Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale

DIRETTORE
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REDAZIONE
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AREA COORDINAMENTO INFRASTRUTTURE TECNOLOGICHE
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UFFICIO GESTIONE
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Sede e contatti

Direttore: ing. Guido Arnone

Sede: Via Vico, 18

e-mailITED@comune.milano.it

DIREZIONE SPECIALISTICA CITIZEN EXPERIENCE
•    Supporto al Direttore (Chief Technology Officer), per la parte di competenza: 
­nell’analisi dell’evoluzione tecnologica e del relativo potenziale applicato all’Amministrazione comunale, nonché nella correlata individuazione dei possibili ambiti di sviluppo tecnologico dell'Ente nella selezione delle tecnologie maggiormente idonee all’implementazione di un’amministrazione innovativa, digitale, aperta e nella conseguente attivazione di progetti per la modernizzazione tecnologica ed informatica dell’Amministrazione e per l’implementazione dell’Agenda Digitale nella preparazione del piano ICT/Digital, nella verifica della domanda, la condivisione e l'applicazione dei processi di digitalizzazione e le linee guida di Enterprise Architecture, ALM, change e incident management e monitoraggio, definiti secondo le strategie della Direzione Generale, in collaborazione con l’Area Strategie, Demand e Governo ICT
nel garantire la conformità delle soluzioni tecnologiche implementate agli standard e requisiti di sicurezza nella supervisione e coordinamento, dal punto di vista tecnologico, in collaborazione con le Direzioni a vario titolo coinvolte, dei progetti di innovazione e semplificazione dell’Ente, anche ai fini dell’implementazione del Piano Triennale dell’Informatica e dei Piani Strategici Nazionali nella definizione della strategia di Digital Experience dell’Ente, volta all’innovazione e miglioramento della relazione cittadino-Ente e alla semplificazione delle informazioni e dei servizi, in raccordo con l’Area Servizi Applicativi e con l’Area Strategie, Demand e Governo ICT, secondo le strategie definite dalla Direzione Generale e dal Gabinetto del Sindaco 
•    Definizione e implementazione degli standard di User Experience per i servizi digitali del Comune di Milano (User Experience Design) e predisposizione del piano strategico per la User Experience (obiettivi, progetti, priorità, piani di rilascio, ecc.) per utenti esterni e interni
•    Coordinamento e supervisione delle attività di CRM, in raccordo con l’Area CRM, con particolare riguardo alla:
Definizione, sviluppo e monitoraggio del piano di CRM con particolare riferimento alle attività di CRM analitico e di ascolto dei bisogni del cittadino/city user Gestione e identificazione di azioni migliorative dei canali di interazione tra Amministrazione e city user (social, infoline 020202 ...), in coordinamento con l’Area Comunicazione del Gabinetto del Sindaco ed in attuazione delle linee guida definite nell’ambito del Comitato di Comunicazione.
­Progettazione, evoluzione e gestione tecnica e tecnologica dei Portali e delle App del Comune di Milano, in raccordo con l’Area Servizi Applicativi e l’Area Interoperabilità del Dato e con particolare attenzione all’eliminazione di lock-in, collaborando con l’Area Strategie, Demand e Governo ICT e in accordo ai processi di Enterprise Architecture, ALM, change e incident management, build-to-run definiti, secondo le strategie della Direzione Generale
Progettazione, evoluzione e gestione delle piattaforme di CRM in raccordo con l’Area Interoperabilità del Dato e con particolare attenzione all’eliminazione di lock-in, collaborando con l’Area Strategie, Demand e Governo ICT e in accordo ai processi di Enterprise Architecture, ALM, change e incident management definiti
•    Realizzazione di servizi digitali di front end attraverso il coordinamento della domanda da parte dell’Area Strategie, Demand e Governo ICT secondo il piano di digitalizzazione end-to-end della Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale integrato tra la rappresentazione front end e back end dei servizi
•    Assistenza alle sedute del Consiglio Comunale e delle Commissioni, gestione delle registrazioni, streaming e della comunicazione ai cittadini, in raccordo con l’Area Servizio di Presidenza del Consiglio Comunale e le U.O. della Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale per la gestione della domanda, dei processi, della sicurezza informatica, in collaborazione con l’Area Coordinamento Infrastrutture Tecnologiche
•    Sviluppo di progetti digitali per l’interazione con cittadini e utenti e la gestione di processi di lavoro, in raccordo con le altre strutture della Direzione, secondo le strategie della Direzione Generale
•    Promozione delle attività/progetti di crescita digitale dell’Ente, anche attraverso la ricognizione delle best practice in materia, in raccordo con l’Area Servizi Applicativi e con l’Area Strategie, Demand e Governo ICT, secondo le strategie della Direzione Generale
•    Progettazione, sviluppo e gestione degli strumenti tecnologici di implementazione delle misure di marketing mix e di communication mix, in raccordo con la Direzione Generale e il Gabinetto del Sindaco, in collaborazione con l’Area Strategie, Demand e Governo ICT
•    Messa a punto e realizzazione della Lead Generation locale, al fine di generare relazioni digitali cittadino-Ente altamente profilate, implementando e migliorando le strumentazioni tecnologiche-digitali di contatto, in collaborazione con l’Area Servizi Applicativi 
•    Supporto al Direttore (Chief Tecgnology Officer) nel consolidamento e nel presidio, per la parte di competenza, delle attività inerenti la transizione alla modalità operativa digitale, nonché degli interventi finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, in coerenza con le previsioni del vigente Codice dell’Amministrazione Digitale e in raccordo con l’Area Servizi Applicativi e con l’Area Strategie, Demand e Governo ICT, secondo le strategie della Direzione Generale Svolgimento delle funzioni di DEC/RUP rispetto ai contratti gestiti, nonché di PM dei progetti affidati
•    Coordinamento e presidio delle attività e degli interventi da realizzare in materia di “accessibilità informatica”, nel rispetto della vigente normativa di settore
•    Coordinamento e supervisione nello svolgimento delle attività di carattere comunicativo-relazionale assegnate alla Redazione 

