Direzione Sicurezza Urbana
Comandante: dott. Gianluca Mirabelli
Sede: Via Beccaria, 19
AREA PROCEDURE SANZIONATORIE
• Gestione delle procedure sanzionatorie relative al codice della Strada ed alle violazioni di leggi
• Gestione delle procedure sanzionatorie relative a regolamenti, ad eccezione di quelle riferite al Regolamento sulla pubblicità e di quelle riferite all'art. 20 lettera “a” del Regolamento per l'applicazione del canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche
• Gestione del contenzioso (ricorsi amministrativi e rappresentanza legale innanzi al Giudice di Pace) in materia di sanzioni amministrative
• Gestione delle notifiche dei verbali
• Gestione delle attività connesse all’emissione delle cartelle esattoriali
• Accertamento e gestione delle violazioni rilevate attraverso telecamere
AREA PRESIDIO DEL TERRITORIO
• Presidio e coordinamento dei servizi relativi a manifestazioni organizzate sul territorio, in raccordo con le Aree coinvolte
• Presidio e controllo del territorio in relazione alla corretta applicazione della normativa e al verificarsi di eventi critici, lavori stradali, ambiente, ecologia, edilizia, trasporto pubblico, problemi del territorio e manifestazioni, con il supporto operativo dell’Unità Operativa e dell’Unità Specialistica Investigazioni e Prevenzione, anche su indicazione delle Direzioni interessate
• Supervisione nella gestione di:
- attività di Polizia Giudiziaria
- servizi di viabilità e di presidio alle intersezioni
- servizio scuole
- attività connessa all’infortunistica stradale
- interventi di prevenzione ed accertamento delle infrazioni al Codice della Strada e ai Regolamenti Comunali
- procedure per il rilascio ed il rinnovo dei permessi per la sosta di particolari categorie
- attività di vigilanza nel territorio
• Pianificazione di interventi coordinati dei vigili di quartiere in sinergia con le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) e gli Accertatori-Ispettori (ex-ausiliari della sosta)
• Collaborazione con l’Unità Centrale Informativa per la gestione operativa delle segnalazioni/reclami e per l’aggiornamento della mappa del rischio
• Coordinamento progetto vigili di quartiere
• Supporto, a livello tecnico e operativo, al Comandante e ai commissari capo responsabili dei Comandi territoriali in ordine al servizio dei Vigili di Quartiere
• Elaborazione ed analisi dei dati relativi alle attività operative dei Vigili di Quartiere, trasmessi dai Comandi Decentrati
• Partecipazione alla progettazione della formazione dei Vigili di Quartiere, in raccordo e a supporto della Scuola del Corpo
• Progettazione e gestione del sito web dedicato ai Vigili di Quartiere
• Sperimentazione di nuove tecnologie di supporto alle attività dei Vigili di Quartiere
• Gestione delle attività di relazione con il pubblico e con i Municipi, Enti, Istituzioni, Associazioni, ecc, presenti sul territorio
• Coordinamento delle attività degli Ausiliari del Traffico/della Sosta in sinergia ad Atm
• Supervisione e coordinamento delle attività operative ed amministrative relative alle procedure di rimozione, di alienazione, di smaltimento dei veicoli confiscati e non ritirati, di restituzione dei veicoli rimossi, nonché di quelle relative al recupero delle spese sostenute dall’Amministrazione
• Gestione operativa ed amministrativa del servizio notturno di accertamento delle infrazioni al Codice della Strada in ausilio all’AMSA (servizio pulizia notturna delle strade denominato MILANO-PULITA)
• Gestione procedure SIVES (Sistema Informatico Veicoli Sequestrati)
• Presidio e controllo dell’attività di polizia stradale, del pronto intervento, di controllo, prevenzione e repressione delle infrazioni relative all’attività di taxi e autonoleggio con conducenti, dei servizi di informazione viabilistiche
• Partecipazione in concorso con i Comandi decentrati all’attività di vigilanza nei parchi cittadini, all’esterno delle scuole e nell’intero territorio cittadino, allo scopo di prevenire e reprimere fenomeni di criminalità diffusa, anche mediante l’impiego delle unità cinofile
• Gestione apparecchiature rilevazione velocità e strumentazioni tecnologiche in genere (telemetri, etilometri, macchine digitali ecc.)
• Accertamenti di polizia scientifica su veicoli e reperti oggetto di sequestro penale (Investigazioni Scientifiche)
• Programmazione e gestione delle unità cinofile in ordine all’effettuazioni di interventi di prevenzione e controllo (contrasto stupefacenti) in sinergia con le altre Unità della Polizia Locale (Nucleo Cinofili)
• Cooperazione con la scuola del corpo in relazione alla predisposizione di manuali per l’aggiornamento e la formazione teorico-pratica del personale
• Gestione dei verbali redatti dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV)
AREA SICUREZZA INTEGRATA E PROTEZIONE CIVILE
• Programmazione e gestione di piani di intervento coordinati con l’attività della Polizia Locale per la sicurezza del cittadino misure per la sicurezza dei commercianti, ...)
