Direzione Specialistica Infrastrutture del Territorio

UNITÀ SUPPORTO LEGALE
UNITÀ SUPPORTO LEGALE
UNITÀ GESTIONE ECONOMICO-AMMINISTRATIVA
UNITÀ GESTIONE ECONO...
UNITÀ INFRASTRUTTURE 1
UNITÀ INFRASTRUTTURE...
UNITÀ INFRASTRUTTURE 2
UNITÀ INFRASTRUTTURE...
UNITÀ INTEGRAZIONE SISTEMAZIONI SUPERFICIALI INFRASTRUTTURE
UNITÀ INTEGRAZIONE SI...
UNITÀ INFRASTRUTTURE 3
UNITÀ INFRASTRUTTURE...

SEGRETERIA
DI DIREZIONE

SEGRETERIA...

DIRETTORE DI DIREZIONE

DIRETTORE DI DIREZIONE
Text is not SVG - cannot display

Sede e contatti

Direttore: ing. Salvatore Barbara

Sede: Via Sile, 8

e-mailsalvatore.barbara@comune.milano.it

UNITÀ SUPPORTO LEGALE

  • Disamina e risoluzione delle problematiche giuridiche emergenti durante la fase di affidamento e realizzazione di lavori sia in regime concessorio che di appalto, anche attraverso le Società Partecipate
  • Collaborazione ed assistenza al Direttore e ai RUP fasi di precontenzioso al fine di individuare le soluzioni migliori nell’interesse dell’Amministrazione;
  • Supporto nelle fasi di negoziazione di accordi e nella redazione di eventuali atti integrativi ai documenti contrattuali, sia per le Concessioni che per gli appalti lavori
  • redazione di pareri legali
  • redazione di bozze contrattuali e in generale di atti e documenti necessari all'assistenza legale riguardo alla materia degli appalti e concessioni)
  • Collaborazione ed assistenza al Direttore e ai RUP nelle fasi di attuazione del protocollo di Legalità, protocolli con i sindacati, anche in raccordo con Unità gestione economico-amministrativa etc.
  • Valutazione degli aspetti giuridici inerenti all’esame delle riserve formulate dal Concessionario e delle relative controdeduzioni
  • Aspetti legali connessi all’applicazione dei contratti con le società partecipate di supporto MM e MAT
  • Redazione, controllo e revisione della documentazione per eventuali affidamenti di prolungamenti / estensioni delle infrastrutture esistenti
  • Definizione procedure amministrative per accelerazione procedimenti in relazione agli aggiornamenti normativi;
  • Gestione dei rapporti con consulenti legali esterni
  • Predisposizione documenti contrattuali per affidamenti di servizi

UNITÀ GESTIONE ECONOMICO-AMMINISTRATIVA

  • Supporto amministrativo ed economico-finanziario alla Direzione di e alle altre Unità
  • Monitoraggio entrate e spese della Direzione per la gestione del Bilancio, del PEG, del DUP e degli atti di programmazione di competenza
  • Gestione degli impegni di spesa/accertamenti richiesti dalla Direzione e delle relative liquidazioni/riscossioni
  • Gestione e monitoraggio delle attività connesse alla normativa sulla Privacy e Trasparenza;
  • Gestione e Monitoraggio parte finanziaria PTO, Piano biennale acquisti, PAA
  • Monitoraggio economico-finanziario commesse in corso in raccordo con le altre unità
  • Monitoraggio finanziamenti da parte di Ministero, Ue, altri Enti in raccordo con le altre unità, anche con riferimento alle specifiche piattaforme di rendicontazione
  • Monitoraggio accordi con altri Enti per finanziamento infrastrutture
  • Supporto alle altre unità nella pianificazione, affidamento e monitoraggio incarichi alle Società Partecipate
  • Supporto nella gestione di specifici protocolli operativi attivati sulle concessioni o appalti (es. MGO, Protocollo di legalità in raccordo con unità supporto legale
  • Gestione modifiche composizione Societarie nell’ambito di Concessioni di costruzione
  • Rapporti con i consulenti esterni incaricati di valutare i piani economici finanziari delle opere in project financing o loro aggiornamenti
  • Gestione finanziaria Piani di comunicazione attivi su commesse complesse
  • Supporto trasversale alla gestione delle procedure di accesso agli atti, del trattamento dati, delle procedure di anticorruzione di competenza dell’Direzione, in raccordo con le altre Unità