AREA INTEROPERABILITÀ DEL DATO
•    Supporto al Direttore (Chief Technology Officer), per la parte di competenza: 
nell’analisi dell’evoluzione tecnologica e del relativo potenziale applicato all’Amministrazione comunale, nonché nella correlata individuazione dei possibili ambiti di sviluppo tecnologico dell'Ente nella supervisione e coordinamento, dal punto di vista tecnologico, in collaborazione con le Direzioni a vario titolo coinvolte, dei progetti di innovazione e semplificazione dell’Ente, anche ai fini dell’implementazione del Piano Triennale dell'Informatica e dei piani strategici Nazionali nella preparazione del piano ICT/Digital, nella verifica della domanda, la condivisione e l'applicazione dei processi di digitalizzazione e le linee guida di Enterprise Architecture, ALM, change e incident management e monitoraggio, definiti secondo le strategie della Direzione Generale, in collaborazione con l’Area Strategie, Demand e Governo ICT nel garantire la conformità delle soluzioni tecnologiche implementate agli standard e requisiti di sicurezza
­nella selezione delle tecnologie maggiormente idonee all’implementazione di un’amministrazione innovativa, digitale, aperta e nella conseguente attivazione di progetti per la modernizzazione tecnologica ed informatica dell’Amministrazione e per l’implementazione del Piano Triennale dell’Informatica e dei Piani Strategici Nazionali nell’analisi, progettazione e piano di esecuzione per lo sviluppo dell’interoperabilità all’interno dei sistemi delle diverse strutture dell’Ente nella progettazione, implementazione e gestione di architetture e piattaforme informatiche per la diffusione di dati in formato aperto in modalità Linked Open Data
­nella progettazione, implementazione e gestione di architetture e piattaforme informatiche per la georeferenziazione dei dati, nonché per il trattamento e l’analisi di grandi moli di dati (Big Data)
•    Progettazione e realizzazione di architetture di Interoperabilità innovative in collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni locali, nazionali ed europei, collaborando con l’Area Strategie, Demand e Governo ICT e in accordo ai processi di Enterprise Architecture, ALM, change e incident management definiti, secondo le strategie della Direzione Generale 
•    Progettazione architetture dati, data warehousing, infrastrutture per Big Data e linked open data
•    Definizione e attuazione della strategia, dei processi e delle linee guida di Data Governance
•    Analisi e controllo delle basi dati finalizzata all’integrazione logica
•    Gestione dati e metadati (acquisizione e diffusione dati, ontologie/masterdata)
•    Data Analytics
•    Sperimentazione e implementazione di progetti di Intelligenza Artificiale
•    Manutenzione dei data set del “portale Open Data”
•    Implementazione degli strumenti informatici e delle tecnologie finalizzate all’Open Data e all’Open Government
•    Gestione iniziative di collaborazioni esterne per progetti innovativi sul tema 
•    Sviluppo di reti integrate per l’erogazione e la gestione di servizi telematici ai cittadini, alle associazioni, alle imprese anche in collaborazione con soggetti esterni (Camera di Commercio, Enti, Associazioni, ecc…) e supporto per lo sviluppo di progetti settoriali di innovazione tecnologica, attraverso la sperimentazione e l'integrazione con le piattaforme nazionali di interoperabilità e di servizi digitali
•    Evoluzione e gestione delle piattaforme SOA e architetture di interoperabilità, di integrazione dati e applicazioni in collaborazione con le altre Strutture della Direzione
•    Progettazione e realizzazione di soluzioni riusabili ed orchestrate basate sulla tecnologia a microservizi e container in base agli standard e indirizzi definiti
•    Gestione del Sistema Informativo Territoriale (SIT) Centrale dell’Amministrazione, gestione del Geoportale, della pubblicazione dell’informazione territoriale dell’Amministrazione e definizione degli standard relativi ai dati territoriali e ai “metadati”, anche in relazione agli Open Data per la componente geografica dell’Ente 
•    Aggiornamento e mantenimento della cartografia numerica del territorio comunale (DB topografico), anche in collaborazione con Enti esterni
•    Gestione degli adempimenti statistici di competenza comunale e gestione dei rapporti con l’ISTAT
•    Rilevazioni e indagini campionarie svolte in collaborazione con altri soggetti del SISTAN - Sistema Statistico Nazionale; valorizzazione e gestione di un Sistema Integrato Statistico per la conoscenza della città
•    Gestione delle attività connesse al PSN - Programma Statistico Nazionale e delle attività relative ai censimenti e al computo ufficiale dei voti in occasione di elezioni e referendum
•    Studi, analisi e ricerche statistiche a supporto delle Direzioni dell’Ente, su tematiche attinenti all’ambito sociale, demografico ed economico, dell’istruzione, anche attraverso indagini campionarie
•    Svolgimento delle funzioni di DEC/RUP rispetto ai contratti gestiti, nonché di PM dei progetti affidati

