Direzione Educazione
Direttrice: dott.ssa Beatrice Arcari
Sede: Via Durando, 38/A
AREA SERVIZI ALL’INFANZIA
• Programmazione, coordinamento e gestione delle attività educative, didattiche, pedagogiche per la fascia 0-6 anni (nidi, micronidi, nidi familiari, tempo per famiglie, centri prima infanzia, ludoteche, scuole dell’Infanzia e relative strutture appaltate)
• Promozione, programmazione, gestione e monitoraggio della formazione/aggiornamento psico-pedagogico e professionale del personale educativo
• Promozione, orientamento e monitoraggio delle attività educative finalizzate allo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale dei bambini 0-6 anni e, in particolare, alla continuità con la scuola primaria
• Promozione, progettazione e gestione di iniziative mirate a favorire la continuità educativa tra famiglia, nidi e
scuole dell’infanzia
• Promozione, progettazione e gestione di iniziative trasversali tra altre Direzioni dell’Amministrazione e/o soggetti esterni, volte a favorire la tutela dell’infanzia
• Gestione dell’accreditamento e convenzionamento delle strutture dedicate ai servizi all’infanzia
• Svolgimento delle attività di gestione per il funzionamento dei servizi educativi 0-6, inclusa la programmazione
l’utilizzo ed il monitoraggio delle risorse assegnate
• Programmazione, coordinamento e gestione degli interventi a sostegno dei bambini con disabilità per l’ambito
di competenza
• Rilevazione e analisi del fabbisogno dei Municipi per la programmazione e lo sviluppo dei servizi educativi integrati sul territorio e relativa attuazione e gestione
• Analisi e monitoraggio del processo della qualità finalizzato al mantenimento della certificazione e alla promozione di interventi innovativi per lo sviluppo qualitativo dei servizi
• Programmazione delle modalità di attuazione della Legge 119/2017 in materia di prevenzione vaccinale per i Servizi all’Infanzia 0-6, con riferimento anche a quanto previsto dagli altri attori coinvolti (Ministeri, Regione, ATS)
• Coordinamento e gestione degli adempimenti previsti dal Ministero della Salute e da ATS Città Metropolitana Milano nelle situazioni di emergenza sanitaria quali quelle legate al fenomeno delle malattie infettive
• Attività progettuale finalizzata all’implementazione della qualità e dell’innovazione pedagogica dei servizi
AREA FOOD POLICY
• Promozione e gestione di iniziative per la valorizzazione delle imprese agricole e dei mercati agricoli; gestione dei contratti e delle forme di affittanza agraria dei fondi di proprietà comunale
• Progettazione e sviluppo del Distretto Agricolo Milanese e dell’AQST Milano Metropoli Rurale
• Monitoraggio della progettualità del nuovo Centro Cottura di Milano Ristorazione nel comprensorio Foody di SogeMi, in sinergia con la Direzione Bilancio e Partecipate
• Ideazione progettuale connessa alla partecipazione a bandi cofinanziati e loro attuazione, per l’innovazione del
sistema alimentare milanese
• Revisione e gestione del contratto di servizio dei servizi di pubblica utilità di ristorazione pubblica, in coordinamento con la Direzione Bilancio e Partecipate
• Programmazione, gestione e monitoraggio delle attività di attuazione del Regolamento delle Commissioni Mensa Cittadine e della Rappresentanza Cittadina delle Commissioni Mensa; gestione dei rapporti con la Rappresentanza e con i Referenti dei Municipi in merito al monitoraggio del servizio di ristorazione scolastica
• Programmazione, gestione e monitoraggio delle visite ispettive presso i refettori, locali di rigoverno, centri cottura e deposito derrate in uso a Milano Ristorazione S.p.A.
