Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza

Come previsto dalla vigente normativa nazionale (art. 7, comma 6, D.lgs. n. 165/2001 e successive modificazioni) il Comune di Milano può affidare a personale esterno all’Amministrazione (persone fisiche o società) un incarico professionale e di collaborazione per il perseguimento di obiettivi predeterminati e lo svolgimento di determinati compiti.

Sono resi pubblici gli incarichi conferiti a collaboratori esterni entro tre mesi dal conferimento e per i tre anni successivi alla cessazione dell'incarico.

Gli incarichi sono raggruppati per lettera in cui sono riportati, in ordine alfabetico, i nominativi/ragione sociale, gli estremi dell'atto di conferimento, il tipo di rapporto, la descrizione, la durata del contratto e l’importo lordo previsto per i singoli incarichi di collaborazione esterna.

Si specifica che gli incarichi "Lavori Pubblici" conferiti dal 1/1/2014 sono pubblicati nella sezione denominata "Pubblicazione informazioni L 190/2012".

Riferimento normativo
Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 - art. 15, commi 1 e 2,  così come modificato e integrato dal D.Lgs.97/2016

Data base collaboratori esterni

Il Collegio dei Revisori dei Conti è un Organo di controllo economico-finanziario dell’attività dell’Ente e di supporto al Consiglio Comunale in materia contabile.

È previsto dal Titolo VII del TUEL (Testo Unico Enti Locali - D.Lgs. 267/2000, artt. 234-241), che ne disciplina le modalità di funzionamento, i compiti ed il compenso. Lo Statuto dell’Ente può prevedere ampliamenti delle funzioni affidate ai Revisori dei Conti.

A partire da dicembre 2012 i componenti del Collegio dei Revisori negli enti locali non vengono più scelti dal Consiglio Comunale, ma sono estratti a sorte da parte della Prefettura competente per territorio tra gli iscritti ad un elenco regionale predisposto dal Ministero dell’Interno.

Il Consiglio Comunale, sulla base del verbale della Prefettura, delibera la nomina degli estratti e il loro compenso base, anch’esso definito dal TUEL (art. 241), con riferimento a parametri oggettivi. In aggiunta al compenso base spetta inoltre ai Revisori il rimborso delle spese di vitto, viaggio e alloggio effettivamente sostenute per l’espletamento delle funzioni, che vengono rendicontate periodicamente e non sono prevedibili a priori.

Il compenso dei componenti del Collegio viene liquidato trimestralmente in seguito alla presentazione della fattura da parte dei professionisti.

In allegato:

La Commissione Comunale per il Paesaggio è l’organo tecnico-consultivo del Comune che esprime pareri obbligatori non vincolanti , ai sensi dell'art. 81, comma 3 della L.R. 12/2005, in merito al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche e nelle altre materie elencate nell’art. 1 del Nuovo Regolamento della Commissione per il paesaggio approvato con DCC 73/2024 del 07/10/2024.

Il nuovo Regolamento approvato definisce in particolare:

  • le competenze ed il ruolo della Commissione per il Paesaggio (art. 1);
  • i criteri di selezione dei componenti della Commissione per il Paesaggio (art. 2);

e disciplina:

  • la composizione e la nomina della Commissione per il Paesaggio (art. 3);
  • le cause di incompatibilità, privacy e modalità di astensione dalla valutazione dei progetti, da parte dei Commissari, in caso di conflitto di interessi (art. 4);
  • la durata della Commissione per il Paesaggio (art. 5);
  • la convocazione della Commissione e gli adempimenti conseguenti (art. 6);
  • la partecipazione dei Rappresentanti dei Municipi (Art. 7);
  • l’attività della Commissione per il Paesaggio (Art. 8);
  • il funzionamento della Commissione per il Paesaggio (Art. 9);
  • la modalità di svolgimento della seduta della Commissione per il Paesaggio (art. 10);
  • la modalità di espressione dei pareri da parte della Commissione per il Paesaggio (art. 11).

La Commissione è composta da 15 professionisti nominati dal Sindaco.
I componenti della Commissione durano in carica quattro anni decorrenti dalla data di nomina. Secondo quanto indicato dall’art. 3, comma 7 del Nuovo Regolamento della Commissione per il Paesaggio si pubblicano i curricula dei componenti in carica" e, in ottemperanza all’articolo 4 comma 4, si pubblicano inoltre gli elenchi dei progetti edilizi progettati, realizzati e/o conclusi nel triennio precedenti la nomina.

Con Provvedimento Sindacale del 16/12/2024 - PG. 666813/2024, il Sindaco ha nominato i seguenti 15 componenti della Commissione per il Paesaggio per il quadriennio 2024-2028 (con decorrenza dal 7 gennaio 2025): Arch. Giuseppe Marinoni, Ing. Dario Vanetti, Arch. Alessandro Ubertazzi, Arch. Luca Barbieri, Arch. Giacomo De Amicis, Arch. Grazia Garrone, Arch. Isabella Steffan, Arch. Elena Maria M. Boriani, Arch. Valeria Bottelli, Arch. Paolo Berca, Ing. Paolo Berca, Ing. Paolo Masella, Arch. Alessandra Coppa, Arch. Paola Candiani, Geom. Mauro G. Setti, Arch. Margherita Del Grosso.

Con Determinazione Dirigenziale n. 11896 del 17/12/2024, l'ufficio competente ha preso atto del Decreto Sindacale di nomina dei 15 componenti e della graduatoria risultante dal verbale della Commissione per la valutazione delle candidature che rimarrà valida per tutta la durata della Commissione e potrà essere utilizzata in caso di necessità di sostituzione di uno dei membri.

Il collegamento "Ministero per la Pubblica Amministrazione - Anagrafe delle Prestazioni" punta al data base nazionale creato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione che viene aggiornato dalla Direzione Organizzazione e Risorse Umane con tempistiche diverse rispetto a quelle della banca dati "Data base collaboratori esterni". Per tale motivo si potrebbero riscontrare dei disallineamenti fra le due banche dati.

Commissione Comunale per il Paesaggio per il quadriennio 2024/2028 (con decorrenza dal 7 gennaio 2025)
Commissione Comunale del Paesaggio per il triennio 2021/2024
Documenti annualità pregresse Revisori dei Conti - Triennio 2019/2022
Documenti annualità pregresse Revisori dei Conti - Triennio 2016/2019
Documenti annualità pregresse Commissione Comunale per il Paesaggio - Triennio 2018/2021
Documenti annualità pregresse Commissione Comunale per il Paesaggio - Triennio 2015/2018

Aggiornato il: 17/12/2024