Scuola Infanzia Ruffini 6/A
Responsabile: Nicoletta Paola Scacchetti
Segreteria: 02 884 46154/46155/46156/56216
Municipio 1 – Unità Educativa 2
Milano - via Ruffini, 6/A
La Scuola dell’Infanzia Ruffini accoglie bambine e bambini tra i 3 e i 6 anni suddivisi in 5 sezioni dislocate su un unico piano.
Ogni sezione è composta da massimo 25 bambine e bambini e ha due educatori/educatrici di riferimento. Nella nostra scuola le 5 sezioni sono «bi-età»; composte da bambine e bambini di sole due età.
Ogni sezione ha un suo spazio dedicato.
Oltre alle sezioni, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni del servizio: 2 saloni, biblioteca, laboratorio teatrando, laboratorio natura/scienza, laboratorio REMIDA, laboratorio “stiamo progettando per noi”, atelier di pittura. Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno.
In presenza di bambine o bambini con disabilità, è prevista la presenza di personale educativo di sostegno. Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi della scuola.
Il pranzo viene fornito da Milano Ristorazione che ne gestisce il trasporto e la consegna quotidiana
La sezione è il luogo privilegiato di riferimento affettivo e relazionale nel quale le bambine e i bambini acquisiscono sicurezza e sviluppano autonomia.
È progettata per e con i bambini e si articola in spazi specifici e diversificati dove bambine e bambini giocano, scoprono e sperimentano insieme ai coetanei , educatrici ed educatori. Le nostre 5 sezioni si chiamano Delfini, Gatti, Scoiattoli, Pesci, Giraffe. Ogni sezione affaccia direttamente su un corridoio comune.
Nella sezione c’è uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini.
Gli spazi comuni sono pensati come luoghi per l’accoglienza di adulti , bambini e sono progettati per accompagnare bambini e bambine ad esplorare contesti e luoghi anche «oltre» la propria sezione.
Gli spazi comuni sono organizzati per promuovere lo sviluppo delle competenze, in un’ ottica di maturazione globale, per permettere a ciascun bambino e bambina di essere valorizzato/a nella propria individualità e specificità.
Il salone è organizzato per giochi motori.
Esplorare il «fuori», sia esso un cortile, il giardino della scuola o una via del quartiere, significa avvicinarsi ed esplorare il ciclo della vita e delle stagioni, ricercare nella natura, conoscere gradualmente il mondo che si abita, per comprenderlo e imparare a prendersene cura.
Nella scuola è presente un cortile attrezzato con giochi fissi e 2 cavedi utilizzati per attività all’aperto; allestiti con materiali naturali, strutture ludiche e strumenti finalizzati alla ricerca scientifica e spontanea.
I bambini e le bambine hanno la possibilità di osservare, scoprire, manipolare , trasformare gli elementi naturali e di creare una continuità tra i laboratori interni e gli spazi esterni.
Milano, via Ruffini 6/A
Aggiornato il: 13/11/2024