Piazzale Bacone

L’intervento di urbanistica tattica ha riguardato lo spazio antistante gli edifici scolatici di piazzale Bacone e vie limitrofe Spontini, Monteverdi, Matteucci e Paracelso. L’esigenza emersa, infatti, era stata a più riprese quella di rendere maggiormente sicuri l’ingresso e l’uscita degli alunni dell’istituto comprensivo “Antonio Stoppani”, in particolare della Scuola primaria “Bacone” intervenendo anche sulla sosta irregolare.


Dal punto di vista viabilistico, Via Spontini è stata portata a senso unico verso est, mentre la viabilità di piazzale Bacone è stata compattata per creare un nuovo spazio pedonale in prossimità della scuola. L’intervento in questione è consistito nella collocazione di arredi volti a migliorare la sicurezza e la fruibilità degli spazi presso gli edifici scolastici, nello specifico, attraverso la posa di n. 17 panchine, n. 3 tavoli da pic nic, n. 2 tavoli da ping pong, n. 6 rastrelliere bici e n. 24 piante in vaso.


Si è provveduto inoltre a dipingere il manto stradale secondo un disegno grafico elaborato dai soggetti che hanno proposto l’intervento. La colorazione è stata ripetuta nel mese di maggio 2024.

img Bacone1
img Bacone2

Aggiornato il: 02/10/2024