Scuola Infanzia XXII Marzo 59
Responsabile: Rosciano Eliana
Segreteria: 02 884 44305/44306
Municipio 4 – Unità Educativa 20
Milano - corso XXII Marzo, 59
La Scuola dell’Infanzia XXII MARZO accoglie bambine e bambini tra i 3 ed i 6 anni suddivisi in 9 sezioni dislocate su due piani.
Ogni sezione è composta da massimo 25 bambine e bambini e ha due educatori/educatrici di riferimento.
Ogni sezione ha un suo spazio dedicato.
Oltre alle sezioni, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni del servizio: i laboratori esterni alle sezioni, la biblioteca, il giardino, il salone, la terrazza.
Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e della realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità è prevista la presenza di personale educativo di sostegno.
Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi della scuola.
La sezione è il luogo privilegiato di riferimento affettivo e relazionale nel quale le bambine e i bambini acquisiscono sicurezza e sviluppano autonomia. È progettata per e con i bambini e si articola in spazi specifici e diversificati dove bambine e bambini giocano, scoprono e sperimentano insieme ai coetanei, alle educatrici ed agli educatori.
Le nostre 9 sezioni si chiamano: Verde, Blu, Oro, Bianca, Lilla, Gialla, Rossa, Azzurra, Arancione.
Ogni sezione affaccia su un corridoio comune.
Nella sezione c’è uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini.
Gli spazi comuni sono pensati come luoghi per l’accoglienza di adulti e bambini e sono progettati per accompagnare bambine e bambini a esplorare contesti e luoghi anche «oltre» la propria sezione. Negli spazi comuni vengono proposti laboratori, atelier, allestimenti che accompagnano bambine e bambini a sperimentare differenti linguaggi e a sviluppare molteplici apprendimenti.
Nella nostra scuola, il salone è organizzato per permettere esperienze motorie e laboratoriali che abbracciano i diversi linguaggi dallo scientifico al pittorico, all’esplorativo. Sono presenti una biblioteca, uno spazio motorio nel salone, l’atrio, che ospita una grande casetta per il gioco simbolico, oltre ad uno spazio dedicato al materiale destrutturato e naturale.
Esplorare il «fuori», sia esso un cortile, il giardino della scuola o una via del quartiere, significa avvicinarsi ed esplorare il ciclo della vita e delle stagioni, ricercare nella natura, conoscere gradualmente il mondo che si abita, per comprenderlo ed imparare a prendersene cura.
Nella scuola sono presenti due giardini e una terrazza.
Milano, corso XXII Marzo, 59
Aggiornato il: 13/11/2024