Governance

Il decreto legislativo 65/2017 individua "alcuni interventi strategici per la costruzione del Sistema Integrato, prevedendo ponti organizzativi e funzionali tra le strutture, sostenendo la qualità di tutta l’offerta educativa e garantendo la capacità di rispondere dinamicamente ai cambiamenti demografici, sociali e culturali che inevitabilmente interessano il mondo dell’infanzia. Ci si riferisce in particolare al Coordinamento Pedagogico Territoriale, alla formazione in servizio di tutto il personale, al consolidamento e potenziamento delle sezioni primavera e all’estensione dei Poli per l’infanzia. Nella loro realizzazione intervengono con competenze diverse e complementari tutti e tre i livelli di governance: Stato, Regioni ed Enti locali" (Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei).

Tra questi interventi strategici vi è il Coordinamento Pedagogico Territoriale - coadiuvato nelle sue funzioni dal Comitato Locale 0-6.

Il Coordinamento Pedagogico Territoriale costituisce un elemento indispensabile dal punto di vista tecnico-pedagogico della governance locale del sistema integrato.

Obiettivi del Coordinamento Pedagogico Territoriale sono:  

  • agevolare una progettualità coerente, insistendo sulla costruzione di percorsi di continuità verticale, tra servizi educativi e scuole dell’infanzia, anche con attenzione alla costituzione di Poli per l’infanzia, e tra scuole dell’infanzia e primo ciclo dell’istruzione, nonché percorsi di continuità orizzontale, tra servizi educativi e scuole di diversa tipologia e gestione e tra servizi, scuole e territorio;  

  • organizzare scambi e gemellaggi tra i diversi servizi educativi e tra questi e le scuole dell’infanzia, pubbliche e private;  

  • elaborare una riflessione pedagogica centrata sul territorio che cerchi di rappresentarsi le condizioni di vita e i diritti all’educazione e di cittadinanza di tutti i bambini, anche di coloro che non frequentano alcun servizio educativo o scuola dell’infanzia, con il coinvolgimento delle famiglie non utenti di servizi;  

  • proporre progetti per l’estensione e la diversificazione dell’offerta educativa sul proprio territorio di competenza, sviluppando altresì azioni di monitoraggio, valutazione e audit;  

  • fornire il proprio contributo tecnico, anche propositivo, nella definizione delle priorità di interventi che confluiscono nei piani di zona concertati tra gli attori locali;  

  • progettare iniziative di formazione in servizio per il personale che opera nell’ambito di competenza, proponendo un’offerta formativa coerente e la crescita di un sentimento di appartenenza al gruppo di lavoro e all’istituzione educativa.   

Il Comune di Milano promuove la costituzione del CPT presso la sede della Direzione Educazione, Area Servizi all’Infanzia, in coerenza con quanto stabilito dalla DGR 23 maggio 2022 n. XI/6397.

Il Coordinamento è composto da un Presidente e da coordinatori pedagogici dei diversi soggetti (servizi educativi per la prima infanzia pubblici, servizi educativi per la prima infanzia privati, scuole dell’infanzia statali, scuole dell’infanzia comunali e scuole dell’infanzia paritarie). La partecipazione dei coordinatori pedagogici indicati dalle associazioni rappresentative di gestori privati e di quelli indicati dai gestori privati non aderenti ad alcuna associazione viene garantita da:

  • almeno un componente indicato da ciascuna delle associazioni di gestori privati di servizi educativi (servizi per la prima infanzia e scuole dell’infanzia paritarie);
  • almeno un componente indicato dall’Ufficio Scolastico Territoriale per le scuole dell’infanzia statali;
  • almeno un componente indicato dal Comune di Milano per i servizi educativi pubblici (servizi per la prima infanzia e scuole dell’infanzia paritarie);
  • un componente in rappresentanza dei gestori privati di servizi educativi che non aderiscono ad alcuna associazione, al superamento della soglia del 5% dei posti offerti sulla città, sarà possibile individuare un secondo componente. Il medesimo meccanismo si applica per i multipli.

Composizione del CPT:

  • Elisabetta Dodi, presidente del CPT;
  • Stefano Malatesta per AGeSC Associazione Genitori Scuole Cattoliche;
  • Rosanna Versiglia, Arianna Agrimonti, Rosanna Ceccattoni per AMiSM – FISM Associazione Milanese Scuole Materne;
  • Giulio Massa per ANINSEI Associazione Nazionale Istituti Non Statali di Educazione e di Istruzione;
  • Giuseppe Bilancioni per ASSONIDI Associazione Asili Nido e Scuole dell’infanzia Privati;
  • Paola Guerin, Maria Teresa Valcamonica per CdO Opere Educative;
  • Roberto Pasolini, Monica Perina per Comitato Politico Scolastico;
  • Susanna Borsani per FAES Associazione Famiglia e Scuola;
  • Barbara Rossi per Federazione Istituti di Attività Educativa Lombardia;
  • Maria Grazia Campese, Marta Battioni per ACI Alleanza Cooperative Italiane Lombardia;
  • Antonella Sada per Ufficio Scolastico Territoriale;
  • Elisabetta D'Amore e Monica Gilli per il Comune di Milano;
  • Sofia Francescutto per Rappresentanza Cittadina.

 

Il Comitato Locale zero-sei anni è la struttura finalizzata a dare esecuzione alle linee di indirizzo formulate dal Coordinamento Pedagogico Territoriale supportandolo nella programmazione e monitoraggio delle azioni.

Il Comitato Locale della città di Milano è composto da:

  • tre rappresentati del Comune di Milano;
  • cinque rappresentanti espressione dei diversi soggetti che compongono il sistema integrato zerosei (uno per i servizi educativi per la prima infanzia pubblici, uno per i servizi educativi per la prima infanzia privati, uno per le scuole dell’infanzia statali, uno per le scuole d’infanzia paritarie comunali e uno per le scuole d’infanzia paritarie private);
  • il presidente del Coordinamento Pedagogico Territoriale che lo presiede. 

Composizione del Comitato Locale 0-6:

  • Elisabetta Dodi, presidente del CPT;
  • Edoardo Candiani, Comune di Milano;
  • Mario Almasio, Comune di Milano;
  • Sabrina Feltrin, Comune di Milano;
  • Enza Stragapede per i servizi educativi per la prima infanzia pubblici;
  • Luisella Juliani per le scuole d’infanzia paritarie comunali;
  • Paolo Uniti per i servizi educativi per la prima infanzia privati;
  • Rosanna Versiglia per le scuole d’infanzia paritarie private;
  • Anna Pinelli, Elvira Scutiero e Lara Bassanesi per le scuole dell’infanzia statali.

Aggiornato il: 18/07/2024