Direzione Servizi Civici e Municipi

MUNICIPI
MUNICIPI
MUNICIPI
MUNICIPI
MUNICIPI
MUNICIPI
DIRETTORE
DIRETTORE
AREA
SERVIZI FUNEBRI
E CIMITERIALI
AREA...
UNITA' FUNZIONI TRASVERSALI
UNITA' FUNZIONI TRASVERS...
SEGRETERIA
DI DIREZIONE E TECNICA
SEGRETERIA...
REDAZIONE
REDAZIONE
UFFICIO 
PROGRAMMAZIONE E MONITORAGGIO RISORSE
UFFICIO...
UNITA' SUPPORTO
TECNICO
INFORMATICO
UNITA' SUPPORTO...
MUNICIPI
MUNICIPI
AREA
MUNICIPI
AREA...
AREA
SERVIZI
AL CITTADINO
AREA...
AMBITO DI COORDINAMENTO
1
AMBITO DI COORDINAMENT...
AMBITO DI COORDINAMENTO
2
AMBITO DI COORDINAMENT...
MUNICIPI
MUNICIPI
MUNICIPI
MUNICIPI
AMBITO DI COORDINAMENTO
3
AMBITO DI COORDINAMENT...
Text is not SVG - cannot display

Sede e contatti

Direttrice: dott.ssa Laura Peroncini

Sede: Via Larga, 12

AREA SERVIZI AL CITTADINO

  • Gestione dei Servizi Anagrafici, di Stato Civile, Leva ed Elettorale e della Rete degli Sportelli Civici
  • Gestione del Servizio Messi, per gli accertamenti anagrafici e la notifica di atti
  • Gestione dell’ufficio “Casa Comunale”
  • Gestione del Protocollo Generale del Comune di Milano, di concerto con le altre strutture organizzative competenti
  • Gestione della ricezione e dello smistamento dei messaggi di Posta Elettronica Certificata (PEC) sulla casella istituzionale di Protocollo Generale
  • Gestione della corrispondenza cartacea ed istituzionale e delle convenzioni relative al Servizio Postale Universale
  • Gestione operativa dell’Albo Pretorio on line

AREA SERVIZI FUNEBRI E CIMITERIALI

  • Elaborazione di piani per la programmazione delle attività funebri-cimiteriali
  • Raccolta dei dati relativi alle sepolture e alle cremazioni anche in funzione dell’aggiornamento dei Piani cimiteriali
  • Gestione dei Servizi Funebri e Cimiteriali comunali e rilascio delle relative autorizzazioni per le operazioni cimiteriali effettuate da terzi
  • Ricezione denunce di decesso, stesura atti di morte nei Registri dello Stato Civile per decessi in
    abitazione ed emissione dei permessi di seppellimento
  • Gestione e cura dei Cimiteri cittadini, in coerenza con i loro fabbisogni di funzionamento e nell’ottica della loro valorizzazione
  • Gestione del Polo Crematorio e del Servizio di Cremazione
  • Gestione del Civico Obitorio e delle attività obitoriali