AREA COORDINAMENTO INFRASTRUTTURE TECNOLOGICHE
•    Supporto al Direttore (Chief Technology Officer), per la parte di competenza:
nell’analisi dell’evoluzione tecnologica e del relativo potenziale applicato all’Amministrazione comunale, nonché nella correlata individuazione dei possibili ambiti di sviluppo tecnologico dell'Ente nella supervisione e coordinamento, dal punto di vista tecnologico, in collaborazione con le Direzioni a vario titolo coinvolte, dei progetti di innovazione e semplificazione dell’Ente, anche ai fini dell’implementazione del Piano Triennale dell'Informatica e dei piani strategici Nazionali; nella preparazione del piano ICT/Digital, nella verifica della domanda, la condivisione e l'applicazione dei processi di digitalizzazione e le linee guida di Enterprise Architecture, ALM, change e incident management e monitoraggio, definiti secondo le strategie della Direzione Generale, in collaborazione con l’Area Strategie, Demand e Governo ICT nel garantire la conformità delle soluzioni tecnologiche implementate agli standard e requisiti di sicurezza
nel consolidamento e nel presidio, per la parte di competenza, delle attività inerenti la transizione alla modalità operativa digitale, nonché degli interventi finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, in coerenza con le previsioni del vigente Codice dell’Amministrazione Digitale nella selezione delle tecnologie maggiormente idonee all’implementazione di un’amministrazione innovativa, digitale, aperta e nella conseguente attivazione di progetti per la modernizzazione tecnologica ed informatica dell’Amministrazione e per l’implementazione dell’Agenda Digitale
•    Presidio delle attività di progettazione, pianificazione e coordinamento dei servizi infrastrutturali ICT dell’Amministrazione comunale, monitoraggio e garanzia della qualità dei servizi infrastrutturali e del rispetto degli SLA concordati
•    Governo delle attività di progettazione, installazione, configurazione e gestione della rete integrata di telecomunicazioni e servizi evoluti di collaborazione, oltre che di fonia e connettività fissa e mobile del Comune di Milano
•    Gestione, presidio dell'insieme dei servizi di informatica personale distribuita, hardware e software (postazioni di lavoro fisse, mobili e virtualizzate) applicativi a pacchetto e forniture/servizi di software di terze parti
•    Gestione del ciclo di vita e rinnovo delle postazioni e delle licenze, loro distribuzione e governance delle compliance
•    Presidio e coordinamento delle attività inerenti la:
Gestione delle attività inerenti i servizi infrastrutture ICT del Comune di Milano (CED, Networking, DB, storage, etc. …) con particolare attenzione all’eliminazione di lock-in, collaborando con l’Area Strategie, Demand e Governo ICT e in accordo ai processi di Enterprise Architecture, ALM, change e incident management definiti, secondo le strategie della Direzione Generale Gestione del processo di operation inerente il ciclo di vita delle utenze di dominio e dell’integrazione e associazione di dispositivi di autenticazione in raccordo con l’Unità Cyber Security Partecipazione alla progettazione di soluzioni per la smart city, installazione e manutenzione degli apparati a campo (IOT) di competenza della Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale, definiti nell'ambito dei progetti di Ecosistema Digitale Urbano     Gestione e controllo delle milestones dei progetti di pertinenza Esercizio e gestione della continuità̀ dei sistemi infrastrutturali, definizione e implementazione dei processi ITIL in collaborazione e a supporto delle altre Strutture della Direzione, adottando le corrette linee d'azione di gestione run-to-build nel rispetto delle linee guida di Enterprise Architecture, ALM, change e incident management e monitoraggio, secondo le strategie della Direzione Generale
­Progettazione e gestione del servizio di posta elettronica del Comune di Milano e delle attività di assegnazione delle strumentazioni tecnologiche e informatiche Gestione e sviluppo dei servizi IT (Service Management) agli utenti e monitoraggio dei livelli di servizio
•    Progettazione e gestione del passaggio a soluzioni multi-cloud e hybrid-cloud secondo il piano di triennale dell’informatica
•    Progettazione, realizzazione e gestione delle nuove infrastrutture a container in raccordo con l'Area Strategie, Demand e Governo ICT e l’Unità Enterprise Architecture e in collaborazione con l’Area Interoperabilità del Dato per quanto attiene le architetture SOA e a microservizi
•    Definizione dei Piani di Continuità Operativa dei sistemi rispetto ai diversi layer tecnologici (CED, infrastruttura cloud complessiva – private cloud, public cloud, Networking, DB, storage, etc. …)
•    Definizione del Disaster Recovery, in collaborazione con l’Unità Cyber Security
•    Progettazione di reti pubbliche e definizione delle modalità di collegamento della rete comunale con infrastrutture di altri Enti e/o operatori di telecomunicazione
•    Predisposizione e attuazione di un piano di miglioramento della qualità dei servizi infrastrutturali e di informatica distribuita erogati
•    Svolgimento delle funzioni di DEC/RUP rispetto ai contratti gestiti, nonché di PM dei progetti affidati
 

