Direzione Bilancio e partecipate

DIRETTORE
DIRETTORE
SEGRETERIA
DI DIREZIONE
SEGRETERIA...
UNITA' FUNZIONI TRASVERSALI
UNITA' FUNZIONI TRASV...
UNITA'
FINANZA
UNITA'...
DIREZIONE SICUREZZA URBANA
DIREZIONE SICUREZZA...
UFFICIO I.T.
E REDAZIONE
UFFICIO I.T....
UNITA' ACCERTAMENTI TRIBUTI
UNITA' ACCERTAMENT...
UNITA' 
BILANCIO E CONTROLLO
UNITA'...
AREA GESTIONE FINANZIARIA
AREA GESTIONE FINANZIA...
AREA
PIANIFICAZIONE E
ACCOUNTABILITY
AREA...
AREA VALUTAZIONI,
CONTROLLO
E GESTIONE ECONOMICA 
PARTECIPATE
AREA VALUTAZIONI,...
AREA
GESTIONE
FISCALITA'
AREA...
UNITA' GESTIONE INVERSTIMENTI,
FONDI E GARANZIE
UNITA' GESTIONE INVERSTIM...
UNITA' GESTIONE
INVESTIMENTI E
COORDINAMENTO
UNITA' GESTIONE...
UFFICIO 1
UFFICIO 1
UNITA' OBIETTIVI
DI FINANZA PUBBLICA E SUPPORTO NORMATIVO TECNICO CONTABILE
UNITA' OBIETTIVI...
AREA INCASSI
E RISCOSSIONE VOLONTARIA
AREA INCASSI...
UNITA' GESTIONE
FONDI, GARANZIE
E ATTIVITA'
DI CONTROLLO
UNITA' GESTIONE...
Text is not SVG - cannot display

Sede e contatti

Direttore: Dott. Roberto Colangelo

Sede: Via Silvio Pellico, 16

e-mail: roberto.colangelo@comune.milano.it 

AREA INCASSI E RISCOSSIONE VOLONTARIA

  • Gestione, presidio e monitoraggio della riscossione volontaria delle entrate tributarie, extratributarie e dei canoni, affidate dalle Direzioni dell’Ente mediante lista di carico o altra modalità concordata, con particolare riferimento ai processi di notifica, esame situazioni debitorie ricorrenti, rateazioni, incassi e riconciliazione pagamenti, rimborsi e compensazioni, in collaborazione con l'Unità Monitoraggio Entrate
  • Analisi progettazione e attuazione graduale della gestione della riscossione volontaria di tutte le entrate diverse, finalizzata ad efficientare la gestione della morosità
  • Supporto alle Direzioni interessate per garantire il coordinamento e l’efficacia dei processi di riscossione delle entrate
  • Gestione della riscossione del canone occupazione suolo permanente (fatta eccezione degli ambiti collegati ai mezzi pubblicitari e delle procedure di contestazione e violazione) in collaborazione con le Direzioni interessate
  • Gestione delle quote contributive relative ai servizi di Nido d'Infanzia e sezioni primavera, in collaborazione con la Direzione Educazione, presidio e monitoraggio della riscossione volontaria
  • Progettazione e sviluppo proposte atte a favorire il rapporto con il cittadino e le imprese, tramite sistemi di rendicontazione, estratto conto, revisione modelli di riscossione volontaria per garantire la migliore comprensibilità e trasparenza, in collaborazione con l'Unità Monitoraggio Entrate
  • Gestione rimborsi e compensazioni, con redazione dei relativi atti amministrativi, per le attività di competenza
  • Gestione presidio e monitoraggio della riscossione volontaria delle rateazioni relative ai titoli edilizi presentati attraverso il portale di impresainungiorno
  • Gestione dei rapporti con i cittadini e le imprese in collaborazione e coordinamento con l’Area Recupero Evasione e Antiriciclaggio della Direzione Recupero Evasione e Coattiva
  • Gestione richieste di accesso agli atti, supporto e collaborazione con le unità competenti per tutte le procedure amministrative, le procedure riguardanti la trasparenza, privacy, qualità e i sistemi anticorruzione
  • Gestione delle attività connesse allo sviluppo di soluzioni innovative volte sia alla semplificazione dei processi, sia all’automazione degli adempimenti di parte, sia all'erogazione di servizi interattivi e di servizi transattivi verso cittadini, enti e imprese e loro intermediari in collaborazione con la Direzione Innovazione Tecnocologica e Digitale
  • Gestione delle attività connesse allo sviluppo e alla gestione dei processi di dematerializzazione e archiviazione sostitutive per la parte di competenza in collaborazione con le Direzioni / Aree preposte
  • Studi, analisi e gestione di modifiche derivanti dall'attuazione di nuove norme per la parte di competenza
  • Monitoraggio dello stato di morosità dei debitori attraverso l'utilizzo di specifici sistemi informativi (per situazioni debitorie direttamente gestite)

