Direzione Rigenerazione Urbana
AREA PIANIFICAZIONE URBANISTICA GENERALE
- Pianificazione e redazione degli strumenti di pianificazione urbanistica generale (Piano di Governo del Territorio, Varianti e relativi atti) in accordo con le Direzioni e le Aree di riferimento
- Pianificazione delle infrastrutture per tutti i servizi di pubblica utilità (acqua, gas, energia elettrica, teleriscaldamento, …)
- Partecipazione alla pianificazione urbanistica e territoriale di livello sovracomunale (piano territoriale di coordinamento provinciale, piano territoriale di coordinamento del Parco Agricolo sud Milano, piano territoriale regionale, ambiti di trasformazione periurbana - piani di cintura)
- Redazione della pianificazione di settore di valore strategico e non, in accordo/supporto alle Direzioni di riferimento
- Organizzazione dei dati urbani relativi alla pianificazione generale e attuativa; gestione documentale, manutenzione e implementazione degli strumenti prodotti; sportello informazioni urbanistiche
- Gestione del Registro Cessione diritti edificatori
- Supporto e consulenza alle altre Direzioni per le tematiche relative alla pianificazione generale e per il rilevamento/analisi dei dati territoriali
- Supporto tecnico urbanistico alle Aree della Direzione per le attività di competenza
- Supporto di natura urbanistica alle altre Direzioni nell’individuazione di ambiti critici e conseguente recepimento negli atti pianificatori generali
- Predisposizione dei certificati urbanistici e di destinazione urbanistica ai sensi del Regolamento Edilizio e del DPR 380/2021
- Programmazione degli interventi e procedure espropriative
- Gestione stralcio PRG e conseguenti acquisizioni immobiliari
- Predisposizione e formalizzazione degli atti concernenti l’attività di competenza
- Affidamenti di servizi nell’ambito delle attività di competenza
- Sviluppo e gestione del Sistema Informativo Territoriale della Direzione di riferimento e supporto alle Aree della Direzione per l'organizzazione, l'integrazione, il rilevamento e la produzione di banche dati di natura tabellare e vettoriale relative alla pianificazione generale, attuativa e agli interventi edilizi e di bonifica mediante l'utilizzo di tecnologia GIS, in coordinamento con il SIT Urbanistica
- Supporto per la digitalizzazione delle attività/interventi gestiti dalla Direzione
- Supporto all’ Avvocatura Comunale per la gestione del contenzioso per l’ambito di competenza.
AREA PIANIFICAZIONE ATTUATIVA 1
- Impostazione, definizione e sviluppo progettuale ed urbanistico, in collaborazione con le competenti strutture della Direzione, degli ambiti assoggettati a piani e programmi attuativi previsti dal P.G.T., compresi quelli di rilevanza strategica
- Gestione per la parte di competenza delle convenzioni urbanistiche pregresse non completate
- Collaborazione con la Direzione Rigenerazione Urbana, per l’elaborazione di concorsi pubblici di progettazione su aree destinate a interventi di iniziativa del Comune di Milano
- Impostazione, definizione e sviluppo di procedimenti di concessione d’uso o procedimenti analoghi per immobili esistenti o previsti nell’ambito di piani urbanistici di competenza
- Gestione dei procedimenti di Accordo di Programma, di Protocolli di Intesa e/o altri strumenti di programmazione negoziata per gli ambiti di competenza
- Partecipazione in qualità di autorità procedente allo svolgimento dei procedimenti di Valutazione Ambientale Strategica e partecipazione ai procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale e di Valutazione Ambientale Strategica di competenza regionale per gli strumenti urbanistici di competenza
- Partecipazione in qualità di rappresentanti dell’Ente nell’ambito di Segreterie tecniche, Collegi di Vigilanza, Conferenze dei Servizi indetti da altri Enti per gli ambiti di competenza
- Predisposizione studi di inquadramento e di fattibilità multidisciplinari a scala urbana e territoriale aventi carattere strategico
- Supporto all’attuazione e monitoraggio degli strumenti urbanistici di competenza
- Predisposizione e formalizzazione degli atti concernenti l’attività di competenza
- Affidamenti di servizi nell’ambito delle attività di competenza a società in house/partecipate/controllate
- Collaborazione e fornitura dati per implementazione SIT Urbanistica e per la digitalizzazione delle attività / interventi gestiti dalla Direzione
- Gestione del contenzioso per l’ambito di competenza
- Gestione dei rapporti con l’Agenzia del Territorio per la parte di competenza.