• Gestione e aggiornamento della mappa delle zone a rischio della città
• Progettazione e realizzazione di iniziative per assicurare adeguate forme di controllo e di prevenzione (presidi sul territorio, sicurezza nei parchi, ...), in coordinamento con l’attività della Polizia Locale
• Gestione e coordinamento di procedimenti amministrativi in materia di igiene e sicurezza in edifici e immobili; emanazione di ordinanze (messa a norma canne fumarie, emissioni di odori molesti di attività somministrazione, ripristino idonee condizioni igienico sanitarie in alloggi e/o luoghi di vita, ...); esecuzione d’ufficio di interventi di pulizia e sgombero, in caso di inottemperanza da parte degli interessati
• Gestione delle attività inerenti la “Mediazione Sociale e Penale”
• Attuazione delle politiche per la sicurezza integrata
• Organizzazione e partecipazione alle sedute e alle attività di sopralluogo della Commissione Comunale di Vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo
• Gestione delle attività di raccordo con la Commissione Provinciale di Vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo
• Gestione delle attività amministrative connesse alle decisioni della Commissione Comunale di Vigilanza e della Commissione Provinciale di Vigilanza e rilascio dei provvedimenti di agibilità
• Esame preliminare dei progetti ed eventuale richiesta di integrazione della documentazione presentata, al fine del rilascio dell’autorizzazione di competenza in ambito di locali di pubblico spettacolo
• Supporto al Comandante e al Sindaco nelle attività legate alla prevenzione ed alla gestione delle emergenze
• Supporto nella Redazione del Piano Comunale di Protezione Civile e nel relativo aggiornamento
• Supporto nella definizione di un piano di comunicazione relativo alle emergenze
• Gestione degli interventi di Protezione Civile; supporto nella gestione delle emergenze sociali, in collaborazione con la Direzione Welfare e Salute, e gestione emergenze integrate
• Supervisione dell’attività di integrazione e studio nei settori “Security” e “Safety”
• Attivazione e gestione del Centro Operativo Comunale (COC) per eventi emergenziali, svolgendo funzione di ROC (Responsabile Operativo Comunale)
• Pianificazione e gestione delle attività e degli interventi di competenza in occasione di grandi eventi in sinergia con la Polizia Locale**
• Redazione e gestione di piani specifici di area, in collaborazione con Centrale Operativa, Protezione Civile, strutture organizzative tecniche comunali, Municipalizzate
• Partecipazione alle attività del PCA (Posto di Comando Avanzato) in rappresentanza dell’Amministrazione
• Analisi, redazione e aggiornamento dei Piani di Emergenza specifici in raccordo con l‘Unità Centrale Operativa della Polizia Locale**
• Coordinamento attività ROC (Responsabile Operativo Comunale) per eventi naturali neve/alluvioni/temporali di carattere eccezionale e anche di origine antropica
• Implementazione delle sale operative di via Drago e gestione del Centro di Sicurezza Urbana
• Utilizzo e sviluppo del sistema di coordinamento ICS (Incident Command System), anche attraverso specifiche esercitazioni
• Gestione dei rapporti con le Autorità di Pubblica Sicurezza (Prefettura, Questura, Polizia, Carabinieri, ...), con le strutture d’emergenza (VV. FF., 112, Protezione Civile, ...) per la stesura di specifici protocolli d’intesa per le materie di competenza dell’Area ed in sinergia con la Polizia Locale**
• Supporto tecnico al Comandante in tema di Difesa Civile, con particolare riferimento a:
- analisi dei rischi e relativa gestione, pianificazione a livello prefettizio nel Comitato Provinciale di Difesa Civile
- definizione tecnico scientifica delle politiche di difesa civile
- definizione di un piano di formazione per gli operatori di sala operativa con riguardo alla gestione di emergenze di tipo NBCR e relativi indici di sospetto
• Gestione, formazione e coordinamento delle attività delle Guardie Ecologiche Volontarie
• Progettazione, sviluppo e gestione piani con Anci, Regione Lombardia e Prefettura in ambito di Protezione Civile e Sicurezza Integrata
• Definizione delle località e fattibilità per le nuove installazioni di telecamere videosorveglianza per la Sicurezza Urbana
• Coordinamento delle attività di Protezione Civile in raccordo con Città Metropolitana, Regione Lombardia, Dipartimento Protezione Civile Nazionale, Prefettura, ANCI, Vigili del Fuoco ed altri enti istituzionali
• Gestione e Coordinamento Colonna Mobile Enti Locali in collaborazione con ANCI Nazionale e Dipartimento Nazionale Protezione Civile
AREA AFFARI GENERALI
• Analisi del fabbisogno edilizio, di beni e servizi per la Direzione Sicurezza Urbana, in materia di veicoli, vestiario; predisposizione capitolati tecnici nelle procedure di gare espletate in tali ambiti
• Gestione del parco veicoli della Direzione (autovetture, moto, biciclette, veicoli speciali e civili) e del personale degli autisti per servizi speciali
• Analisi del fabbisogno di veicoli, vestiario, equipaggiamento ed apparati radio per la Direzione