AREA SERVIZI APPLICATIVI 
•    Supporto al Direttore (Chief Technology Officer), per la parte di competenza:
nell’analisi dell’evoluzione tecnologica e del relativo potenziale applicato all’Amministrazione comunale, nonché nella correlata individuazione dei possibili ambiti di sviluppo tecnologico dell'Ente nella selezione delle tecnologie maggiormente idonee all’implementazione di un’amministrazione innovativa, digitale, aperta e nella conseguente attivazione di progetti per la modernizzazione tecnologica ed informatica dell’Amministrazione e per l’implementazione dell’Agenda Digitale nella preparazione del piano ICT/Digital, nella verifica della domanda, la condivisione e l'applicazione dei processi di digitalizzazione e le linee guida di Enterprise Architecture, ALM, change e incident management e monitoraggio, definiti secondo le strategie della Direzione Generale, in collaborazione con l’Area Strategie, Demand e Governo ICT
nel garantire la conformità delle soluzioni tecnologiche implementate agli standard e requisiti di sicurezza nella supervisione e coordinamento, dal punto di vista tecnologico, in collaborazione con le Direzioni a vario titolo coinvolte, dei progetti di innovazione e semplificazione dell’Ente, anche ai fini dell’implementazione del Piano Triennale dell’Informatica e dei Piani Strategici Nazionali
•    Realizzazione dei progetti applicativi finalizzati alla digitalizzazione dei processi interni, in collaborazione con l’Area Strategie, Demand e Governo ICT
•    Sviluppo dei sistemi di workflow e di gestione dei principali flussi documentali dell’Amministrazione Comunale, in raccordo con l’Area Interoperabilità del Dato e l’Area Strategie, Demand e Governo ICT, secondo le strategie della Direzione Generale
•    Analisi e sviluppo di piattaforme di servizi digitali di back-office e supporto alle Direzioni per la definizione dei requisiti e implementazione ed evoluzione dei sistemi in collaborazione con l’Area Strategie, Demand e Governo ICT nell' ottimizzazione dei processi end-to-end integrati, in raccordo con le strutture della Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale, seguendo i paradigmi della modern IT
•    Analisi, progettazione e sviluppo degli applicativi in uso nell’amministrazione comunale e delle relative scelte di acquisto e/o sviluppo, con particolare attenzione all’eliminazione di lock-in, collaborando con l’Area Strategie, Demand e Governo ICT e in accordo ai processi di Enterprise Architecture, ALM, change e incident management, build-to-run definiti, secondo le strategie della Direzione Generale, e con le linee guida definite dalla Direzione Specialistica Citizen Experience
•    Verifica dei bisogni di sviluppo ed aggiornamento del portafoglio applicativo dell’Amministrazione in coordinamento con l’Area Strategie, Demand e Governo ICT secondo il piano di digitalizzazione end-to-end della Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale integrato tra la rappresentazione front end e back end dei servizi
•    Svolgimento delle funzioni di DEC/RUP rispetto ai contratti gestiti, nonché di PM dei progetti affidati