AREA PIANIFICAZIONE ATTUATIVA 2
- Impostazione, definizione e sviluppo progettuale ed urbanistico, in collaborazione con le competenti strutture della Direzione, degli ambiti assoggettati a piani e programmi attuativi previsti dal P.G.T., compresi quelli di rilevanza strategica, con particolare riferimento ad ambiti pubblici e privati di rigenerazione, quali ambiti destinati a grandi funzioni urbane e nodi di interscambio
- Gestione per la parte di competenza delle convenzioni urbanistiche pregresse non completate
- Collaborazione con la Direzione Rigenerazione Urbana, per l’elaborazione di concorsi pubblici di progettazione su aree destinate a interventi di iniziativa del Comune di Milano
- Impostazione, definizione e sviluppo dei piani e programmi complessi per la riqualificazione/rigenerazione urbana e, in raccordo con la Direzione Casa, sulla base delle linee programmatiche da questa elaborate, per la diversificazione dell'offerta abitativa, compresi gli interventi di housing sociale (residenza sociale)
- Gestione dei procedimenti di Accordo di Programma, di Protocolli di Intesa e/o altri strumenti di programmazione negoziata per gli ambiti di competenza
- Gestione attività tecnico-urbanistica ed amministrativa per la valorizzazione delle aree comunali collaborazione con la Direzione Demanio e Patrimonio
- Gestione delle valutazioni tecnico economiche ed immobiliari di interesse per l’Ente e delle consulenze tecnico-economiche sui beni di proprietà e di interesse per l’Ente, comprese quelle inerenti le attività di dismissione del diritto di superficie
- Gestione delle valutazioni dei piani economico-finanziari dell’edilizia convenzionata, fatta eccezione per quelli relativi all'edilizia residenziale sociale e universitaria, dei Piani attuativi e dei permessi di costruire convenzionati e loro validazione
- Gestione attività ex CIMEP per il completamento dei Piani di Zona
- Definizione, in collaborazione con la Direzione Casa, di accordi e strumenti/atti (bandi) per servizi abitativi, con particolare riguardo agli aspetti tecnico-urbanistici
- Partecipazione in qualità di autorità procedente allo svolgimento dei procedimenti di Valutazione Ambientale Strategica e partecipazione ai procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale e di Valutazione Ambientale Strategica di competenza regionale per gli strumenti urbanistici di competenza
- Partecipazione in qualità di rappresentanti dell’Ente nell’ambito di Segreterie tecniche, Collegi di Vigilanza, Conferenze dei Servizi indetti da altri Enti per gli ambiti di competenza
- Supporto all’attuazione e monitoraggio degli strumenti urbanistici di competenza
- Predisposizione e formalizzazione degli atti concernenti l’attività di competenza
- Affidamenti di servizi nell’ambito delle attività di competenza a società in house/partecipate/controllate
- Collaborazione e fornitura dati per implementazione SIT Urbanistica e per la digitalizzazione delle attività / interventi gestiti dalla Direzione
- Gestione del contenzioso per l’ambito di competenza
- Gestione dei rapporti con l’Agenzia del Territorio per la parte di competenza.
AREA BONIFICHE
- Gestione dei procedimenti inerenti:
- indagini preliminari per la valutazione della qualità di suolo/sottosuolo/falda delle aree produttive dismesse o oggetto di trasformazione territoriale, in coordinamento con gli Enti interessati e le altre strutture organizzative comunali
- caratterizzazione e bonifica dei siti contaminati con conseguente valutazione, approvazione e autorizzazione dei documenti progettuali interni ed esterni all’Amministrazione e rilascio dei provvedimenti autorizzativi di interventi pubblici e privati
- Supporto sotto il profilo procedimentale per la realizzazione di iniziative relative a indagini, piani di caratterizzazione e interventi per la bonifica del suolo, del sottosuolo e della falda su aree pubbliche di proprietà dell’Ente
- Predisposizione e formalizzazione degli atti concernenti l’attività di competenza
- Affidamenti di servizi nell’ambito delle attività di competenza a società in house/partecipate/controllate
- Collaborazione e fornitura dati per implementazione SIT Urbanistica e per la digitalizzazione delle attività/interventi gestiti dalla Direzione
Gestione del contenzioso per l’ambito di competenza.
