Scuola Infanzia Giacosa 46

Responsabile: Fiorino Barbara

Segreteria: 02 884.65573/65204

ED.UE09@comune.milano.it

Municipio 2 – Unità Educativa 9

Milano - via Giacosa, 46

La Scuola dell’Infanzia Giacosa accoglie bambine e bambini tra i 3 e i 6 anni suddivisi in 12 sezioni dislocate in tre padiglioni all’interno del parco Trotter: 

  • il primo, denominato padiglione "Lambruschini" ospita 5 sezioni su un unico piano; 
  • il secondo, denominato "Tarra", ne ospita 3, sempre su un unico piano;  un’ala del padiglione "Tarra" ospita il servizio Tempo per le Famiglie (momentaneamente sospeso); il terzo, chiamato "Martini", ospita 4 sezioni, più la sezione primavera; in questo padiglione sono dislocati anche gli uffici della segreteria e della direzione.

Il parco Trotter è un parco pubblico che dalle ore 7.30 alle ore 15.30 è chiuso e  riservato alle scuole.

Ogni sezione è composta da massimo 25 bambine e bambini e ha due educatori/educatrici di riferimento.
Nella nostra scuola, 3 sezioni sono «eterogenee», composte cioè da bambine e bambini di 3, 4 e 5 anni, 8 sezioni "bi-età" composte cioè da bambine e bambini di sole due età, 1 sezione è omogenea, cioè composta da bambini della stessa età.
Ogni sezione ha un suo spazio dedicato.
Oltre alle sezioni, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni del servizio: laboratori, spazi lettura, spazi polifunzionali e polivalenti, parco scolastico.
In particolare, gli spazi polifunzionali si trasformano annualmente in base al progetto educativo.

La sezione è il luogo privilegiato di riferimento affettivo e relazionale nel quale le bambine e i bambini acquisiscono sicurezza e sviluppano autonomia. È progettata per e con i bambini e si articola in spazi specifici e diversificati dove bambine e bambini giocano, scoprono e sperimentano insieme ai coetanei e a educatrici ed educatori.

Le nostre 12 sezioni si chiamano Cedro, Tiglio, Melograno, Platano, Quercia, Ailanto, Castagno, Ginkgo, Glicine, Olmo, Acero, Nocciolo.
Ogni sezione affaccia direttamente sul parco.
Nella sezione è possibile ricavare spazi relax per il momento del rilassamento dei bambini e delle bambine.

La sezione: descrizione e foto
La sezione: descrizione e foto
La sezione: descrizione e foto

Gli spazi comuni sono pensati come luoghi per l’accoglienza di adulti e bambini e sono progettati per accompagnare bambine e bambini a esplorare contesti e luoghi anche «oltre» la propria sezione. Negli spazi comuni vengono proposti laboratori, allestimenti che accompagnano bambine e bambini a sperimentare differenti linguaggi e a sviluppare molteplici apprendimenti.


Nella nostra scuola, gli spazi polifunzionali sono organizzati per laboratori: scientifico, digitale, ambientale, della manipolazione, simbolico, della luce, ecc.

Gli spazi comuni: descrizione e foto
Gli spazi comuni: descrizione e foto
Gli spazi comuni: descrizione e foto

Esplorare il «fuori», sia esso un cortile, il giardino della scuola o una via del quartiere, significa avvicinarsi ed esplorare il ciclo della vita e delle stagioni, ricercare nella natura, conoscere gradualmente il mondo che si abita, per comprenderlo e imparare a prendersene cura.

La scuola è collocata all’interno del parco Trotter che offre diverse risorse, quali la Fattoria, il Teatrino, la Stanza delle Scoperte, la Chiesetta, gli Orti.

Gli spazi esterni: descrizione e foto
Gli spazi esterni: descrizione e foto
Gli spazi esterni: descrizione e foto

Milano, via Giuseppe Giacosa 46

Aggiornato il: 13/11/2024