Leva Civica Lombarda Volontaria

La Leva Civica Lombarda Volontaria consiste nella opportunità, per i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, di crescita formativa e occupazionale tramite la partecipazione a percorsi di cittadinanza attiva. Si tratta di un dispositivo di servizio civile regionale e, pertanto, avendo finalità proprie, non è assimilabile al servizio civile universale.

I progetti di leva civica possono intervenire nei seguenti settori:

  • servizi sociali e sociosanitari;
  • protezione civile;
  • patrimonio ambientale e riqualificazione urbana;
  • patrimonio storico, artistico e culturale;
  • educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale; 
  • promozione e organizzazione di attività sportive;
  • agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità.

In generale, i progetti non possono essere di durata superiore a dodici mesi (e comunque a 1.145 ore annue) e può essere richiesto ai volontari un impegno massimo di 25 ore settimanali.

I volontari percepiranno € 582,50 mensili corrisposti dagli enti di leva civica. La Regione può erogare contributi sulla base di appositi bandi, nei quali sono specificati i settori d'intervento, la tipologia dei soggetti destinatari dei contributi e la tipologia delle sedi di servizio nelle quali sono inseriti i volontari.

Per diventare volontario, bisogna partecipare ad uno dei bandi di Leva Civica Lombarda Volontaria.

Il Comune di Milano ospita dei volontari da impiegare in progetti di Leva Civica.

Gli interessati potranno presentare più candidature direttamente al Comune di Milano, come ente promotore del progetto, che si occuperà anche della selezione, ma potranno partecipare a un solo progetto.

La sottoscrizione del contratto tra volontario ed il Comune di Milano, con la quale è costituito il rapporto di leva civica, non comporta

  • rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato;
  • tirocinio formativo e di orientamento;
  • strumento di orientamento scolastico e professionale.

Bando 2024 e progetti del Comune di Milano

È stato pubblicato l'Avviso per l’assegnazione di n. 168 posizioni di Leva Civica Lombarda Volontaria in relazione ai progetti di ANCI Lombardia.
Consulta il bando.

Lega Civica Lombarda Volontaria 2024

  • Le graduatorie dei progetti della Leva Civica Lombarda Volontaria 2024 sono consultabili sul sito ANCI al seguente link.

L'esito indicato nelle graduatorie può essere:
IDONEO SELEZIONATO indica chi prenderà servizio nella sede in cui ha presentato la domanda;
IDONEO NON SELEZIONATO indica chi, per mancanza di posti, rimarrà in graduatoria con possibilità di subentrare anche in altri progetti e altre sedi;
NON IDONEO allo svolgimento del progetto scelto, ossia chi al colloquio non ha raggiunto il punteggio minimo previsto dal sistema di selezione (36 punti). Come l'idoneo non selezionato rimarrà in graduatoria con possibilità di subentrare eventualmente in altri progetti e altre sedi;
ASSENTE/RINUNCIA indica chi non ha effettuato o concluso la procedura selettiva o chi ha rinunciato.

Considerato che per l'ammissione a svolgere la Leva Civica è previsto il limite d'età di ventotto anni, al fine di consentire la massima partecipazione ai soggetti aventi i requisiti, a parità di punteggio è preferito il candidato di età maggiore.

L'avvio dei progetti sarà il 15 ottobre 2024.

I candidati risultati idonei selezionati saranno contattati da ANCI Lombardia e dall'ente di riferimento tramite e-mail, alla quale bisognerà rispondere tempestivamente confermando o meno l'accettazione all'avvio come volontario di Leva Civica.

Per informazioni contatta i numeri:

02 884.52011/52245 - 338.4947605

Utilizza i servizi

Aggiornato il: 04/10/2024