AREA STRATEGIE, DEMAND E GOVERNO ICT
•    Supporto al Direttore (Chief Technology Officer), per la parte di competenza: 
nell’analisi dell’evoluzione tecnologica e del relativo potenziale applicato all’Amministrazione comunale, nonché nella correlata individuazione dei possibili ambiti di sviluppo tecnologico dell'Ente; nella selezione delle tecnologie maggiormente idonee all’implementazione di un’amministrazione innovativa, digitale, aperta e nella conseguente attivazione di progetti per la modernizzazione tecnologica ed informatica dell’Amministrazione e per l’implementazione dell’Agenda Digitale; nel garantire la conformità delle soluzioni tecnologiche implementate agli standard e requisiti di sicurezza nella pianificazione strategica (indirizzi IT/Digital di lungo termine) e nella predisposizione del Piano ICT/Digital allineato agli input del Board dell’Innovazione nella redazione delle linee guida di innovazione in conformità con gli indirizzi AGID e in collaborazione con le altre Strutture della Direzione nella supervisione e coordinamento, dal punto di vista tecnologico, in collaborazione con le Direzioni a vario titolo coinvolte, dei progetti di innovazione e semplificazione dell’Ente, anche ai fini dell’implementazione del Piano Triennale dell'Informatica e dei piani strategici Nazionali
•    Assunzione del ruolo di Punto di Contatto tecnico dell’Ente nei confronti delle società partecipate, delle altre PA e di altri soggetti partner del Comune di Milano per lo sviluppo dell’Ecosistema Digitale Urbano
•    Gestione delle Operation Applicative in collaborazione con le altre Strutture della Direzione
•    Coordinamento Incident management (War Room)
•    Regia unitaria, pianificazione e coordinamento degli interventi e progetti di natura strategica
•    Supporto al Direttore (Chief Tecgnology Officer) nel consolidamento e nel presidio, per la parte di competenza, delle attività inerenti la transizione alla modalità operativa digitale, nonché degli interventi finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, in coerenza con le previsioni del vigente Codice dell’Amministrazione Digitale e in raccordo con l’Area Servizi Applicativi, secondo le strategie della Direzione Generale
•    Attività di scouting delle opportunità di finanziamento da fonti esterne al bilancio comunale su progetti di innovazione tecnologica in coordinamento con la Direzione centrale e le Aree, per la partecipazione a bandi finanziati o co-finanziati da programmi comunitari, nazionali ed internazionali
•    Cura delle attività relative all’adesione dell’Ente ai progetti nazionali ed internazionali nell’ambito dell’ICT, le communities ed i social innovation
•    Implementazione e gestione delle relazioni con le altre PA nazionali e internazionali volte alla condivisione delle migliori pratiche, alla cooperazione su temi di interesse comune, allo sviluppo in sinergia di progettualità
•    Assunzione del ruolo di Punto di Contatto nei confronti di tutte le Direzioni dell’Ente per la raccolta della domanda e la pianificazione del piano dei progetti
•    Supporto allo sviluppo dei business case e delle strategie progettuali atti a qualificare e consolidare la domanda in collaborazione con le altre Strutture della Direzione
•    Sviluppo ed implementazione di progetti informatici e tecnologici di rilevante complessità trasversali a tutte le Strutture della Direzione, anche alla realizzazione degli obiettivi programmatici di Mandato
•    Definizione di standard tecnici per i sistemi hardware, software e di rete settoriali e intersettoriali in collaborazione con le altre Strutture della Direzione 
