Scuola Infanzia Porta Vigentina 15/A

Responsabile: Turconi Elena

Segreteria: 02 884 47958

ED.UE03@comune.milano.it

Municipio 1 – Unità Educativa 3

Milano, corso di Porta Vigentina 15/A

La Scuola dell’Infanzia Vigentina accoglie bambine e bambini tra i 3 e i 6 anni suddivisi in 4 sezioni dislocate su un unico piano.

Ogni sezione è composta da massimo 25 bambine e bambini e ha due educatrici/educatori di riferimento.
Nella nostra scuola, tutte le quattro sezioni sono «eterogenee», composte cioè da bambine e bambini di 3, 4 e 5 anni.
Ogni sezione ha un suo spazio dedicato.
Oltre alle sezioni, bambine e bambini, accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni del servizio: salone, laboratori/atelier, spazio lettura, giardino e orto.

Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità, è prevista la presenza di personale educativo di sostegno.

Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi della scuola.

Il pranzo viene fornito da Milano Ristorazione che ne gestisce il trasporto e la consegna quotidiana.

La sezione è il luogo privilegiato di riferimento affettivo e relazionale nel quale le bambine e i bambini acquisiscono sicurezza e sviluppano autonomia.

È progettata per e con i bambini e si articola in spazi specifici e diversificati dove bambine e bambini giocano, scoprono e sperimentano insieme ai coetanei e a educatrici ed educatori.

Le nostre 4 sezioni si chiamano Coccinelle, Farfalle, Scoiattoli e Panda.

Alcune sezioni affacciano direttamente sul giardino principale della scuola, altre sul corridoio comune e sul giardino interno.
Nella sezione c’è uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini.

La sezione: descrizione e foto
La sezione: descrizione e foto
La sezione: descrizione e foto

Gli spazi comuni sono pensati come luoghi per l’accoglienza di adulti e bambini e sono progettati per accompagnare bambine e bambini a esplorare contesti e luoghi anche «oltre» la propria sezione.

Negli spazi comuni vengono proposti laboratori, atelier, allestimenti che accompagnano bambine e bambini a sperimentare differenti linguaggi e a sviluppare molteplici apprendimenti.

Nella nostra scuola, il salone viene utilizzato da una sezione durante il pranzo e, a turnazione giornaliera, per giochi, attività motorie, musicali e altre attività organizzate (feste, teatrini, giochi di gruppo).

Gli spazi comuni: descrizione e foto
Gli spazi comuni: descrizione e foto
Gli spazi comuni: descrizione e foto

Esplorare il «fuori», sia esso un cortile, il giardino della scuola o una via del quartiere, significa avvicinarsi ed esplorare il ciclo della vita e delle stagioni, ricercare nella natura, conoscere gradualmente il mondo che si abita, per comprenderlo e imparare a prendersene cura.


Nella scuola sono presenti due giardini: uno dedicato all’attività di orto e semina per permettere alle bambine e ai bambini di svolgere osservazioni ed esplorazioni della natura e uno strutturato con scivolo, arrampicatoio, casette, tunnel e percorsi di equilibrio dedicato ad accogliere idee ed intuizioni motorie, sperimentazioni e scoperte di gioco ed equilibrio  all’aria aperta.

Gli spazi esterni: descrizione e foto
Gli spazi esterni: descrizione e foto
Gli spazi esterni: descrizione e foto

Milano, corso di Porta Vigentina 15/A

Aggiornato il: 13/11/2024