PGT Adottato - Milano 2030
UN NUOVO PASSO VERSO #MILANO2030
Adottato il Piano di Governo del Territorio per Milano 2030
Il Consiglio comunale ha approvato il PGT Milano 2030 nella seduta del 14/10/2019.
Il nuovo Piano di Governo del Territorio diventerà efficace con la pubblicazione dell'avviso dell'approvazione definitiva del Piano sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL), che avverrà a seguito della redazione degli elaborati modificati dall'accoglimento di osservazioni, pareri ed emendamenti.
Fino a tale data si continuano ad applicare le misure di salvaguardia conseguenti all'adozione del Piano, operative a far tempo dal 05/03/2019.
Principali modifiche apportate al Piano attraverso gli emendamenti
Aggiunta di Abbiategrasso tra le piazze strategiche e Bonola tra i nodi di interscambio da riqualificare, la nuova denominazione di alcuni degli 88 quartieri della città - che segna anche il riconoscimento ufficiale di “Nolo” insieme a Loreto e Casoretto -, riduzione dei tempi, da tre a due anni, perché un immobile dismesso venga considerato abbandonato, lo stralcio dell’area di via Novara dalle aree comunali da mettere a bando per la realizzazione di un luogo di culto, la conferma di piazza d’Armi quale futuro esempio di forestazione urbana.
Destinazione ad altri municipi di almeno il 50% dei proventi relativi agli oneri di urbanizzazione e alle monetizzazioni derivanti da interventi urbanistici nel Municipio 1, l’obbligo per gli operatori di avviare i lavori di interesse pubblico prima degli interventi privati, il divieto di attività all’ingrosso nei Nuclei di Antica Formazione come via Sarpi, l’obiettivo di piantumare due alberi ogni nuovo posto auto realizzato, la necessità di indire concorsi o strumenti analoghi per i progetti di rigenerazione delle piazza e dei nodi di interscambio con successivo monitoraggio degli effetti dell’intervento.
Possibilità di realizzare Grandi Strutture di Vendita nelle aree destinate ad ospitare Grandi Funzioni Urbane di San Siro-Trotto, Porto di Mare e Ronchetto, al fine di garantire la sostenibilità finanziaria delle stesse GFU.
Aumento della quota di edilizia residenziale sociale negli interventi di oltre 10.000 mq di superficie, prevedendo un indice di 0,40 mq/mq (rispetto allo 0,35 del PGT vigente) suddiviso in almeno 0,20 mq/mq per locazione, al massimo 0,20 mq/mq in vendita e obbligo dello 0,05 di edilizia residenziale pubblica in presenza di finanziamenti pubblici.
Si avvisa che sono operative le MISURE DI SALVAGUARDIA a far tempo dal 5 marzo 2019, data della deliberazione di adozione.
Di seguito sono allegati gli elaborati del PGT ADOTTATO così come emendato dal Consiglio Comunale in sede di adozione.
Si invita a seguire i canali ufficiali di comunicazione (News e Newsletter, Social).
1. Una città connessa, metropolitana e globale
La pianificazione urbanistica sarà fortemente connessa allo sviluppo delle infrastrutture di mobilità, che nei prossimi anni vedrà la realizzazione della M4, il prolungamento della metropolitana verso Monza e Settimo Milanese, l’adeguamento della cintura ferroviaria in funzione della Circle Line e il potenziamento del Servizio Ferroviario Regionale e dell’alta velocità. Secondo una logica di crescita urbana che vuole il numero maggiore possibile di persone vivere e lavorare a breve distanza da una fermata del treno o della metro anche per ridurre la dipendenza dalla mobilità privata, il Piano incentiva interventi di rigenerazione in prossimità di 13 nodi di interscambio – Comasina, Bovisa, Stephenson, Cascina Gobba, Centrale, Garibaldi, San Donato, Rogoredo, Famagosta, Bisceglie, Lampugnano, Molino Dorino, Bonola – determinando in corrispondenza di essi la possibilità di superamento dell’indice di edificabilità massimo di 1 mq/mq previsto negli ambiti della città ad elevata accessibilità (l’indice massimo nelle aree meno accessibili è invece fissato a 0,7 mq/mq) anche attraverso la realizzazione di Edilizia Residenziale Sociale.
