Agevolazioni ed esenzioni Tari per utenze domestiche

Alcune agevolazioni vengono applicate d'ufficio sulla base della situazione anagrafica risultante al momento del calcolo. A partire dal 2022, le agevolazioni in vigore sono riportate nell'avviso di pagamento e riguardano:

  • riduzione del 25% della parte variabile della tariffa per nuclei familiari composti da 4 o più componenti dimoranti in un alloggio di superficie pari o inferiore a 120 mq.
  • riduzione del 10% della parte variabile della tariffa, fino a un massimo di € 15,00 per:
    • nuclei familiari composti da 3 componenti, di cui un adulto e due minorenni, o da 2 componenti, di cui un adulto e un minorenne, dimoranti in un alloggio di superficie pari o inferiore a 80 mq. alla data del 1° gennaio dell'anno di tassazione.
    • nuclei familiari composti da 2 componenti, di cui almeno uno ultra 75enne
  • riduzione del 15% della parte variabile della tariffa, fino a un massimo di € 15,00 per nuclei familiari composti da un solo componente ultra 75enne alla data del 1° gennaio dell’anno di tassazione.

Per l’anno 2024 è prevista una riduzione del 25% della parte variabile della tariffa  a favore dei soggetti dimoranti in un alloggio di superficie pari o inferiore a 100 mq,  un solo alloggio per soggetto intestatario, che rispettino anche le seguenti condizioni alla data del 31.12 dell'anno precedente:

  • Il dichiarante / intestatario della TARI deve essere una persona fisica con una età non superiore a 30 (trenta) anni compiuti al termine dell’anno precedente (per il 2024 l’età massima deve essere maturata, dunque, entro il 31.12.2023 e conseguentemente l’agevolazione si applica per i soggetti nati a partire dal 1993);
  • la medesima condizione relativa all’età deve essere soddisfatta da tutte le persone che dimorano nella stessa unità immobiliare.

La riduzione verrà applicata sulla rata del saldo 2024.

Utilizza i servizi

Argomenti: 

Aggiornato il: 24/10/2024