Rete Alzheimer

Il Comune di Milano, in collaborazione con ATS Milano-Città Metropolitana, enti sanitari e socio-sanitari, e diverse realtà del Terzo Settore, dal 2013 ha attivato una Rete costituita da attività coordinate sul tema del declino cognitivo e delle demenze.
Oltre a tali attività descritte di seguito in questa pagina, sono presenti i seguenti servizi/interventi di tipo psicosociale a sostegno della permanenza al domicilio della persona con decadimento cognitivo e a supporto delle famiglie. Alcuni servizi sono anche dedicati alle persone anziane, in un’ottica di prevenzione.

Mese e Giornata Mondiale dell’Alzheimer - Settembre 2024

Settembre è il Mese Mondiale Alzheimer e il 21 settembre ricorre la Giornata Mondiale Alzheimer, istituita nel 1994 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall'Alzheimer's Disease International (ADI), la federazione internazionale delle associazioni Alzheimer.

L’istituzione di queste ricorrenze testimonia la crescita di un movimento internazionale che mira a sviluppare la sensibilità e la consapevolezza e, nel contempo, a ridurre lo stigma sulle malattie dementigene. Ogni anno queste ricorrenze riuniscono in tutto il mondo malati, familiari, operatori, associazioni e istituzioni pubbliche in iniziative ed eventi con tali obiettivi. 

Le iniziative cittadine organizzate nel Mese Mondiale Alzheimer 2024, hanno previsto una serie di eventi, realizzati sul tutto il territorio cittadino, consultabili nel programma completo.

Utilizza i servizi

Argomenti: 

Aggiornato il: 03/10/2024