DIREZIONE SPECIALISTICA ATTUAZIONE DIRETTA PGT E SUE
Le funzioni vengono svolte in raccordo funzionale con il Direttore Generale
- Istruttoria e formalizzazione degli atti inerenti e conseguenti:
- procedimenti edilizi relativi agli interventi cosiddetti “maggiori” (permessi di costruire subordinati ad atto di obbligo, permessi di costruire, DIA, SCIA)
- procedimenti edilizi relativi agli interventi cosiddetti “minori” (permessi di costruire, DIA, SCIA)
- procedimenti di condono
- richieste di agibilità
- procedimenti assoggettati ad autorizzazione paesaggistica
- ricezione CILA di competenza
- Controllo e vigilanza sull’attività edilizia, gestione delle procedure sanzionatorie e demolizioni di ufficio
- Supporto alla Commissione Comunale per il Paesaggio
- Gestione delle attività di Ufficio Tutela del Paesaggio
- Ricezione denunce cementi armati
- Esami progetti relativi ad isolamento e impianti termici e verifica certificazioni
- Gestione degli adempimenti connessi agli allacciamenti alla rete fognaria e all’esercizio degli impianti ascensori
- Monitoraggio delle entrate ed attivazione delle procedure per le riscossioni coattive di competenza
- Impostazione, definizione e sviluppo degli interventi assoggettati a modalità diretta convenzionata previsti dal P.G.T. con integrata formalizzazione della convenzione e dei titoli edilizi abilitativi all’esecuzione
- Predisposizione degli strumenti urbanistici di riqualificazione del tessuto urbano e dei convenzionamenti con integrata formalizzazione delle convenzioni e dei titoli abilitativi all’esecuzione relativi agli ambiti di competenza assoggettati alla c.d. norma transitoria del PGT
- Supporto alle direzioni preposte alla predisposizione, modifica e sviluppo di piani, programmi e strumenti urbanistici attuativi per la definizione, in sede urbanistica, dei contenuti inerenti le opere di urbanizzazione ed attrezzature pubbliche e di interesse pubblico di iniziativa privata
- Attuazione coordinata degli interventi pubblici e privati assoggettati a permesso di costruire convenzionato con formalizzazione degli atti conseguenti
- Perfezionamento degli adempimenti connessi alla pianificazione attuativa pregressa per la parte di competenza
- Presidio e coordinamento degli interventi inerenti la digitalizzazione e informatizzazione dei processi e dei servizi della Direzione Rigenerazione Urbana, anche con riferimento alla interoperabilità dei sistemi utilizzati
- Supervisione delle attività giuridico - amministrative correlate agli interventi, anche di natura regolatoria, curati dalla Direzione
- Coordinamento delle attività correlate al monitoraggio e presa in carico delle segnalazioni / istanze / reclami da parte dell’utenza e conseguente smistamento / assegnazione alle competenti strutture della Direzione ai fini della relativa trattazione / evasione
- Predisposizione e formalizzazione degli atti concernenti l’attività di competenza
- Collaborazione e fornitura dati per implementazione SIT Urbanistica e per la digitalizzazione delle attività / interventi gestiti dalla Direzione
- Supervisione e coordinamento delle attività afferenti l’Area Digitalizzazione Processi e Coordinamento Amministrativo, la Direzione di Progetto Razionalizzazione Procedure Amministrative, l’Unità Servizi Tecnici Generali, l’Unità Convenzionamenti e Attuazione Piani, l’Unità Condono e Abitabilità e le Unità Interventi Diretti Municipi 1-9
- Gestione dei rapporti con l’Agenzia del Territorio per la parte di competenza
- Affidamenti di servizi nell’ambito delle attività di competenza a società in house/partecipate/controllate.
