Porto di Mare - Grandi Funzioni Urbane

Il processo di rigenerazione per l’ambito Porto di Mare intende perseguire l’obiettivo generale di riqualificazione ambientale, urbanistica, edilizia, economica e sociale di un comparto periferico e degradato, recentemente divenuto di proprietà dell’Amministrazione Comunale. A tal fine sono stati pubblicati due avvisi di raccolta di manifestazione d’interesse volti ad individuare proposte di rigenerazione e di valorizzazione, coerenti con la disciplina urbanistica vigente e con il contesto territoriale. Tra le attività propedeutiche alla riqualificazione complessiva sono già state avviate le operazioni di rimozione dell’amianto presente su numerose coperture dei fabbricati esistenti, è stata effettuata una prima indagine ambientale preliminare conoscitiva dello stato di salubrità dei suoli e sono stati promossi alcuni interventi puntuali di rigenerazione urbana attraverso l’attivazione di bandi di concessione d’uso di immobili pubblici per l’insediamento di funzioni prevalentemente di interesse pubblico e/o generale (ad es. l’intervento di recupero di Cascina Casottello e i recenti bandi pubblici per Cascina San Giacomo e per individuare i soggetti che riqualifichino e rifunzionalizzino l’ex discoteca Karma – Borgo del Tempo Perso e Cascina Carpana).

Il percorso di rigenerazione del tessuto edificato procede parallelamente al progetto di recupero ambientale – paesaggistico del sistema di aree verdi circostanti, prevalentemente inserite nel perimetro del Parco Agricolo Sud Milano.

A tal fine, viste la criticità che caratterizzano tali aree (tra cui il c.d. “boschetto di Rogoredo”), l’Amministrazione Comunale ha stipulato una convenzione con l’Associazione Italia Nostra Onlus che ha già portato a risultati importanti in termini di pulizia, manutenzione, ripristino di percorsi pedonali e ciclabili, fruibilità e riappropriazione di alcune aree.

Rispetto al PGT pre-vigente il nuovo PGT progetto prevede la suddivisione dell’Ambito Porto di Mare nei seguenti sotto ambiti

  • la porzione a nord, lungo via Fabio Massimo, è individuata quale “ambito per Grandi Funzioni Urbane”;
  • l’area agricola situata nella parte nord-ovest di Porto di Mare, tra via San Dionigi e via Fabio Massimo è individuata quale “area destinata all’attività agricola di interesse strategico” ed è oggetto di proposta di annessione al Parco Agricolo Sud Milano;
  • le aree edificate lungo via San Dionigi sono disciplinate come “ambiti di rigenerazione ambientale”, circondate dalla previsione di ulteriori aree di “verde urbano di nuova previsione” che garantisca permeabilità e continuità con il sistema degli spazi aperti del Parco Agricolo Sud Milano.

In istruttoria

  • con Determina Dirigenziale N. 9238 del 09/10/2024 è stata approvata la chiusura del procedimento relativo agli avvisi pubblici, approvati con le Determine Dirigenziali n. 195 del 17/01/2024 e n.196 del 17/01/2024, di attivazione di un’indagine esplorativa finalizzata alla raccolta di manifestazioni d’interesse contenenti soluzioni tecnico-gestionali volte alla rigenerazione e valorizzazione del compendio immobiliare di proprietà comunale denominato Porto di Mare, sito in Milano, tra via Fabio Massimo e via San Dionigi.
  • con Deliberazione di G.C. n. 1568 del 31.07.2014 è stato avviato il procedimento per la redazione degli atti di pianificazione attuativa, di iniziativa pubblica.
  • con Determinazione Dirigenziale n. 10090/2020 del 16.12.2020 approvazione ed indizione dell’Avviso pubblico di selezione per la concessione in uso per la durata di 30 (trenta) anni del complesso immobiliare comunale denominato Cascina San Giacomo, sito in Milano, via San Dionigi n. 77, da destinare ad attività ricadenti nel Catalogo dei Servizi del Piano di Governo del Territorio aventi natura sociale e culturale, nonché per attività volte alla tutela e valorizzazione ambientale e aggregazione sociale (Deliberazione della Giunta Comunale n. 1214 del 19.07.2019) – con Determina Dirigenziale 3589 del 17/05/2021 Aggiudicazione definitiva della concessione in uso per la durata di anni 30 (trenta).
  • con Determinazione Dirigenziale n.3194 del 04/05/2021 approvazione ed indizione dell’avviso pubblico di selezione per la Concessione in diritto di superficie, a tempo determinato per la durata massima di anni 90 (novanta), dell’immobile di proprietà comunale denominato “ex Discoteca Karma – Borgo del Tempo Perso” sito in Milano, via Fabio Massimo n. 36 (municipio n. 4), da destinare ad attività ricadenti nel Catalogo dei Servizi del Piano di Governo del Territorio aventi natura culturale, educativa e di aggregazione sociale, nonché spazi creativi, locali per lo Spettacolo e attrezzature sportive. – con Determina Dirigenziale 8071 del 29/09/2021 Aggiudicazione definitiva della concessione in diritto di superficie per 30 (trenta) anni.
  • con Determinazione Dirigenziale n. 7785 del 24.09.2021 approvazione ed indizione dell’avviso pubblico di selezione per la concessione in diritto di superficie, a tempo determinato per la durata massima di anni 90 (novanta), dell’immobile di proprietà comunale denominato “Cascina Carpana” sito in Milano, via San Dionigi n. 121 (Municipio n. 4). – con Determina Dirigenziale 5063 del 23/06/2022 Aggiudicazione definitiva della concessione in diritto di superficie per 90 (novanta) anni.
  • con Determina Dirigenziale n. 195 del 17.01.2023, in attuazione della Delibera di Giunta Comunale n. 1382/2022, è stato indetto l’avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni d’interesse contenenti soluzioni tecnico-gestionali volte alla rigenerazione e valorizzazione del compendio immobiliare di proprietà comunale sito in via Fabio Massimo, disciplinato dal vigente Piano di Governo del Territorio quale ambito per le grandi funzioni urbane Porto di Mare (GFU Porto di Mare).
  • con Determina Dirigenziale n.196 del 17.01.2023, in attuazione della Delibera di Giunta Comunale n. 1382/2022, è stato indetto l’avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni d’interesse contenenti soluzioni tecnico-gestionali volte alla rigenerazione e valorizzazione del compendio immobiliare di proprietà comunale sito in via San Dionigi, disciplinato dal vigente Piano di Governo del Territorio in parte quale ambito di rinnovamento urbano/ambito di rigenerazione ambientale e in parte quale verde di nuova previsione/pertinenza indiretta.