2. Una città di opportunità, attrattiva e inclusiva
Il Piano individua 6 aree - San Siro-Trotto, Bovisa-Goccia, Piazza D’Armi, Ronchetto, Porto di Mare e Rubattino – il cui sviluppo sarà legato all’insediamento di “Grandi Funzioni Urbane”, come ospedali, impianti sportivi, parchi urbani, sedi amministrative, progetti di ampio respiro che portino nuovi servizi sull’area metropolitana. Si prevede inoltre di assimilare il cambio di destinazione d’uso tra le categorie produttivo, terziario, ricettivo e servizi privati, in modo da incentivare la nascita di opportunità di lavoro per i giovani, in particolare legate all’economia 4.0. Per quanto riguarda il tema casa, a fronte della crescente domanda della popolazione giovane il Piano incentiva la realizzazione di case in affitto, consentendo ai privati di superare l’indice di edificabilità massima negli ambiti della città accessibili mediante la realizzazione di edilizia sociale in locazione, in vendita di tipo agevolato e co-abitazioni e riducendo la richiesta di dotazione per servizi per gli interventi di edilizia libera, a patto che si preveda una quota di affitto, con l’obiettivo di aumentare l’offerta e calmierare quindi i prezzi.
3. Una città green, vivibile e resiliente
Il nuovo Piano prevede la riduzione del consumo di suolo del 4% rispetto al Piano vigente, da ottenere attraverso il vincolo ad uso agricolo di oltre 3 milioni di mq di aree, l’ampliamento del parco sud per circa 1,5 milioni di mq, la realizzazione del grande Parco Metropolitano attraverso la connessione ecologica tra il parco Nord e il parco Sud, la nascita di almeno 20 nuovi parchi tra cui i 7 previsti all’interno degli scali ferroviari e un piano di forestazione in fase di studio che prevede un incremento notevole del numero degli alberi nell'area metropolitana.
Per quanto riguarda l’edificato, si prevede l’innalzamento degli standard richiesti, con il miglioramento delle prestazioni energetiche, la realizzazione di nuove aree permeabili, anche attraverso “tetti verdi”, e la certificazione della riduzione di CO2.
4. Una città, 88 quartieri da chiamare per nome
Il piano vuole valorizzare i suoi 88 quartieri ponendo al centro le sue piazze, migliorando lo spazio pubblico e i servizi per i cittadini e andando a superare il divario territoriale e sociale tra centro e periferia. Cuore di questa strategia sono i progetti per la riapertura dei Navigli, la riqualificazione degli scali ferroviari e la rigenerazione di 7 piazze caratterizzate da elevata accessibilità poste sull’asse della 90/91; Loreto, Maciachini, Lotto, Romolo, Abbiategrasso, Trento e Corvetto potranno essere rigenerati con interventi che ne migliorino la qualità progettuale, la fruibilità pedonale e l’attrattività. Anche in questi ambiti caratterizzati da ampia accessibilità sarà possibile superare l’indice di edificabilità massimo (1 mq/mq anziché 0,7 mq/mq) attraverso la realizzazione di Edilizia Residenziale Sociale.
5. Una città che si rigenera
Riqualificare l’esistente per non consumare ulteriore suolo pubblico. Il Piano individua alcuni “Ambiti di Rigenerazione Urbana”, aree ai margini del territorio che dovranno essere valorizzate con interventi mirati al recupero del patrimonio edilizio degradato. Si prevede inoltre il recupero di 3mila alloggi di edilizia residenziale pubblica, la realizzazione nell’ambito dell’Accordo di Programma sugli Scali Ferroviari di alcuni alloggi a canone sociale, la sperimentazione in 10 aree pubbliche di edilizia popolare e servizi abitativi all’interno di contesti sociali misti. Si prevedono infine misure severe sul fronte degli edifici abbandonati, prevedendo la perdita dei diritti volumetrici esistenti e l’assegnazione solo dell’indice di edificabilità unico per chi lascia stabili in stato di degrado.
