Area Servizio di Presidenza del Consiglio Comunale
UNITÀ GESTIONE PERSONALE, PRIVACY, AFFARI GENERALI
- Gestione e amministrazione del personale, organizzazione, attività previste dal D. Lgs. n. 81/2008, logistica, mobilità, in raccordo con la Direzione Demanio e Patrimonio
- Coordinamento formazione del personale di Area
- Supporto alla Direzione di Area per l’applicazione degli istituti del sistema di valutazione
- Applicazione della normativa sulla privacy
- Raccolta verifica e pubblicazione dati reddituali e patrimoniali dei Consiglieri Comunali (applicazione normativa sulla trasparenza ed adempimenti da albo pretorio)
- Registro inventariale
UNITÀ GRUPPI CONSILIARI
- Supporto e assistenza per le attività politico-istituzionali dei Gruppi Consiliari
- Segreteria dei Gruppi Consiliari
- Pubblicizzazione e redazione web, sul Portale istituzionale e sulla Intranet dell’Ente, dell’attività dei Gruppi Consiliari
- Gestione per la sede di Via Marino, 7 in raccordo con le Direzioni competenti, delle attività connesse alla manutenzione ordinaria e straordinaria, del contratto dei servizi di pulizia, dei presidi antincendio, delle dotazioni strumentali (videosorveglianza, arredi e relativa movimentazione, stampanti / scanner di rete,…), delle sale riunioni, nonché del personale ausiliario di presidio
- Pianificazione, budgeting e gestione F.aR.C. di funzionamento dei Gruppi Consiliari Gestione delle attività previste dalla vigente normativa in materia di Amianto per la sede di via T. Marino, nell’ambito del censimento e monitoraggio amianto e FAV (Fibre Artificiali Vetrose) negli edifici comunali
- Coordinamento della squadra di emergenza per la sede di via T. Marino, 7
- Collaborazione con l’Unità Gestione Personale, Privacy e Affari Generali per la programmazione e gestione delle attività di formazione del personale assegnato all’Unità
- Supporto alla Direzione per la valutazione del personale assegnato alle segreterie dei gruppi consiliari
- Assistenza tecnico-informatica, gestione delle dotazioni informatiche e telefoniche assegnate all’Area e ai Gruppi Consiliari, gestione della Intranet Presidenza
- Svolgimento delle attività connesse al ruolo di Referente D. Lgs. n. 81/2008 per l’Area e supporto alla Direzione per la gestione degli aspetti connessi alla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, in collaborazione con l’Unità Gestione Personale, Privacy e Affari Generali
UNITÀ COMMISSIONI CONSILIARI CONSULTIVE
- Programmazione e organizzazione dell’attività delle Commissioni Consiliari e Consulte Cittadine
- Attività istruttoria per la liquidazione delle indennità di presenza delle Commissioni Consiliari
- Attività di segreteria e verbalizzazione delle sedute delle Commissioni Consiliari
- Raccolta e monitoraggio dei dati statistici e pubblicazione sul portale dell’attività delle Commissioni consiliari
- Referente Qualità
- Raccolta dati e verifica periodica per rilascio certificazione ISO 9002
- Formazione personale dedicato all’attività delle Commissioni consiliari
UNITÀ ATTI DEL CONSIGLIO COMUNALE
- Istruttoria inerente la convalida e surrogazione dei componenti del Consiglio comunale
- Programmazione e organizzazione dell’attività del Consiglio Comunale
- Pubblicazione sul portale dell’attività del Consiglio Comunale: processo di elaborazione e revisione dei testi ai fini della conforme pubblicabilità dei contenuti
- Applicazione e monitoraggio della procedura di gestione documentale digitale dell’Aula consiliare
- Raccolta, monitoraggio, elaborazione e pubblicazione dei dati statistici relativi al funzionamento dell’Aula Consiliare
- Attività istruttoria per la liquidazione delle indennità di presenza dei Consiglieri Comunali
- Assistenza e verbalizzazione delle sedute del Consiglio Comunale e della Conferenza dei Capigruppo
- Elaborazione testi emendati degli atti inerenti l’attività del Consiglio comunale
- Attività istruttoria (ricezione, protocollazione, formazione dell’oggetto, destinazione alle Direzioni competenti) per la trattazione delle interrogazioni e delle mozioni presentate dai Consiglieri Comunali
- Gestione, monitoraggio e riscontro sullo stato di attuazione di mozioni ed interrogazioni
- Assistenza e verbalizzazione sedute dell’Ufficio di Presidenza
UNITÀ AMMINISTRATIVA E RELAZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE
- Attività istruttoria e consulenza giudirico-amministrativa per la formalizzazione delle proposte di iniziativa consiliare
- Supporto ai Consiglieri Comunali e all’Ufficio di Presidenza per la predisposizione di modifiche statutarie e regolamentari attinenti al funzionamento degli Organi istituzionali, consultivi e di garanzia
- Organizzazione, su iniziativa della Presidenza del Consiglio, di soggiorni studio all’estero per studenti ed adulti
- Organizzazione missioni all’estero per i Consiglieri Comunali
- Supporto al Direttore di Area per la gestione delle attività necessarie al funzionamento della Direzione, con particolare riferimento a: gestione del bilancio, gestione FARC dell’Area, monitoraggio e controllo delle spese, pianificazione e controlli, attività giuridico-amministrative
- Gestione attività di conferimento incarichi
- Conferimento dati ad Enti esterni a fini di controllo
- Assistenza di segreteria al Collegio dei Garanti nell’attività istruttoria delle iniziative popolari
- Attività connesse a trasparenza, accesso civico, anticorruzione e anti-riciclaggio
- Raccordo con la Direzione Centrale Unica Appalti in ordine alle procedure di gara per l’acquisto di beni e servizi funzionali alle attività di competenza della Direzione e la gestione dei relativi contratti
- Organigramma e dettaglio competenze Area Servizio di Presidenza del CC (pdf - 207.835 KB)
- Qualità - Processi certificati e indicatori (pdf - 25.467 KB)
RUBRICA CONTATTI
Nel presente file sono indicati i recapiti telefonici e mail del Direttore di Area
Aggiornato il: 25/07/2023