DIREZIONE DI PROGETTO RAZIONALIZZAZIONE PROCEDURE AMMINISTRATIVE
- Presidio e coordinamento delle attività connesse all’esame e alla gestione del contenzioso e del pre-contenzioso per gli ambiti di competenza della Direzione Specialistica, in raccordo con la Segreteria Generale e l’Avvocatura Comunale
- Implementazione di specifiche azioni volte a evadere / normalizzare il contenzioso pregresso per gli ambiti di competenza della Direzione Specialistica
- Supporto alle strutture organizzative della Direzione Specialistica per la gestione delle attività di natura giudico-amministrative
- Definizione delle linee di indirizzo volte alla semplificazione ed omogeneizzazione dei processi e procedure afferenti la Direzione e coordinamento delle correlate attività amministrative
- Coordinamento delle attività correlate al monitoraggio e presa in carico delle segnalazioni / istanze / reclami da parte dell’utenza, conseguente smistamento / assegnazione alle competenti strutture della Direzione Specialistica e supporto specialistico ai fini della relativa trattazione / evasione
- Attività di monitoraggio, studio e interpretazione in ordine alle principali novità normative, giurisprudenziali e dottrinali per l’ambito di interesse e conseguente consulenza giuridico-amministrativa alle strutture organizzative della Direzione Specialistica
- Supporto al Direttore di Direzione Specialistica nella gestione dei rapporti con i Soggetti esterni partecipanti al Tavolo permanente
- Supporto nelle attività afferenti la Segreteria dell’Osservatorio Edilizio
- Gestione delle attività correlate all’emissione di provvedimenti relativi ai crediti e/o debiti di competenza della Direzione Specialistica, nonché monitoraggio delle relative entrate ed uscite
- Supporto alla Direzione Specialistica Attuazione diretta PGT e SUE nelle attività di gestione e monitoraggio delle entrate afferenti i titoli edilizi, in collaborazione con la Direzione Specialistica Incassi e Riscossioni e la Direzione Bilancio e Partecipate
- Supporto alla Direzione Specialistica Attuazione Diretta PGT e SUE, alla Direzione Rigenerazione Urbana e alle Aree per le attività connesse all’Amministrazione Trasparente ed Anticorruzione, in coordinamento con l’Unità Funzioni Trasversali e con l’Ufficio di Supporto Tecnico Giuridico-Amministrativo
- Gestione dei rapporti con l’Agenzia del Territorio per la parte di competenza della Direzione.
AREA DIGITALIZZAZIONE PROCESSI E COORDINAMENTO AMM.VO
- Presidio e coordinamento degli interventi inerenti la digitalizzazione e informatizzazione dei processi e dei servizi della Direzione Rigenerazione Urbana, anche con riferimento alla interoperabilità dei sistemi utilizzati
- Affidamenti di servizi nell’ambito delle attività di competenza, anche a società in house/partecipate/controllate
- Studio e definizione di modalità innovative nell’erogazione e nella disciplina dei servizi inerenti la Direzione, nonché aggiornamento, applicazione e monitoraggio dei correlati modelli operativi
- Supporto alla definizione delle linee di indirizzo volte alla semplificazione ed omogeneizzazione dei processi e procedure afferenti la Direzione e coordinamento delle correlate attività amministrative
- Supervisione delle attività giuridico - tecniche finalizzate ad una uniforme trattazione degli interventi curati dalla Direzione
- Predisposizione e coordinamento delle attività giuridico-amministrative correlate agli interventi anche di natura regolatoria, creati dalla Direzione Specialistica Attuazione Diretta PGT e SUE
- Aggiornamento, monitoraggio e normalizzazione delle procedure afferenti la Direzione, in collaborazione con la Direzione di Progetto Razionalizzazione Procedure Amministrative, avuto riguardo le novità normative, giurisprudenziali e dottrinali per l’ambito di interesse
- Consulenza amministrativa e tecnica a supporto della Direzione
- Supporto alla Direzione di Progetto Razionalizzazione Procedure Amministrative per la gestione del contenzioso in collaborazione con le Aree / Unità coinvolte
- Presidio e coordinamento delle attività di Segreteria della Commissione Comunale per il Paesaggio, con funzioni di programmazione e organizzazione delle sedute e relativa attività di supporto tecnico-amministrativo alla Commissione stessa
- Gestione delle procedure di individuazione per la nomina e per il rinnovo dei componenti della Commissione Comunale per il Paesaggio
- Coordinamento delle procedure finalizzate al rilascio dei provvedimenti paesaggistici, ai sensi della normativa nazionale e regionale vigente in materia con verifica della compatibilità degli interventi con i criteri di gestione dei vincoli.
- Organigramma e dettaglio competenze (pdf - 558.764 KB)
- Qualità Processi certificati e indicatori (pdf - 24.217 KB)
RUBRICA CONTATTI
Nel presente file sono indicati nomi e cognomi e profilo di tutti i Dirigenti della Direzione Rigenerazione Urbana, precisandone Area ed eventuale Unità, numeri di telefono, contatti di posta elettronica ordinaria e/o Pec.
Aggiornato il: 01/08/2024