AREA GESTIONE FISCALITÀ

  • Gestione, regolamentazione e applicazione di imposte e tributi locali
  • Gestione per le attività di competenza degli aspetti applicativi del canone unico
  • Consulenza in materia di imposte e tributi ai cittadini e alle imprese e in materia fiscale alle strutture organizzative dell’Ente e alle associazioni di categoria
  • Studi, analisi e gestione futura delle nuove imposte derivanti dall'attuazione del Federalismo Fiscale
  • Gestione Imposta di soggiorno e dell’ Addizionale Comunale
  • Gestione delle attività connesse allo sviluppo di soluzioni innovative volte sia all’automazione delle dichiarazioni tributarie di parte, che all'erogazione di servizi interattivi e transattivi verso enti e imprese e loro intermediari, in collaborazione con la Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale
  • Gestione del contenzioso ed esercizio diretto della difesa dell’Amministrazione avanti la Commissione Tributaria per la parte di competenza
  • Gestione delle istanze di interpello e delle istanze di mediazione tributaria all’interno dei reclami presentati
  • Coordinamento delle attività relative all’assistenza ai cittadini e alle imprese relativamente alle entrate tributarie e alle altre entrate affidate per la riscossione attraverso l’organizzazione del sistema degli sportelli di front office
  • Collaborazione per la gestione dei sistemi di CRM
  • Gestione della biblioteca tributaria
  • Gestione dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate ai fini della coordinata conduzione e dello sviluppo dei servizi catastali decentrati
  • Gestione degli aspetti tecnico-specialistici nell’ambito dei progetti per finanziamenti collegati alla gestione dei dati catastali (Progetto GIT-ELISA ed ELI4U)