AREA MUNICIPI

  • Supporto all’Osservatorio delle Municipalità, nella sua funzione di sovraintendere al processo di attuazione del decentramento amministrativo, nell’individuazione delle funzioni da implementare per l’attuazione modello di decentramento municipale declinato nello Statuto comunale e nel Regolamento dei Municipi e nella formulazione di proposte per la risoluzione delle difficoltà interpretative ed applicative riscontrate
  • Supporto alla Conferenza Permanente dei Presidenti di Municipio su ambiti di pianificazione e
    programmazione ai fini di garantire il raccordo tra il livello amministrativo centrale e il livello
    amministrativo municipale
  • Supervisione e coordinamento dei servizi di orientamento e informazione in materia di volontaria giurisdizione offerti dall’“Ufficio di Prossimità”
  • Studio e progettazione delle linee di implementazione e di ulteriore sviluppo del modello di decentramento municipale, anche mediante l’analisi e il confronto con le realtà territoriali nazionali/internazionali che vedono l’attuazione del modello di decentramento nei Municipi
  • Elaborazione, in raccordo con il Direttore della Direzione Servizi Civici e Municipi e le Strutture
    organizzative centrali competenti dell’Ente, degli strumenti gestionali, amministrativi, organizzativi ed operativi, necessari allo sviluppo del modello di decentramento municipale declinato nello Statuto comunale e nel Regolamento dei Municipi, secondo le Linee programmatiche di mandato e gli obiettivi di breve, medio e lungo periodo, con garanzia di uniformità e omogeneizzazione tra il livello amministrativo centrale e municipale
  • Supporto al Direttore della Direzione Servizi Civici e Municipi nell’attività di promozione e coordinamento del sistema delle relazioni tra i Municipi e le Strutture organizzative centrali dell’Ente, funzionale allo sviluppo del modello di decentramento municipale declinato nello Statuto comunale e nel Regolamento dei Municipi
  • Gestione delle attività amministrative a supporto delle iniziative, dei Servizi e Centri Territoriali, assegnati ai Municipi
  • Supporto ai Municipi nel monitoraggio dei relativi processi operativi
  • Supporto all’erogazione dei contributi di solidarietà e alle relative procedure, in raccordo le Strutture organizzative centrali dell’Ente
  • Promozione dei processi di partecipazione dei cittadini alla “vita delle Municipalità” in raccordo con la Direzione Specialistica Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani
  • Gestione degli applicativi delle Strutture del decentramento municipale, in raccordo con l’Unità supporto tecnico informatico della Direzione Servizi Civici e Municipi
  • Sviluppo, in accordo con le altre Strutture organizzative competenti, di strumenti informatici adeguati a supportare le esigenze informative ed informatiche connesse allo sviluppo dei Municipi; in coordinamento con l’Unità supporto tecnico informatico della Direzione Servizi Civici e Municipi
  • Attività di carattere comunicativo-relazionale connesse al sistema delle Redazioni Web, in raccordo con i singoli Municipi e le Strutture organizzative competenti
  • Gestione delle attività di Staff / trasversali finalizzate all’efficace ed efficiente funzionamento delle Aree Municipio, anche in raccordo con le competenti strutture organizzative della Direzione
  • Rilascio dei pareri tecnici e di legittimità sulle proposte di deliberazione dei Consigli e delle Giunte Municipali.

MUNICIPI 1 - 9

  • Supporto e assistenza alle attività degli Organi politici dei Municipi per l’elaborazione di linee di indirizzo per la programmazione/pianificazione a livello centrale, in relazione con le Strutture organizzative interessate ed in coerenza con i bisogni rilevati
  • Sviluppo delle attività di ascolto del territorio di riferimento finalizzate alla rilevazione dei bisogni e all’individuazione di priorità di intervento
  • Gestione delle attività, dei Servizi e dei Centri Territoriali, attribuiti ai Municipi
  • Realizzazione delle attività amministrative, tecniche, organizzative ed operative, atte a sviluppare la rete dei servizi territoriali, anche in raccordo con le Strutture comunali centrali coinvolte
  • Realizzazione delle attività dirette alla partecipazione dei cittadini e delle realtà territoriali alla vita dei Quartieri, secondo la programmazione del Consiglio e della Giunta del Municipio
  • Monitoraggio del territorio in funzione delle esigenze dei Quartieri, per l’attivazione degli interventi urgenti necessari e l’elaborazione, da parte del Consiglio del Municipi, delle azioni prioritarie da sottoporre al livello Amministrativo centrale
  • Controllo della qualità dei servizi offerti dall’Amministrazione nel territorio municipale
  • Gestione delle procedure per la concessione di sedi e spazi municipali
  • Gestione delle attività, in raccordo con le Direzioni comunali interessate, per favorire il decentramento di servizi al cittadino a livello municipale, in coerenza con le linee programmatiche di mandato e gli obiettivi di breve, medio e lungo periodo
  • Rilevazione dei fabbisogni abitativi in collaborazione con le Direzioni comunali interessate
  • Programmazione e gestione degli interventi di manutenzione ordinaria del verde pubblico municipale, con il coordinamento della Direzione responsabile della gestione del contratto di global service 
  • Programmazione a livello municipale, in coordinamento con la Direzione competente, degli interventi di manutenzione straordinaria del verde pubblico, in coerenza con gli indirizzi espressi dai Consigli e dalle Giunte dei Municipi e sulla base dei budget preventivamente individuati dalla Direzione comunale competente
  • Attività propedeutiche alla pianificazione e programmazione a livello municipale, degli interventi di manutenzione straordinaria su edifici di edilizia scolastica, in coerenza con gli indirizzi dei Consigli dei Municipi e in raccordo con le Direzioni comunali competenti
  • Supporto al Dirigente nello svolgimento delle attività di carattere comunicativo-relazionale connesse al sistema delle Redazioni Web, in coordinamento con la competente Unità dell’Area
  • Rilascio dei pareri tecnici e di legittimità sulle proposte di deliberazione dei Consigli e delle Giunte Municipali

RUBRICA CONTATTI

Nel presente file sono indicati nomi e cognomi e profilo di tutti i Dirigenti della Direzione Servizi Civici e Municipi, precisandone Area ed eventuale Unità, numeri di telefono, contatti di posta elettronica ordinaria e/o Pec.

Aggiornato il: 05/12/2024