Sezione Primavera Savona 30
Responsabile: Morabito Roberta
Segreteria: 02 884 40178/40177
Municipio 6 – Unità Educativa 35
Milano - via Savona, 30
La Sezione Primavera Savona accoglie complessivamente 20 bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi e si trova al piano terra all’interno della Scuola omonima.
La Sezione Primavera si caratterizza come esperienza «in continuità» con la scuola dell’Infanzia, con cui condivide gli spazi e, gradualmente nel corso dell’anno, le attività ed è caratterizzata da una progettualità che integra le dimensioni di cura specifiche del nido con le finalità educative della scuola dell’infanzia.
La Sezione Primavera, a conclusione dell’anno educativo, promuove e sostiene il passaggio di bambine e bambini alla Scuola dell’Infanzia «afferente», a garanzia della «continuità» del percorso educativo, senza la necessità di procedere a nuova iscrizione.
Il pranzo viene erogato da Milano Ristorazione che ne gestisce il trasporto e la consegna quotidiana. Il pranzo è somministrato dal personale educativo che accompagna bambine e bambini nel loro percorso di conoscenza di sé e sperimentazione sensoriale.
Il collegio educativo, coordinato dalla Responsabile, è titolare della progettazione e realizzazione dei percorsi educativi promossi nel corso dell’anno. In presenza di bambine o bambini con disabilità, è prevista la presenza di personale educativo di sostegno.
Il personale ausiliario garantisce la cura e la pulizia degli spazi della scuola.
La sezione è il luogo privilegiato di riferimento affettivo e relazionale nel quale le bambine e i bambini acquisiscono sicurezza e sviluppano autonomia.
È progettata per e con i bambini e si articola in spazi specifici e diversificati dove bambine e bambini giocano, scoprono e sperimentano insieme ai coetanei e a educatrici ed educatori.
La sezione primavera è organizzata in angoli allestiti per offrire diverse esperienze durante la mattinata: accoglienza a tappeto, con garage, macchinine e libretti; giochi di costruzione a terra,tana ,elementi naturali, cucina tavoli per incastri e momento del pranzo.
Nella sezione c’è uno spazio dedicato al riposo di bambine e bambini, uno spazio per il pranzo e servizi igienici adiacenti.
Gli educatori, nel predisporre questi spazi e questi momenti, garantiscono un’organizzazione della giornata educativa attenta a favorire il fare del bambino e la cura di sé, nella presenza e nell’accompagnamento costanti dell’adulto.
Esplorare il «fuori», sia esso un cortile o il giardino della scuola, significa avvicinarsi ed esplorare il ciclo della vita e delle stagioni, ricercare nella natura, conoscere gradualmente il mondo che si abita, per comprenderlo e imparare a prendersene cura.
Bambine e bambini possono usufruire di una porzione di giardino riservata a loro.
Milano, via Savona 30
Aggiornato il: 13/11/2024