• Sviluppo e promozione del Dispositivo Aiuto Alimentare per la distribuzione di aiuti e buoni spesa per le famiglie in stato di bisogno, in sinergia con il terzo settore e la Direzione Welfare e Salute
• Miglioramento dei sistemi di distribuzione degli aiuti alimentari afferenti al FEAD (EFS+) e delle forme di
sostegno alimentare previste dall’EU Child Guarantee, anche relativamente alle rette per le mense scolastiche
• Monitoraggio, sostegno e sviluppo di sinergie tra le attività sviluppate dal terzo settore per il contrasto della povertà alimentare
• Sviluppo e attuazione di modelli di prevenzione, riduzione dello spreco alimentare e ridistribuzione delle eccedenze edibili con gli Hub di Quartiere contro lo spreco alimentare, anche attraverso l’attuazione dell’Earthshot Prize
• Attuazione delle politiche in materia di Food Policy per la promozione delle diete sane, lo sviluppo di filiere corte, il contrasto alla povertà alimentare e la riduzione degli sprechi alimentari attraverso l’innovazione nei servizi pubblici e il coinvolgimento degli attori del sistema alimentare
• Gestione del Segretariato del Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP) e promozione dello scambio sulle politiche
alimentari in accordo con l’Area Relazioni Internazionali
• Promozione della partecipazione e della leadership di Milano all’interno dell’Eurocities Working Group Food per lo scambio tra le città europee, per l’advocacy verso le istituzioni europee e del Food System Network di C40, in raccordo con l’Area Relazioni Internazionali del Gabinetto del Sindaco
• Promozione dello scambio con le città italiane e lombarde per l’analisi sulla normativa nazionale e regionale
• Monitoraggio e coordinamento del protocollo per lo sviluppo della food policy, in sinergia con Fondazione Cariplo
• Promozione delle azioni di coinvolgimento degli stakeholders pubblici e privati nell’attuazione della Food Policy
• Monitoraggio e coordinamento dei progetti attuativi della Food Policy di Milano
• Monitoraggio, per le parti di competenza, del progetto Foody 2025 per il nuovo Mercato Ortofrutticolo sinergia con la Direzione Bilancio e Partecipate
• Promozione e sviluppo degli orti didattici nelle scuole milanesi in sinergia con la Direzione Verde e Ambiente
AREA SERVIZI SCOLASTICI ED EDUCATIVI
• Programmazione, coordinamento e gestione delle case vacanza
• Programmazione, coordinamento e gestione di servizi integrativi dell’offerta educativa (pre-post scuola, centri
estivi, soggiorni didattici, scambi culturali, …)
• Programmazione, coordinamento e gestione di servizi per l’integrazione scolastica di minori in età scolare
• Programmazione, coordinamento e gestione dei servizi preventivi e di sostegno a carattere educativo a minori in età scolare (Orientamento scolastico, sezioni didattiche e ospedaliere, …)
• Promozione, programmazione, gestione e monitoraggio delle iniziative per l’aggiornamento psico-pedagogico del personale educativo e formativo
• Programmazione, coordinamento e gestione di iniziative educative rivolte alle scuole e alle famiglie in occasione delle principali festività e ricorrenze
• Programmazione, coordinamento e gestione dei servizi a sostegno e supporto dell’attività educativa e didattica (trasporto scolastico, fornitura libri di testo, assistenza educativa agli studenti con disabilità, sostegno a progetti per l’inclusione scolastica e il diritto allo studio, sostegno a progetti di accompagnamento a scuola per minori in condizione di svantaggio, ...)
• Analisi e monitoraggio dei fenomeni di dispersione scolastica ed evasione dall’obbligo scolastico
• Programmazione e gestione degli interventi di contrasto alla dispersione scolastica in relazione all’obbligo
scolastico
• Programmazione e coordinamento delle iniziative rivolte al sostegno dell’istruzione e dell’educazione tramite il sistema dei contributi, del partenariato e dell’accesso a forme di finanziamento da parte di altri enti e istituzioni
• Promozione, sviluppo e gestione dei rapporti con le 75 autonomie scolastiche, con i Municipi, con la Città Metropolitana, con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), l’Ufficio scolastico Regionale, l’Ufficio scolastico Territoriale, ecc. per quanto di competenza dell’Area e per la promozione di progetti innovativi (scuola.mi.it, bandi pon, scuole al centro, scuole aperte, …)
• Analisi e monitoraggio del processo della qualità finalizzato al mantenimento della certificazione e alla promozione di interventi innovativi per lo sviluppo qualitativo dei servizi
