Opere di salvaguardia delle alberature
Obiettivo del progetto è quello di garantire la sicurezza dei cittadini nel percorrere marciapiedi e carreggiate, eliminando i dislivelli dovuti alle radici degli alberi prospicienti. Il patrimonio verde interessato dagli interventi riguarda tanto gli spazi per il transito pedonale e veicolare in prossimità di aree a verde, quanto i filari alberati che evidenziano situazioni di degrado dovute alla presenza di radici in superficie.
Il progetto prevede la sostituzione degli alberi potenzialmente pericolosi con esemplari di dimensioni coerenti con l’ambiente in cui sono piantati, nonché il mantenimento di esemplari che non rappresentano un pericolo per pedoni o automobilisti, ma richiedono piccoli interventi di messa in sicurezza.
Gli interventi sono realizzati considerando le caratteristiche architettoniche dei luoghi e i materiali da impiegare. Pertanto, nei casi in cui non si rileva alcuna necessità di cambiamento, si prevede solamente la sostituzione di materiali eventualmente usurati (cordonatura, pavimentazioni carrabili e/o pedonali); invece, laddove si rende necessario riqualificare gli spazi per ragioni estetiche-funzionali sono previste tipologie d’intervento più incisive.
I lavori sono stati realizzati in 730 giorni (dal 9/3/2015 al 7/8/2017) e hanno interessato i 9 Municipi, secondo il seguente elenco:
MUNICIPIO 1
Piazza Cavour - Via Manin;
Foro Buonaparte - Via Tivoli;
Largo Callas - Largo Cairoli;
Via Ariosto - Piazzale Baracca;
Porta Vercellina
MUNICIPIO 2
Via Liscate;
Via Rancati;
Via Pirelli
MUNICIPIO 3
Via Benedetto Marcello;
Via Juvara
MUNICIPIO 4
Via Osimo;
Via Monte Velino
MUNICIPIO 5
Via Palladio;
Via Bellezza - Via Pezzi
MUNICIPIO 6
Via Paul Valery
MUNICIPIO 7
Via Pio II
MUNICIPIO 8
Via Gattamelata
Via Procaccini
MUNICIPIO 9
Via Bignami;
Via Senna.
Argomenti:
Aggiornato il: 09/12/2022