educatrici di riferimento.
Nella nostra scuola, 1 sezione è «eterogenea», composta cioè da bambine e bambini di 3, 4 e 5 anni, 4 sezioni «bietà», composte cioè da bambine e bambini di sole due età.
Ogni sezione ha un suo spazio dedicato.
Oltre alle sezioni, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni del servizio: biblioteca/spazio lettura, spazio motorio, 2 cortili interni alla struttura.
Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità, è prevista la presenza di personale educativo di sostegno.
Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi della scuola.
Il pranzo viene fornito da Milano Ristorazione che ne gestisce il trasporto e la consegna quotidiana.
La sezione è il luogo privilegiato di riferimento affettivo e relazionale nel quale le bambine e i bambini acquisiscono sicurezza e sviluppano autonomia.
È progettata per e con i bambini e si articola in spazi specifici e diversificati dove bambine e bambini giocano, scoprono e sperimentano insieme ai coetanei e a educatrici ed educatori.
Le nostre 5 sezioni si chiamano Arancione - Azzurra - Blu – Verde – Viola.
Ogni sezione affaccia direttamente su un corridoio comune.
Nella sezione c’è uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini.
Gli spazi comuni sono pensati come luoghi per l’accoglienza di adulti e bambini e sono progettati per accompagnare bambine e bambini a esplorare contesti e luoghi anche «oltre» la propria sezione.
Negli spazi comuni vengono proposti laboratori, atelier, allestimenti che accompagnano bambine e bambini a sperimentare differenti linguaggi e a sviluppare molteplici apprendimenti.
Nella nostra scuola, i corridoi sui quali affacciano le sezioni sono organizzati per laboratori o attività con materiale strutturato e non. E’ presente una biblioteca, uno spazio motorio.
Esplorare il «fuori», sia esso un cortile, il giardino della scuola o una via del quartiere, significa avvicinarsi ed esplorare il ciclo della vita e delle stagioni, ricercare nella natura, conoscere gradualmente il mondo che si abita, per comprenderlo e imparare a prendersene cura.
Nella scuola sono presenti 2 cortili pavimentati nei quali sono predisposti anche dei grandi vasi per l’orto.
Milano, via Ariberto 12
Aggiornato il: 13/11/2024