• Gestione delle attività di affidamento dei servizi di pubblica utilità, nonché delle attività strumentali affidate a
soggetti esterni a supporto dell’Amministrazione, per l’ambito di competenza e gestione dei relativi contratti di
servizio, in coordinamento, relativamente agli affidamenti in favore degli enti partecipati, con la Direzione Bilancio e Partecipate
• Gestione del Sistema di Anagrafe Scolastica (ANASCO), in collaborazione con la Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale
AREA PRESIDIO GESTIONE SICUREZZA E CONTROLLO SERVIZI TERRITORIALI
• Supporto al Datore di Lavoro nella rilevazione e monitoraggio delle non conformità rispetto alla normativa vigente sugli immobili sedi di lavoro, attivazione delle conseguenti misure correttive
• Monitoraggio sull’attuazione delle prescrizioni impartite e chiusura delle segnalazioni
• Supporto al Datore di Lavoro negli adempimenti prescritti dal D.Lgs. 81/2008 per la gestione delle risorse assegnate per la sicurezza dei lavoratori
• Gestione delle relazioni con la Direzione competente per le attività di formazione prevista dal D.Lgs. 81/2008
• Presidio degli interventi di adeguamento degli immobili, anche scolastici, sedi di lavoro assegnati alla Direzione rispetto all’attuazione delle prescrizioni previste dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai fini dei necessari riscontri da rilasciare all’Autorità competente
• Supporto alla Direzione competente in ordine al monitoraggio degli immobili contenenti amianto per l’ambito
di competenza, in collaborazione con il Responsabile Amianto, e presidio sugli interventi conseguenti
• Gestione e monitoraggio, in collaborazione con ATS, delle attività inerenti le Comunicazioni Preventive di Esercizio (CPE) delle strutture socio-assistenziali afferenti alla rete sociale presenti in città; conseguente eventuale formalizzazione di prescrizioni, dinieghi e chiusure delle strutture
• Studio e definizione di modalità innovative di erogazione e/o correttive e/o di miglioramento e disciplina dei servizi a gestione diretta o indiretta inerenti la Direzione
• Studio e definizione di proposte di revisione del sistema tariffario inerente i servizi educativi in collaborazione con le Aree interessate
• Monitoraggio e controllo della qualità e corretta esecuzione dei progetti e dei servizi gestiti da soggetti del privato-sociale sul territorio o erogati con risorse interne
• Supporto al Direttore
- nella definizione degli standard di qualità e delle regole cui attenersi nei controlli
- nel monitoraggio ed integrazione delle attività di tutti i servizi territoriali della Direzione, in collaborazione con i Direttori di Area ad essa afferenti
• Gestione e monitoraggio delle attività di controllo delle dichiarazioni di autocertificazione (ISEE) degli utenti per l’accesso ai servizi educativi della Direzione Educazione, ivi compresi quelli inerenti la ristorazione scolastica; recupero crediti a seguito verifica autocertificazioni ISEE in coordinamento con la Direzione Specialistica Incassi e Riscossione
• Gestione dei controlli relativi alle strutture dedicate ai servizi all’infanzia accreditate e convenzionate
• Verifica dei requisiti di funzionamento e conseguente rilascio delle autorizzazioni di inizio attività o rinnovo delle Sezioni Primavera
• Supporto e collaborazione con la Direzione Specialistica Incassi e Riscossione, per l’attività di lotta all’elusione e all’evasione fiscale
• Gestione logistica e di coordinamento del patrimonio educativo, degli arredi e delle pulizie nei servizi educativi di concerto con le Direzioni competenti
• Gestione della Rete Scolastica della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statale: attuazione e presidio del dimensionamento delle scuole statali del primo ciclo d’istruzione; presidio del sistema dei territori di competenza (bacini d’utenza); valutazione, in raccordo con le strutture organizzative della Direzione Rigenerazione Urbana e con la Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale, del corretto bilanciamento fra offerta di spazi scolastici e domanda educativa (rete) a scala urbana; gestione logistica del patrimonio scolastico, gestione della fornitura e studio di innovazione funzionale degli arredi scolastici.
- Organigramma e dettaglio competenze Direzione Educazione (pdf - 161.672 KB)
- Qualità - Processi certificati e indicatori (pdf - 31.114 KB)
RUBRICA CONTATTI
Nel presente file sono indicati nomi e cognomi e profilo di tutti i Dirigenti della Direzione Educazione, precisandone Area ed eventuale Unità, numeri di telefono, contatti di posta elettronica ordinaria e/o Pec.
Aggiornato il: 23/10/2023