Scuola Infanzia Ungheria 42

ED.UE28@comune.milano.it

Municipio 4 – Unità Educativa 28

Milano - via Ungheria, 42

La Scuola dell’Infanzia  Ungheria accoglie bambine e bambini tra i 3 e i 6 anni suddivisi in 4 sezioni dislocate su un unico piano.

Ogni sezione è composta da massimo 25 bambine e bambini e ha due educatori/educatrici di riferimento.
Nella nostra scuola, le  quattro sezioni sono «eterogenee», composte cioè da bambine e bambini di 2 anni e mezzo, 3, 4 e 5 anni.
Ogni sezione ha un suo spazio dedicato.
Oltre alle sezioni, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni del servizio: due saloni e diversi laboratori.
 E’ presente un  grande giardino che abbraccia tutta la struttura.

Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità, è prevista la presenza di personale educativo di sostegno.

Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi della scuola.

Il pranzo viene fornito da Milano Ristorazione che ne gestisce il trasporto e la consegna quotidiana.

La sezione è il luogo privilegiato di riferimento affettivo e relazionale nel quale le bambine e i bambini acquisiscono sicurezza e sviluppano autonomia. È progettata per e con i bambini e si articola in spazi specifici e diversificati dove bambine e bambini giocano, scoprono e sperimentano insieme ai coetanei e a educatrici ed educatori.
Le nostre quattro  sezioni si chiamano: Arcobaleno, Goccioline, Nuvolette e Sole rosso.
Ogni sezione affaccia direttamente sul giardino della scuola, le vetrate ampie presenti in tutta la struttura favoriscono la vista sull’ampio giardino. Le sezioni si affacciano in modo speculare su uno spazio comune,  l'antibagno.
Nella sezione c’è uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini che è anche spazio lettura durante la giornata. Le sezioni sono state organizzate con spazi gioco differenziati.

La sezione: descrizione e foto

Gli spazi comuni sono pensati come luoghi per l’accoglienza di adulti e bambini e sono progettati per accompagnare bambine e bambini a esplorare contesti e luoghi anche «oltre» la propria sezione. Negli spazi comuni vengono proposti laboratori, atelier, allestimenti che accompagnano bambine e bambini a sperimentare differenti linguaggi e a sviluppare molteplici apprendimenti.
Nella nostra scuola, i salone in entrata è adibito alla ristorazione di due sezioni, mentre le altre due pranzano in classe. L'altro salone è organizzato per laboratori: nel salone in molteplici spazi di interesse: motorio, lettura/cinema/ascolto. E’ presente un grande laboratorio di pittura, in cui è possibile sperimentare la pittura  a parete, per terra, su tavoli, e un laboratorio scientifico.

Gli spazi comuni: descrizione e foto

Esplorare il «fuori», sia esso un cortile, il giardino della scuola o una via del quartiere, significa avvicinarsi ed esplorare il ciclo della vita e delle stagioni, ricercare nella natura, conoscere gradualmente il mondo che si abita, per comprenderlo e imparare a prendersene cura.
Nella scuola è presente un grande giardino che abbraccia tutta la struttura. Davanti alle sezioni ci sono spazi cementati che favoriscono sia attività strutturate che il gioco libero.

Gli spazi esterni: descrizione e foto

Milano, Viale Ungheria 42

Aggiornato il: 17/01/2024