Gli interventi di riqualificazione saranno sottoposti al regime vincolistico dei beni paesaggistici previsto dal D.Lgs. 42/2004, Parte III, Titoli I, in quanto ricompresi nel “complesso di cose immobili che compongono un caratteristico aspetto avente valore estetico e tradizionale”, istituito con DPGR 28.3.1984, n. 1350/urb.

 

Ex discoteca Karma – Borgo del Tempo Perso”

La proposta vincitrice, della società Social Music City prevede l’insediamento di Piscina con anfiteatro urbano e relative strutture di servizio, Area eventi scoperta, Area eventi coperta (tendostruttura), Accademia – camerini – uffici, Campi di Padel e relativa struttura di servizio, Area espositiva/mercato in concessione a “Coldiretti”, Area parcheggio, Area verde.

 

Cascina san Giacomo

La proposta vincitrice, dell’Associazione Nocetum, prevede l’insediamento di alloggi per l’autonomia, comunità educativa mamma –bambino, inserimento lavorativo e tirocini formativi, formazione, sostegno alle famiglie, presidio ambientale – punto parco, produzione e filiera di trasformazione agroalimentare, ristorazione e catering.

 

Cascina Carpana

La proposta vincitrice prevede l’insediamento di attività artistiche e artigianali, attività ludico – animative, didattiche, formative o di istruzione, incubazione d’impresa, residenzialità temporanea (sociale protetta) ostello, residenze Universitarie, attività di ristorazione collegata ad agricoltura di prossimità o al servizio di parchi, di vendita e somministrazione di prodotti alimentari della filiera locale, attività di coesione sociale e di supporto alle situazioni di fragilità sociale nel territorio di riferimento della cascina, attività di gestione di centri sportivi o di associazioni sportive dilettantistiche, campi sintetici calcetto mini-basket, piazza mercato, maneggio, recinti, tondino, dehor ristorante – caffetteria, spazi per socialità, parco giochi bimbi, orto condiviso, asilo per cani.

Avviso di Manifestazione d’Interesse - Grande Funzione Urbana


 

L’avviso pubblico per l’attivazione di un’indagine esplorativa finalizzata alla raccolta di manifestazioni d’interesse contenenti soluzioni tecnico-gestionali volte alla rigenerazione e valorizzazione del compendio immobiliare di proprietà comunale sito in via Fabio Massimo, ha ad oggetto le aree e i fabbricati che compongono l’ambito per la Grande Funzione Urbana Porto di Mare, che si sviluppa lungo via Fabio Massimo ed è caratterizzato dalla suddivisione in differenti sub-aree in cui sono insediate prevalentemente attività artigianali e centri sportivi.

Consulta l'Avviso di manifestazione d'interesse.

Avviso di Manifestazione d’Interesse - Ambito di Rinnovamento Urbano – Ambito di rigenerazione ambientale e in parte quale Verde di Nuova Previsione – Pertinenza Indiretta



L’avviso pubblico per l’attivazione di un’indagine esplorativa finalizzata alla raccolta di manifestazioni d’interesse contenenti soluzioni tecnico-gestionali volte alla rigenerazione e valorizzazione del compendio immobiliare di proprietà comunale sito in via san Dionigi, ha ad oggetto le aree e i fabbricati che compongono il compendio immobiliare di proprietà comunale posto lungo via San Dionigi, caratterizzato dalla suddivisione in differenti sub-aree in cui sono insediate prevalentemente attività artigianali.

Consulta l'Avviso di Manifestazione d'interesse.   

Argomenti: 

Aggiornato il: 10/10/2024