Direzione Specialistica Grandi Eventi
Direttrice: dott.ssa Patrizia Aversano
Sede: via Larga, 12
E-mail: gre.grandieventi@comune.milano.it
UNITÀ PIANIFICAZIONE GRANDI EVENTI
- Mappatura degli eventi di rilevanza cittadina, nazionale ed internazionale, di iniziative dell’industria della moda e del design di interesse del Comune di Milano e di impatto sulla città
- Gestione e cura dei rapporti con gli organizzatori dei grandi eventi e con gli operatori di settore ai fini delle attività di pianificazione e supporto tecnico
- Definizione del Piano dei Grandi Eventi della Città in una logica di integrazione e valorizzazione delle iniziative promosse sia dai singoli Assessori dell’Ente, sia dagli attori esterni all’Amministrazione
- Pianificazione, programmazione e consulenza nello sviluppo organizzativo dei grandi eventi, anche afferenti alle iniziative dell’industria della moda e del design, alle iniziative sportive e alle iniziative della Cultura, in una prospettiva di integrazione sinergica con le diverse funzioni e con i servizi della città
- Definizione atti di approvazione delle week istituzionali di intesa con gli uffici e le strutture di supporto alle funzioni del Sindaco e degli Assessori di riferimento
- Partecipazione e supporto alle attività del Comitato Interassessorile
UNITÀ COORDINAMENTO EVENTI IN CITTÀ
- Definizione, sviluppo e gestione del calendario mensile e annuale delle iniziative e degli eventi della città; monitoraggio e costante aggiornamento dei palinsesti con il supporto della Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale attraverso la realizzazione di un cruscotto interdirezionale per la gestione del calendario grandi eventi e delle interferenze con le altre occupazioni su suolo pubblico riguardanti le aree centrali e quelle dove si svolgono i grandi eventi
- Monitoraggio della realizzazione dei grandi eventi di interesse cittadino, di rilevanza nazionale e internazionale, anche relativi alle iniziative dell’industria della moda e del design di interesse del Comune di Milano e di impatto sulla città
- Analisi di prefattibilità dei Grandi Eventi di particolare impatto sulla città attraverso tavoli tecnici con gli uffici e le strutture di supporto alle funzioni del Sindaco, Direzione Mobilità, Polizia locale, ATM, AMSA ed eventuali verifiche preliminari con Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano
- Presidio e coordinamento delle attività di competenza dell’amministrazione connesse al regolare svolgimento dei grandi eventi in città, individuando e segnalando eventuali criticità alle competenti direzioni dell’Ente
- Raccordo con le competenti Direzioni dell’Ente rispetto alla definizione dei calendari di eventi nell’ottica di una pianificazione e gestione integrata dei diversi eventi con gli interventi e iniziative che interessano il territorio cittadino, nonché con le funzioni e i servizi urbani
- Raccordo con la Direzione Specialistica Autorizzazioni e Concessioni – SUAP e nelle attività di consulenza/assistenza e di autorizzazione allo svolgimento di eventi/manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo sul territorio del Comune di Milano
- Raccordo con le competenti Direzioni nel coordinamento degli aspetti tecnico-logistici relativi all'organizzazione degli eventi e delle manifestazioni previste nel calendario definito
UNITÀ SUPERVISIONE SEGRETERIA CCV - PATROCINI
- Supervisione delle attività della segreteria CCV in coordinamento con la Direzione Sicurezza Urbana
- Condivisione con presidente CCV dell’ordine del giorno e della programmazione sopralluoghi
- Predisposizione report informativi a supporto del Direttore Generale sui pareri rilasciati dalla CCV relativamente alle attività temporanee di pubblico spettacolo connesse ai grandi eventi
- Individuazione, di intesa con la direzione Sicurezza Urbana, di eventuali interventi di miglioramento organizzativo dell’attività della CCV per efficientare l’attività anche in un’ottica di dematerializzazione
- Supervisione e monitoraggio, in raccordo con le diverse Direzioni, delle procedure per la concessione di patrocini, ai fini di un presidio trasversale e integrato a supporto della Direzione Generale e della Segreteria Generale, con focus particolare in caso di richiesta/presenza di interesse civico
- Realizzazione con il supporto della Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale di uno strumento informatico interdirezionale che consenta il monitoraggio dei provvedimenti relativi alla concessione di patrocini
RUBRICA CONTATTI
Nel presente file sono indicati nomi e cognomi e profilo di tutti i Dirigenti della Direzione Specialistica Grandi Eventi, precisandone numeri di telefono, contatti di posta elettronica ordinaria e/o Pec.
Aggiornato il: 22/05/2024