UNITÀ INFRASTRUTTURE 1

  • Gestione dei rapporti e dei contratti con le società partecipate e controllate incaricate di studi di fattibilità e progetti preliminari finalizzati alla formazione dei programmi della Direzione
  • Supporto al Direttore nello svolgimento delle attività inerenti il controllo analogo sulle società in house, nelle forme previste del controllo amministrativo / strategico, del controllo di gestione e del controllo economico – finanziario
  • Gestione dei rapporti con le diverse Aree e uffici comunali interferenti nella realizzazione delle infrastrutture di trasporto pubblico e parcheggi di interscambio
  • Gestione dei rapporti con gli enti istituzionali (Provincia, Regione, Ministeri, etc.) per l’individuazione, la programmazione e gestione dei finanziamenti e delle commesse per la realizzazione delle infrastrutture di trasporto
  • Gestione delle competenze del Comune di Milano nell’ambito delle commissioni ministeriali per la sicurezza nella circolazione delle linee metropolitane e tranviarie di nuova realizzazione
  • Istruttoria per inserimento delle opere pubbliche nel Programma Triennale OOPP ed elenco annuale, di competenza della Direzione
  • Gestione degli atti tecnico-amministrativi connessi all’attività operativa della MM spa, per la realizzazione di infrastrutture di trasporto, Controllo tecnico della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva delle infrastrutture redatta da società partecipate e controllate e/o professionisti esterni
  • Gestione degli atti amministrativi e legali per la contrattualizzazione delle realizzazioni delle infrastrutture di trasporto
  • Cura dei rapporti con le società partecipate per lo sviluppo di interventi e progetti di interesse per la Direzione
  • Coordinamento e monitoraggio delle attività connesse alla progettazione e realizzazione del prolungamento delle linee metropolitane esistenti o di nuove linee e gestione dei rapporti con tutti gli Enti interessati, sia in territorio Comunale che extra comunale
  • Coordinamento e monitoraggio delle attività connesse alla progettazione e realizzazione del prolungamento delle linee tramviarie esistenti o di nuove linee e gestione dei rapporti con tutti gli Enti interessati, sia in territorio Comunale che extra comunale
  • Coordinamento e monitoraggio delle attività connesse alla progettazione e realizzazione di ulteriori opere complesse d’interesse dell’Amministrazione
  • Coordinamento attività presentazione proposte e progetti connessi ai fondi straordinari PNRR o ulteriori fondi
  • Presentazione domande partecipazione a bandi per finanziamenti opere
  • Gestione delle attività in materia di Anticorruzione
  • Gestione delle procedure di accesso agli atti

UNITÀ INFRASTRUTTURE 2

  • Gestione dei rapporti e dei contratti con le società partecipate e controllate incaricate di studi di fattibilità e progetti preliminari finalizzati alla formazione dei programmi della Direzione
  • Supporto al Direttore nello svolgimento delle attività inerenti il controllo analogo sulle società in house, nelle forme previste del controllo amministrativo / strategico, del controllo di gestione e del controllo economico – finanziario
  • Gestione dei rapporti con le diverse Aree e uffici comunali interferenti nella realizzazione delle infrastrutture di trasporto pubblico e parcheggi di interscambio
  • Gestione degli atti tecnico-amministrativi connessi all’attività operativa della MM spa, per la realizzazione di infrastrutture di trasporto, Controllo tecnico della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva delle infrastrutture redatta da società partecipate e controllate e/o professionisti esterni
  • Gestione degli atti amministrativi e legali per la contrattualizzazione delle realizzazioni delle infrastrutture di trasporto
  • Cura dei rapporti con le società partecipate per lo sviluppo di interventi e progetti di interesse per la Direzione
  • Coordinamento e monitoraggio delle attività connesse alla progettazione e realizzazione del prolungamento delle linee metropolitane esistenti o di nuove linee e gestione dei rapporti con tutti gli Enti interessati, sia in territorio Comunale che extra comunale
  • Coordinamento e monitoraggio delle attività connesse alla progettazione e realizzazione del prolungamento delle linee tramviarie esistenti o di nuove linee e gestione dei rapporti con tutti gli Enti interessati, sia in territorio Comunale che extra comunale
  • Coordinamento e monitoraggio delle attività connesse alla progettazione e realizzazione di ulteriori opere complesse d’interesse dell’Amministrazione, anche con riferimento ai fondi del PNRR
  • Gestione delle attività in materia di Anticorruzione
  • Gestione delle procedure di accesso agli atti