Rapporto Ambientale
► ALL_B_VAS - Rapporto Ambientale
Rapporto Ambientale: Allegato 1 Quadro pianificatorio di riferimento
► ALL_B1_VAS - Rapporto Ambientale - Allegato 1
Rapporto Ambientale: Allegato 2 Quadro di riferimento territoriale e ambientale
► ALL_B2_VAS - Rapporto Ambientale - Allegato 2
Sintesi non Tecnica
► ALL_C_VAS_Sintesi non Tecnica
Parere Motivato
► ALL_D_VAS_Parere_Motivato
Parere Motivato: Allegato 1 – Relazione Istruttoria
► ALL_D1_VAS_Parere_Motivato_ALL1_Relazione
Parere Motivato: Allegato 2 – Verbali delle conferenze
► ALL_D2_VAS_Parere_Motivato_ALL2_VerbaliConf
Parere Motivato: Allegato 3 – Osservazioni/Contributi
► ALL_D3_VAS_Parere_Motivato_ALL3_Contributi
Dichiarazione di Sintesi
► ALL_E_VAS_Dichiarazione_di_Sintesi
Dichiarazione Asseverazione congruità della Componente geologica
► ALL_F_Dichiarazione_Compatibilità_Componente
Parere Municipio 1
► ALL_G_Municipio1_Del18_24.07.2018
Parere Municipio 2
► ALL_H_Municipio2_Del39_26.07.2018
Parere Municipio 3
► ALL_I_Municipio3_Del24_25.07.2018
Parere Municipio 4
► ALL_L_Municipio4_Del26_25.07.2018
Parere Municipio 5
► ALL_M_Municipio5_Del23_26.07.2018
Parere Municipio 6
► ALL_N_Municipio6_Del32_30.07.2018
Parere Municipio 7
► ALL_O_Municipio7_Del21_24.07.2018
Parere Municipio 8
► ALL_P_Municipio8_Del32_18.07.2018
Parere Municipio 9
► ALL_Q_Municipio9_Del44_26.07.2018
Relazione Generale: Milano 2030 – Visione, Costruzione, Strategie, Spazi
► 01DP_Relazione_Generale
Norme di attuazione
► 02DP_Norme_Attuazione
Tavola D.01 Progetto di Piano; scala 1:30.000
► 03DP_D01_Progetto_di_piano
Tavola D.02 Carta del paesaggio; scala 1:20.000
► 04DP_D02_Carta_paesaggio
Allegato 1: Contenuti Paesaggistici del Piano, Rete ecologica comunale e Sistema del verde urbano e degli spazi aperti
► 05DP_DA1_Paesaggistici_REC
Norme di attuazione e Catalogo dei servizi pubblici e di interesse pubblico o generale
► 01PS_Norme_Attuazione_Catalogo
Nuclei di Identità Locale (Schede, Elenco servizi da Catalogo)
02PS_NIL Elenco dei servizi
► 02PS_NIL_Elenco_Servizi
02PS_Schede dei NIL da 01 al 15
► 02PS_NIL_Schede_01_15
02PS_Schede dei NIL da 16 al 30
► 02PS_NIL_Schede_16_30
02PS_Schede dei NIL da 31 al 44
► 02PS_NIL_Schede_31_44
02PS_Shede dei NIL da 45 al 60
► 02PS_NIL_Schede_45_60
02PS_Shede dei NIL da 61 al 75
► 02PS_NIL_Schede_61_75
02PS_Shede dei NIL da 76 al 88
► 02PS_NIL_Schede_76_88
Tavola S.01 I Servizi Pubblici e di interesse pubblico o generale; scala 1:10.000
03PS_S01/1_Servizi_esistenti_1_NO
► 03PS_S01_Servizi_pubblici_comunali_1_NO
03PS_S01/2_Servizi_esistenti_2_NE
► 03PS_S01_Servizi_pubblici_comunali_2_NE
03PS_S01/3_Servizi_esistenti_3_SE
► 03PS_S01_Servizi_pubblici_comunali_3_SE
03PS_S01/4_Servizi_esistenti_4_SO
► 03PS_S01_Servizi_pubblici_comunali_4_SO
Tavola S.02 Il sistema del verde urbano e delle infrastrutture per la mobilità; scala 1:10.000
04PS_S02/1_Sistema_verde_mobilità_1_NO
► 04PS_S02_Sistema_verde_mobilita_stradale_1_NO
04PS_S02/2_Sistema_verde_mobilità_2_NE
► 04PS_S02_Sistema_verde-mobilita_stradale_2_NE
04PS_S02/3_Sistema_verde_mobilità_3_SE
► 04PS_S02_Sistema_verde-mobilita_stradale_3_SE
04PS_S02/4_Sistema_verde_mobilità_4_SO
► 04PS_S02_Sistema_verde-mobilita_stradale_4_SO
Tavola S.03 Rete ecologica e sistema del verde urbano e degli spazi aperti; scala 1:20.000
► 05PS_S03_Rete_ecologica
Norme di attuazione
► 01PR_Norme_Attuazione
Tavola R.01 Fattibilità e prescrizioni geologiche, idrogeologiche e sismiche; scala 1:20.000