• Gestione di beni e servizi in materia di veicoli, vestiario, equipaggiamento ed apparati radio per la Polizia Locale
• Predisposizione di capitolati tecnici nell’ambito delle procedure di gare espletate in materia di veicoli, vestiario, equipaggiamento ed apparati radio della Polizia Locale
• Gestione in raccordo con la Direzione competente del sistema delle radiocomunicazioni, nell’ambito del sistema informatico di gestione della Centrale Operativa
• Assegnazione e manutenzione degli apparati radio
• Coordinamento e gestione delle attività connesse all’espletamento delle gare per l’acquisizione di beni e servizi della Direzione per importi sotto soglia comunitaria; predisposizione dei connessi provvedimenti tecnico-amministrativi
• Predisposizione ordini e contratti
• Raccordo con la Direzione Centrale Unica Appalti in ordine alle procedure di gara per l’acquisto di beni e servizi funzionali alle attività di competenza della Direzione
• Supporto al Comandante per la predisposizione del Bilancio annuale e pluriennale, del P.E.G. e coordinamento delle attività di natura contabile della Direzione
• Supporto al Comandante per la predisposizione del DUP e del Piano degli Obiettivi; coordinamento e gestione del monitoraggio e rendicontazione degli obiettivi, predisposizione della programmazione di 2° livello
• Gestione del bilancio e del F.a.R.C. della Polizia Locale e coordinamento dei F.a.R.C. delle altre Unità della Direzione
• Gestione attività istruttorie amministrative relative alla predisposizione di deliberazioni di Giunta, determinazioni dirigenziali, convenzioni con altri Enti, ecc., per la Direzione
• Programmazione e coordinamento degli acquisti per la Direzione, gestione degli aspetti amministrativi e contabili preliminari all’espletamento degli acquisti della Direzione
• Gestione dei contratti afferenti la Direzione, ivi compresa la gestione degli adempimenti normativi di pubblicazioni e comunicazioni all’albo pretorio, all’Autorità di Vigilanza dei contratti pubblici e all’Osservatorio Regionale
• Gestione delle procedure di liquidazione delle fatture relative a contratti riguardanti la Direzione
• Gestione amministrativa e contabile dei progetti finanziati da altri Enti (Stato, Regione, ecc.) e successiva rendicontazione
• Gestione contabile degli incarichi professionali e consulenze e coordinamento degli adempimenti di pubblicazione
AREA GESTIONE RISORSE
• Gestione ed amministrazione del personale
• Coordinamento e supervisione dell‘utilizzo da parte delle Unità della Direzione del nuovo programma gestionale del personale
• Reperimento personale per i servizi “straordinari mirati” e per i Progetti incentivanti
• Analisi, pianificazione, monitoraggio dei servizi ordinari “diurni di sabato e festivi, serali e notturni” degli agenti e degli ufficiali
• Analisi del fabbisogno, assegnazione e monitoraggio delle prestazioni lavorative rese in regime straordinario
• Analisi, predisposizione e gestione piani di rinforzo ai Comandi decentrati per servizi particolari anche ricorrenti (eventi fieristici, gare podistiche, concerti, manifestazioni varie etc.) e per i servizi presso lo stadio Meazza
• Supporto al Comandante nell’attività sindacale e nella definizione di soluzioni organizzative relative alla struttura della Polizia Locale
• Predisposizione deduzioni all’Avvocatura Comunale per la fase giudiziale in materia di lavoro e in ordine alla costituzione di parte civile
• Partecipazione in udienza avanti il Giudice del lavoro anche con ruolo di parte, con l’assistenza dell’Avvocatura Comunale
• Gestione delle procedure per il rilascio e la revoca del decreto di P.S. e gestione dell’Armeria
• Verifiche di fattibilità relative a nuovi progetti riguardanti l’impiego del personale della Polizia Locale, in collaborazione con altri enti (Comuni, Regione, ASL, ATM, AMSA, Associazioni Varie)
• Gestione iniziative di welfare anche attraverso il Fondo Benefico
• Supporto al Comandante nella gestione dei rapporti con la Procura della Repubblica presso il Tribunale, con la Procura Generale della Repubblica e con il Tribunale per i minori, in ordine al personale distaccato ed aggregato presso le medesime Autorità, nonché gestione amministrativa e coordinamento del personale medesimo
• Gestione del diritto di accesso agli atti e dell’accesso civico
• Gestione delle attività di competenza della Direzione in materia di privacy e di trattamento dei dati personali
• Attuazione delle linee guida definite dalla Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale per le dotazioni informatiche
• Gestione in raccordo con la Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale della dotazione dei telefoni cellulari in uso alla Polizia Locale
- Organigramma e dettaglio competenze Direzione Sicurezza Urbana (pdf - 225.044 KB)
- Qualità - Processi certificati e indicatori (pdf - 33.436 KB)
RUBRICA CONTATTI
Nel presente file sono indicati nomi e cognomi e profilo di tutti i Dirigenti della Direzione Sicurezza Urbana, precisandone Area ed eventuale Unità, numeri di telefono, contatti di posta elettronica ordinaria e/o Pec
Aggiornato il: 01/10/2024