Ufficio di Prossimità: il progetto

L’Ufficio di Prossimità del Comune di Milano è un progetto ideato per avvicinare i cittadini all’amministrazione della giustizia attraverso la creazione di nuovi punti di contatto e accesso sul territorio, delocalizzando in questo modo un insieme di attività che in passato erano presenti esclusivamente presso gli uffici giudiziari.

L’Ufficio offre un servizio di assistenza, orientamento e informazione relativamente alla giurisdizione volontaria come l’istanza di nomina di un amministratore di sostegno per le persone che, per infermità fisica o mentale, hanno una ridotta capacità di autonomia nelle azioni quotidiane; l’istanza di nomina di un tutore o le richieste di autorizzazioni riguardanti i minori.

L’Ufficio consente la ricezione e l’invio di atti telematici, riducendo così i tempi di lavoro e semplificando la procedura prevista.

Tra le attività principali ci sono anche:

- il supporto alla compilazione della modulistica del Tribunale e alla redazione degli atti, con la raccolta e la verifica degli allegati richiesti dall’iter giudiziario;

- la predisposizione e il deposito telematico degli atti per conto dell’utente;

- l’assistenza sullo stato della procedura in cui l’utente è coinvolto.

L’Ufficio di Prossimità nasce nell’ambito del progetto “Ufficio di Prossimità – Regione Lombardia” cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) nella cornice programmatica del PON “Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020”. Nell’anno 2021 Regione Lombardia ha avviato una manifestazione di interesse per la selezione dei Comuni in cui aprire sportelli dedicati alla cittadinanza in cui offrire servizi di accesso alla giustizia.

Con deliberazione n. 415 del 16 aprile 2021 la Giunta Comunale ha autorizzato l’adesione del Comune di Milano alla suddetta manifestazione di interesse.

Nel mese di marzo 2022 il Comune di Milano ha sottoscritto con Regione Lombardia e il Tribunale di Milano il Protocollo d’Intesa per la costituzione dell’Ufficio di Prossimità del Comune di Milano.

Utilizza i servizi

Aggiornato il: 04/11/2024