•    Definizione e progettazione della Enterprise Architecture e dei relativi tool a supporto
•    Supporto al processo di analisi di fattibilità tecnica e alla definizione dell’architettura tecnologica e applicativa delle soluzioni in collaborazione con le altre Strutture della Direzione 
•    Presidio della compliance dei progetti IT rispetto alla Enterprise Architecture
•    Definizione di standard tecnologici per la scelta, l’installazione, la configurazione e la manutenzione dei dispositivi digitali sul territorio urbano (Telecamere, Access Point WiFi, Sensori, Attuatori, ecc.) e per l’acquisizione e la fruizione dei dati generati sul territorio urbano dai dispositivi e servizi (es.: Telecamere, Wifi, Sensori, Servizi di Mobilità Condivisa, Trasporto Pubblico, Illuminazione, ecc.)
•    Definizione e aggiornamento delle policy in ambito di Ecosistema Digitale Urbano (modalità di adesione, schema di licenze per la produzione e la fruizione dei dati, coordinamento con altre piattaforme territoriali)
•    Coordinamento e organizzazione di tavoli tecnici intersettoriali e delle riunioni del Gruppo di Coordinamento dell’Ecosistema per la produzione di pareri e il supporto tecnologico alle strategie dei progetti in ambito Smart City
•    Collaborazione a progetti internazionali in ambito Smart city
•    Supporto all’Unità Analisi e Sviluppo Processi Organizzativi della Direzione Organizzazione e Risorse Umane nella digitalizzazione dei processi
•    Supporto alla fase implementativa-PM dei progetti di trasformazione digitale in collaborazione con le altre Direzioni ITD
•    Supporto tecnico-operativo al Responsabile della Transizione Digitale dell’Ente, al Direttore apicale e alle Strutture organizzative afferenti la Direzione per la definizione, la gestione e il monitoraggio dei programmi / obiettivi di business individuati, anche attraverso lo sviluppo e l’alimentazione di specifiche dashboard , in sinergia con le UO tecniche delle Direzione, l’Unità Funzioni Trasversali, l’Area Gestione Amministrativa Contratti ICT della Direzione CUA e con Direzione Generale, definendo processi e standard condivisi e comunicati allo scopo di uniformare l’azione amministrativa complessiva
•     Tracciamento del fabbisogno ICT delle Direzioni dell’Ente, in sinergia con le UO tecniche delle Direzione, l’Unità Funzioni Trasversali, l’Area Gestione Amministrativa Contratti ICT della Direzione CUA e con Direzione Generale, definendo processi e standard condivisi e comunicati allo scopo di uniformare l’azione amministrativa complessiva
•    Coordinamento del processo di redazione del PBA, del processo di budget e forecast e di analisi dei consuntivi di spesa
•    Governo trasversale del processo tecnologico ed organizzativo di gestione del ciclo di vita delle applicazioni (ALM) per il passaggio dallo sviluppo alla produzione (Piano dei Rilasci)
•    Supporto tecnico ai RUP/DEC, operanti nell’ambito delle Strutture organizzative afferenti la Direzione, per la gestione contratti in fase di esecuzione, in sinergia con l’Unità Funzioni Trasversali, l’Area Gestione Amministrativa Contratti ICT della Direzione, definendo processi e standard condivisi e comunicati allo scopo di uniformare l’azione amministrativa complessiva
•    Svolgimento delle funzioni di DEC/RUP rispetto ai contratti gestiti, nonché di PM dei progetti affidati
 

RUBRICA CONTATTI

Nel presente file sono indicati nomi e cognomi e profilo di tutti i Dirigenti della Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale, precisandone Area ed eventuale Unità, numeri di telefono, contatti di posta elettronica ordinaria e/o Pec.

Aggiornato il: 08/03/2024