AREA VALUTAZIONI, CONTROLLO E GESTIONE ECONOMICA PARTECIPATE

  • Attuazione, in coerenza con gli indirizzi definiti, delle strategie di sviluppo e valorizzazione degli Enti Partecipati dal Comune di Milano, nonché coordinamento e controllo delle performance societarie
  • Supporto tecnico-specialistico alle Strutture di Supporto alle Funzioni del Sindaco relativamente al presidio e coordinamento, in coerenza con gli indirizzi definiti, delle attività e degli adempimenti connessi ad operazioni societarie straordinarie (costituzione ed acquisto nuove partecipazioni, alienazione partecipazioni, fusioni, liquidazioni ecc.)
  • Coordinamento, in collaborazione con la Direzione Generale, della Relazione di Ricognizione Periodica dei Servizi Pubblici Locali (D.Lgs. n. 201/2022)
  • Svolgimento delle attività inerenti il controllo analogo sulle società in house per la parte di competenza, in raccordo le Direzioni di servizio
  • Supporto tecnico-specialistico alle Strutture di Supporto alle Funzioni del Sindaco, in attuazione degli indirizzi definiti, delle attività volte a garantire la trasparenza e la legalità dell’azione amministrativa svolta dagli Enti Partecipati
  • Studio, analisi e valutazione degli impatti, anche organizzativo-gestionali, derivanti dall’applicazione della normativa in materia di società ed Enti partecipati
  • Definizione delle linee di indirizzo per la redazione dei contratti di servizio
  • Coordinamento della gestione dei contratti di servizio regolanti i rapporti tra Amministrazione comunale Enti Partecipati, affidatari della gestione dei servizi pubblici/attività strumentali, al fine di garantire omogeneità nell’applicazione di atti/processi/procedure da parte delle diverse Direzioni dell’Ente
  • Analisi, a supporto del alle Strutture di Supporto alle Funzioni del Sindaco, dei documenti di pianificazione e programmazione (piani industriali, budget, ecc.) degli Enti Partecipati, in relazione alla tipologia di società ed al “livello” di partecipazione detenuta dal Comune di Milano in tali Enti
  • Controllo e monitoraggio dell’andamento economico-finanziario delle società partecipate con particolare riguardo alla verifica dei risultati economico-finanziari e al rispetto dei vincoli di finanza pubblica
  • Controllo amministrativo e gestionale in ordine all’attuazione degli obiettivi assegnati agli Enti Partecipati
  • Analisi, controllo e monitoraggio dei principali indicatori finanziari ed economici, nonché dei programmi di valutazione del rischio aziendale predisposti dalle società partecipate
  • Monitoraggio dei flussi finanziari tra l’Amministrazione comunale e le società ed enti partecipati
  • Sviluppo ed attuazione di progetti strategici inerenti l’ambito delle società partecipate, in coerenza con gli indirizzi definiti, e valutazione degli impatti organizzativo-gestionali conseguenti
  • Analisi e valutazione delle diverse iniziative legate alle sponsorizzazioni realizzate dai soggetti privati tramite uso dell’algoritmo di calcolo utile a determinare i ritorni di immagine potenziali e i valori economici delle sponsorizzazioni; valutazioni preliminari e analisi relative ai potenziali valori economici legati alle sponsorizzazioni, Naming Rights, Branding e ai conseguenti ritorni di immagine
  • Valutazione analitica delle proposte pervenute da parte di operatori privati circa le proposte di sponsorizzazioni per eventi impattanti o di particolare rilevanza, da congruire anche ai fini della messa a bando con procedura ad evidenza pubblica
  • Gestione sistemi di controllo economico analitico collegati allo sviluppo della contabilità economico direzionale ai fini del supporto alle decisioni
  • Gestione contabile e monitoraggio delle risorse economico patrimoniali ai fini della redazione del Conto Economico e del Conto del Patrimonio
  • Stesura del bilancio consolidato con il coinvolgimento delle società partecipate e con il supporto delle competenti strutture organizzative della Direzione
  • Supporto al Direttore nello svolgimento delle attività inerenti il controllo analogo sulle società in house, nelle forme previste del controllo amministrativo / strategico, del controllo di gestione e del controllo economico – finanziario
  • Studio, ricerca e analisi finalizzate alla valutazione delle condizioni di maggiore convenienza economica a supporto delle Direzioni per decisioni di “make or buy", di esternalizzazioni e di iniziative di partenariato pubblico-privato, di concerto, ove necessario, con le Direzioni interessate
  • Valutazione del bilanciamento economico fra benefici pubblci e privati ai sensi dell’art. 4 del Piano di Governo del Territorio -Piano Dei Servizi, nelle operazioni urbanistiche Effettuate dall’Ente
  • Elaborazione e verifica dei Piani Economico Finanziari
  • Supporto alla Direzione Specialistica Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani e alle Direzioni dell’Ente per la valorizzazione economica di progetti / interventi in PPP, sponsorizzazioni, nuove concessioni, riequilibrio di concessioni esistenti, …
  • Supporto alle Direzioni dell’Ente in ordine agli aspetti economico-finanziari connessi alla partecipazione a bandi finanziati/cofinanziati con fondi regionali, nazionali, comunitari, in raccordo con la altre Aree della Direzione

