Scuola Infanzia Dandolo 5
Responsabile: Turconi Elena
Segreteria: 02 884 40341/40342
Municipio 1 – Unità Educativa 3
Milano, via Dandolo 5
La Scuola dell’Infanzia DANDOLO accoglie bambine e bambini tra i 3 e i 6 anni suddivisi in 4 sezioni dislocate su un unico piano. Ogni sezione è composta da massimo 25 bambine e bambini e ha due educatrici di riferimento.
Nella nostra scuola, tutte le sezioni sono «eterogenee», composte cioè da bambine e bambini di 3, 4 e 5 anni. Ogni sezione ha un suo spazio dedicato.
Oltre alle sezioni, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni del servizio: salone motorio, laboratorio/biblioteca e cortile. Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità, è prevista la presenza di personale educativo di sostegno. Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi della scuola.
Il pranzo viene fornito da Milano Ristorazione che ne gestisce il trasporto e la consegna quotidiana.
La sezione è il luogo privilegiato di riferimento affettivo e relazionale nel quale le bambine e i bambini acquisiscono sicurezza e sviluppano autonomia. È progettata per e con i bambini e si
articola in spazi specifici e diversificati dove bambine e bambini giocano, scoprono e sperimentano insieme ai coetanei e a educatrici ed educatori.
Le nostre quattro sezioni si chiamano Arancioni, Rossi, Lilla e Verdi.
Le aule sono ampie e ben illuminate, con la possibilità di accedere direttamente al cortile esterno (3 sezioni su 4) e sono strutturate in angoli, che permettono varie attività e giochi differenti.
Gli angoli possono variare in base all’interesse dei bambini e al progetto educativo e sono strutturati in modo tale da stimolare la creatività e la fantasia dei bambini.
Le aule sono un luogo privilegiato per tutte le attività e in tutte le sezioni troviamo: angolo della accoglienza – circle time, angolo della lettura e del rilassamento, angolo simbolico, angolo
grafico – pittorico.
Nella sezione c’è uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini.
Gli spazi comuni sono pensati come luoghi per l’accoglienza di adulti e bambini e sono progettati per accompagnare bambine e bambini a esplorare contesti e luoghi anche «oltre» la propria
sezione.
Negli spazi comuni vengono proposti laboratori, atelier, allestimenti che accompagnano bambine e bambini a sperimentare differenti linguaggi e a sviluppare molteplici
apprendimenti.
Nella nostra scuola, abbiamo un laboratorio/biblioteca che consiste in un’aula polifunzionale dedicata sia alla lettura, con una parte adibita alla biblioteca, sia a diverse attività
laboratoriali in piccolo/grande gruppo grazie alla predisposizione di spazi autonomamente accessibili ai bambini. Inoltre è presente un salone motorio che è la prima aula che si incontra
entrando a scuola, all’inizio del corridoio sulla destra, prima delle altre sezioni.
È un ampio spazio dotato di attrezzature e materassi morbidi per svolgere attività motorie e di gioco-libero/drammatizzazione. Essendo molto grande viene utilizzato anche per recite e rappresentazioni.
Esplorare il «fuori», sia esso un cortile, il giardino della scuola o una via del quartiere, significa avvicinarsi ed esplorare il ciclo della vita e delle stagioni, ricercare nella natura, conoscere
gradualmente il mondo che si abita, per comprenderlo e imparare a prendersene cura.
Nella scuola lo spazio esterno è costituito da un cortile comune all’Istituto Omnicomprensivo Musicale
Cuoco-Sassi, delimitato da una recinzione che ne definisce la parte dedicata alla scuola dell’infanzia Dandolo.
Milano, via Enrico Dandolo 5
Aggiornato il: 13/11/2024