Scuola Infanzia Pallanza 26
Responsabile: Spadaro Alessia
Segreteria: 02 884.40681/40682/40683
Municipio 2 – Unità Educativa 6
Milano - via Pallanza, 26
La Scuola dell’Infanzia Ragusa accoglie bambine e bambini tra i 3 e i 6 anni suddivisi in 3 sezioni dislocate su due piani con un terzo dedicato ai laboratori e alla segreteria.
Ogni sezione è composta da massimo 25 bambine e bambini e ha due educatrici di riferimento.
Nella nostra scuola 3 sezioni sono «eterogenee», composte cioè da bambine e bambini di 3, 4 e 5 anni.
Ogni sezione ha un suo spazio dedicato.
Oltre alle sezioni, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni del servizio: salone, laboratori, spazio lettura, terrazzo.
Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità, è prevista la presenza di personale educativo di sostegno.
Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi della scuola.
Il pranzo viene fornito da Milano Ristorazione che ne gestisce il trasporto e la consegna quotidiana.
La sezione è il luogo privilegiato di riferimento affettivo e relazionale nel quale le bambine e i bambini acquisiscono sicurezza e sviluppano autonomia. È progettata per e con i bambini e si articola in spazi specifici e diversificati dove bambine e bambini giocano, scoprono e sperimentano insieme ai coetanei e a educatrici ed educatori.
Le nostre 3 sezioni si chiamano Primule, Papaveri e Girasoli.
Ogni sezione affaccia sul salone comune della scuola e sul terrazzo interno ad ogni sezione.
Nella sezione c’è uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini.
Gli spazi comuni sono pensati come luoghi per l’accoglienza di adulti e bambini e sono progettati per accompagnare bambine e bambini a esplorare contesti e luoghi anche «oltre» la propria sezione. Negli spazi comuni vengono proposti laboratori, atelier, allestimenti che accompagnano bambine e bambini a sperimentare differenti linguaggi e a sviluppare molteplici apprendimenti.
Nella nostra scuola, il salone è organizzato per laboratori. E’ presente una biblioteca, uno spazio motorio, un laboratorio di pittura.
Esplorare il «fuori», sia esso un cortile, il giardino della scuola o una via del quartiere, significa avvicinarsi ed esplorare il ciclo della vita e delle stagioni, ricercare nella natura, conoscere gradualmente il mondo che si abita, per comprenderlo e imparare a prendersene cura.
Nella scuola sono presenti diversi terrazzi.
Milano, via Pallanza 26
Aggiornato il: 13/11/2024