AREA PIANIFICAZIONE E ACCOUNTABILITY

  • Predisposizione, gestione e monitoraggio dei sistemi di pianificazione e programmazione strategica dell'Ente (DUP, SAP), con il coordinamento della Direzione Generale
  • Supporto alla Direzione Generale per l’analisi di coerenza relativa ai contenuti degli strumenti di programmazione rispetto ai piani ed ai progetti strategici dell’Ente
  • Gestione di attività relative al Controllo di Gestione e analisi dei costi attraverso la progettazione e gestione di sistemi di indicatori gestionali e operativi
  • Elaborazione dei rendiconti gestionali di periodo, con analisi degli scostamenti dal budget e individuazione delle contromisure per le Direzioni richiedenti dell'Ente
  • Sperimentazione delle attività correlate ai criteri SDG
  • Sperimentazione delle attività correlate a Climate Assessment e Climate Budget
  • Verifica, di concerto con i RUP delle Direzioni attuatrici, delle offerte economiche emesse dalle società in house e relativa analisi di congruità
  • Rilascio dei pareri di congruità economica con riferimento ai Piani Annuali di attività delle società in house providing dell’Ente
  • Assistenza alla compilazione, monitoraggio e controllo delle schede agreement, utili per la definizione dei KPI prestazionali di MM S.p.A.
  • Supporto e collaborazione con la Direzione per l’attivazione e svolgimento di protocolli d’intesa istituzionali con enti, università, ecc. ) per la definizione ed il controllo delle tariffe
  • Analisi delle modalità di erogazione dei servizi con riguardo ai requisiti di accesso agli stessi (ISEE,…) e alle agevolazioni tariffarie e tributarie, in coerenza con l’evoluzione del contesto normativo di riferimento
  • Supporto allo sviluppo di politiche di revisione delle tariffe al fine di garantire una migliore equità distributiva
  • Supporto alla valutazione dell’impatto derivante dall’applicazione dell’ISEE lineare sui servizi a domanda individuale
  • Gestione delle attività correlate correlate con il Bilancio di genere
  • Analisi dei risultati dei controlli effettuati sulle Direzioni e sviluppo di report a supporto del Direttore

AREA GESTIONE FINANZIARIA

  • Gestione del controllo e della liquidazione delle spese
  • Gestione degli adempimenti in ambito di I.V.A., del sostituto d’imposta, fiscali passivi
  • Gestione contabile e monitoraggio di tutti i flussi di cassa dell’Ente
  • Registrazione contabile (accertamenti e reversali) di tutte le entrate comunali
  • Monitoraggio contabile delle entrate dell’Ente
  • Gestione dei bollettari o altri strumenti analoghi e dei relativi incassi
  • Determinazioni dei fondi di cassa in Tesoreria Unica mista
  • Gestione delle attività connesse all’applicazione del contributo INPS sulle prestazioni di lavoro autonomo occasionale
  • Supporto alla redazione dei forecast e all’elaborazione dei prospetti di controllo degli equilibri di Bilancio, in collaborazione con l’Unità Bilancio e Controllo
  • Programmazione pagamenti
  • Gestione del servizio cassa e del contratto di tesoreria
  • Emissione dei pareri e rilascio dei visti di regolarità contabile nelle materie di competenza
  • Gestione dei depositi cauzionali
  • Controlli e gestione contabile dei Fondi a render conto
  • Rilascio certificazioni dei crediti per la parte di competenza
  • Svolgimento delle attività di corretta certificazione contabile degli interventi previsti dal Patto per Milano, in collaborazione con l’Unità Finanza
  • Gestione degli impegni di spesa
  • Emissione dei pareri e rilascio dei visti di regolarità contabile nelle proprie materie di competenza
  • Supporto ai processi di Spending e Incoming Review Sviluppo e gestione del monitoraggio economico e gestionale delle opere pubbliche in collaborazione con tutte le Aree Tecniche

RUBRICA CONTATTI

Nel presente file sono indicati nomi e cognomi e profilo di tutti i Dirigenti della Direzione Bilancio e Partecipate, precisandone Area ed eventuale Unità, numeri di telefono, contatti di posta elettronica ordinaria e/o Pec.

Aggiornato il: 05/01/2024