UNITÀ INFRASTRUTTURE 3

  • Gestione dei rapporti e dei contratti con la società incaricata della progettazione, della realizzazione e gestione di M4 attraverso il partenariato pubblico-privato
  • Gestione delle pendenze residue con la società che ha realizzato la M5 da Bignami a San Siro
  • Gestione dei rapporti con le diverse Aree e uffici comunali interferenti nella realizzazione della M4
  • Gestione delle competenze del Comune di Milano nell’ambito delle commissioni ministeriali per la sicurezza nella circolazione della linea M4
  • Gestione degli atti tecnico-amministrativi connessi all’attività operativa della MM e di AMAT nell’ambito della infrastruttura strategica M4
  • Monitoraggio attività svolte dall’Assistenza tecnica al Concedente e dall’Alta Vigilanza per i lavori di M4
  • Gestione tematica contenzioso e riserve con il concessionario
  • Monitoraggio complessivo della commessa sotto il profilo tempi e costi
  • Attività tecnico-amministrative legate a eventuali accordi e aggiornamenti contrattuali
  • Gestione contabile della Commessa e attività di rendicontazione agli Enti finanziatori
  • Gestione posta PEC in entrata per l’intera Direzione infrastrutture
  • Gestione rapporti con la Direzione Avvocatura per la cura del contenzioso con i concessionari, i privati, gli enti gestori sottoservizi  Gestione rapporti con MIT, MEF, Soprintendenze e alti Enti
  • Gestione rapporti con ANAC
  • Attività di controllo in cantiere, anche in relazione ai protocolli concordati con ANAC
  • Verifica avanzamento lavori commessa
  • Gestioni canterizzazioni e modifiche in stretto raccordo con la Direzione Sicurezza Urbana
  • Gestione reclami, segnalazioni di cittadini, associazioni
  • Gestioni tavoli di coordinamento su impatto lavori
  • Rapporti con gestori sotto-servizi interferenti
  • Gestione delle attività in materia di Anticorruzione
  • Gestione delle procedure di accesso agli atti

UNITÀ INTEGRAZIONE SISTEMAZIONI SUPERFICIALI INFRASTRUTTURE

  • Gestione dei rapporti con le altre Aree comunali interessate dagli interventi di carattere infrastrutturale, volte a individuare gli standard qualitativi e i layout relativi alle sistemazioni superficiali, ai fini dell’acquisizione dei pareri;
  • Interazione con i soggetti esterni normativamente deputati all’emissione di pareri e autorizzazioni (es.: Soprintendenza)
  • Monitoraggio e coordinamento delle attività suddette qualora affidate a terzi all’interno di rapporti di tipo concessorio
  • Supporto alle altre unità, per le sistemazioni superficiali relative ai progetti infrastrutturali di loro competenza nei vari livelli di progettazione e anche in fase di verifica esecutiva
  • Coordinamento delle attività di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva delle sistemazioni superficiali di infrastrutture redatta da società partecipate e controllate e/o professionisti esterni
  • Istruttoria varianti sotto il profilo tecnico-amministrativo ed economico
  • Coordinamento con Officina Urbana nella definizione di concept e standard progettuali
  • Gestione dei rapporti con gli enti istituzionali (Provincia, Regione, Ministeri, etc.), anche in relazione alla alimentazione di piattaforme e database di monitoraggio delle opere, nonché per l’individuazione, la programmazione e gestione di eventuali finanziamenti
  • Supporto al Direttore nello svolgimento delle attività di controllo amministrativo, tecnico e contabile relativo alle commesse in gestione
  • Gestione delle procedure di accesso agli atti e Anticorruzione

RUBRICA CONTATTI

Nel presente file sono indicati nomi e cognomi e profilo di tutti i Dirigenti della Direzione Specialistica Infrastrutture del Territorio, precisandone Area ed eventuale Unità, numeri di telefono, contatti di posta elettronica ordinaria e/o Pec.

Aggiornato il: 01/09/2023