Sezione Primavera Lope de Vega 39

Responsabile: D'Alessandro Roberta

Segreteria: 02 884 48325/48329 - fax 02 884 48328

ED.UE36@comune.milano.it

Municipio 6 – Unità Educativa 36

Milano, via Lope de Vega 39

La Sezione Primavera Lope de Vega accoglie complessivamente 20 bambini e si trova al piano terra all’interno della Scuola dell’Infanzia omonima.

La Sezione Primavera accoglie bambine e bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi.  Durante la giornata le proposte sono organizzate con gruppi in numero equilibrato e rispondente alle specifiche necessità della fascia d’età 2-3 anni. Educatrici ed educatori si prendono cura di bambine e bambini e ne sostengono il percorso di crescita attraverso la progettazione degli spazi e l’allestimento di esperienze educative specifiche per questa fascia di età.

La Sezione Primavera, a conclusione dell’anno educativo, promuove e sostiene il passaggio di bambine e bambini alla Scuola dell’Infanzia «afferente», a garanzia della «continuità» del percorso educativo.

La Sezione rappresenta lo spazio base ove bambine e bambini trascorrono i momenti  di maggior coinvolgimento emotivo della giornata educativa.

Oltre alla sezione, bambine e bambini accedono a diverse esperienze educative negli spazi comuni della Scuola: lo spazio laboratorio, lo spazio motorio, la biblioteca ed il giardino.

Il pranzo viene erogato da Milano Ristorazione che ne gestisce il trasporto e la consegna quotidiana. Il pranzo è somministrato dal personale educativo che accompagna bambine e bambini nel loro percorso di conoscenza di sé e sperimentazione sensoriale.

Nella Sezione Primavera sono impegnate 3 educatrici, coordinate da una Responsabile. Il collegio educativo è titolare della progettazione e realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell'anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità, è prevista la presenza di personale educativo di sostegno. Il personale ausiliario presente garantisce la cura e la pulizia degli spazi.

La sezione è il luogo privilegiato di riferimento affettivo e relazionale nel quale le bambine e i bambini acquisiscono sicurezza e sviluppano autonomia. È progettata per e con i bambini e si articola in spazi specifici e diversificati dove bambine e bambini giocano, scoprono e sperimentano insieme ai coetanei e alle educatrici.

In ogni sezione c’è uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini, uno spazio per il pranzo e servizi igienici adiacenti. Gli educatori, nel predisporre questi spazi e questi momenti, garantiscono un'organizzazione della giornata educativa attenta a favorire il fare del bambino e la cura di sé, nella presenza e nell’accompagnamento costanti dell’adulto. 

Le sezioni affacciano direttamente sul giardino della scuola.

La sezione: descrizione e foto
La sezione: descrizione e foto
La sezione: descrizione e foto

Gli spazi comuni sono contesti pensati e progettati per accompagnare bambine e bambini ad esplorare anche «oltre» la propria sezione. Negli spazi comuni vengono proposti laboratori, atelier, allestimenti che accompagnano bambine e bambini a sperimentare differenti linguaggi e contesti di apprendimento.

Per la nostra Sezione Primavera sono a disposizione uno spazio laboratorio, dedicato alla creatività ed alla scoperta/impiego di svariati materiali naturali e di recupero, uno spazio dedicato al gioco motorio, un angolo allestito e caratterizzato con arredi che sostengono e favoriscono il gioco simbolico e la biblioteca che viene utilizzata da tutti i bambini con momenti di lettura.

Gli spazi comuni: descrizione e foto
Gli spazi comuni: descrizione e foto
Gli spazi comuni: descrizione e foto

Esplorare il «fuori», sia esso un cortile o il giardino della scuola, significa avvicinarsi ed esplorare il ciclo della vita e delle stagioni, ricercare nella natura, conoscere gradualmente il mondo che si abita, per comprenderlo ed imparare a prendersene cura.

Il giardino a nostra disposizione è ampio e ombreggiato e consente di offrire ai bambini svariate esperienze di gioco e di scoperta. È presente uno spazio attrezzato che facilita il gioco motorio, si piantano fiori per poi prendersene cura, si raccolgono e selezionano innumerevoli elementi naturali.

Gli spazi esterni: descrizione e foto
Gli spazi esterni: descrizione e foto
Gli spazi esterni: descrizione e foto

Milano, via Lope de Vega 39

Aggiornato il: 13/11/2024