► 02PR_R01_Fattibilità_Geologica
Tavola R.02 Indicazioni urbanistiche; scala 1:10.000
03PR_R02/1_Indicazioni_Urbanistiche_1_NO
► 03PR_R02_Indicazioni_urbanistiche_1_N-O
03PR_R02/2_Indicazioni_Urbanistiche_2_NE
► 03PR_R02_Indicazioni_urbanistiche_2_N-E
03PR_R02/3_Indicazioni_Urbanistiche_3_SE
► 03PR_R02_Indicazioni_urbanistiche_3_S-E
03PR_R02/4_Indicazioni_Urbanistiche_4_SO
► 03PR_R02_Indicazioni_urbanistiche_4_S-O
Tavola R.03 Indicazioni morfologiche; scala 1:10.000
04PR_R03/1_Indicazioni_Morfologiche_1_NO
► 04PR_R03_Indicazioni_morfologiche_1_N-O
04PR_R03/2_Indicazioni_Morfologiche_2_NE
► 04PR_R03_Indicazioni_morfologiche_2_N-E
04PR_R03/3_Indicazioni_Morfologiche_3_SE
► 04PR_R03_Indicazioni_morfologiche_3_S-E
04PR_R03/4_Indicazioni_Morfologiche_4_SO
► 04PR_R03_Indicazioni_morfologiche_4_S-O
Tavola R.04 Nuclei di antica formazione - Analisi dei valori storico-morfologici; scala 1:2.000
05PR_R04/1_NAF Centro storico_Analisi_1
► 05PR_R04_NAF-CS_Analisi_valori_storico-morfologici_1
05PR_R04/2_NAF Centro storico_Analisi_2
► 05PR_R04_NAF-CS_Analisi_valori_storico-morfologici_2
05PR_R04/3_NAF Centro storico_Analisi_3
► 05PR_R04_NAF-CS_Analisi_valori_storico-morfologici_3
05PR_R04/4_NAF Centro storico_Analisi_4
► 05PR_R04_NAF-CS_Analisi_valori_storico-morfologici_4
05PR_R04/5_NAF Centro storico_Analisi_5
► 05PR_R04_NAF-CS_Analisi_valori_storico-morfologici_5
05PR_R04/6_NAF Centro storico_Analisi_6
► 05PR_R04_NAF-CS_Analisi_valori_storico-morfologici_6
05PR_R04/7_NAF Nuclei esterni_Analisi_7
► 05PR_R04_NAF-CS_7_16_Analisi valori storico morfologici
05PR_R04/8_NAF Nuclei esterni_Analisi_8
► 05PR_R04_NAF-CS_17_25_Analisi_valori_storico_morfologici
Tavola R.05 Vincoli amministrativi e per la difesa del suolo; scala 1:20.000
► 06PR_R05_Vincoli_amministrativi
Tavola R.06 Vincoli di tutela e salvaguardia; scala 1:20.000
► 07PR_R06_Vincoli_tutela
Tavola R.07 Rischi, rumori e Radar per la navigazione aerea; scala 1:20.000
► 08PR_R07_Vincoli_aeroportuali_parte_I
Tavola R.08 Ostacoli e Pericoli per la navigazione aerea; scala 1:20.000
► 09PR_R08_Vincoli_aeroportuali_Parte_II
Tavola R.09 Reticolo Idrografico – fasce di rispetto e Piano di gestione dei rischi di alluvione (PGRA); scala 1:10.000
10PR_R09/1_Reticolo_idrografico_PGRA_1_NO
► 10PR_R09_Reticolo_Idrico_PGRA_1_N-O
10PR_R09/2_Reticolo_idrografico_PGRA_2_NE
► 10PR_R09_Reticolo_Idrico_PGRA_2_N-E
10PR_R09/3_Reticolo_idrografico_PGRA_3_SE
► 10PR_R09_Reticolo_Idrico_PGRA_3_S-E
10PR_R09/4_Reticolo_idrografico_PGRA_4_SO
► 10PR_R09_Reticolo_Idrico_PGRA_4_S-O
Tavola R.10 Carta del Consumo di Suolo; scala 1:20.000
► 11PR_R10_Carta_Consumo_Suolo
Allegato 1: Carta della sensibilità paesaggistica dei luoghi; scala 1:20.000
► 12PR_RA01_Giudizio_sintetico_paesaggio
Allegato 2: Regolamento in materia di Polizia idraulica
► 13PR_R_A2_Regolamento_Polizia idraulica
Allegato 3: Elaborato tecnico aziende a rischio di incidente rilevante
► 14PR_A3_ERIR
Allegato 4: Relazione illustrativa elaborato e linee guida relative agli ostacoli e ai pericoli per la navigazione aerea e informative tecniche - Metodologia di stima delle curve del livello di valutazione del rumore aeroportuale (LVA)
► 15PR_RA4_Relazione_Vincoli_aeroportuali_parte_III
Relazione e norme di attuazione
► 01PAR_Relazione_Norme_Attuazione
Tavola PAR.01 Attrezzature religiose esistenti e di previsione; scala 1:20.000
► 02PAR_Piano_Attrezzature_Religiose
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Aggiornato il: 20/03/2020