Direzione Specialistica Legalità e Controlli

DIRETTORE
SPECIALISTICO
DIRETTORE...
SEGRETERIA
DI DIREZIONE
SEGRETERIA...
UNITA' FUNZIONI TRASVERSALI
UNITA' FUNZIONI TRAS...
*decorrenza dal 01/01/2025
*decorrenza dal 01/01/2025
AREA 
INTERNAL AUDITING*
AREA...
UFFICIO SUPPORTO COMITATI LEGALITA'
E TRASPARENZA*
UFFICIO SUPPORTO COMITATI LE...
UFFICIO
SEGNALAZIONI U.I.F. *
UFFICIO...
UNITA' PRIVACY
UNITA' PRIVACY
AREA
ANTICORRUZIONE E RACCORDO CONTROLLI
AREA...
Text is not SVG - cannot display

Sede e contatti

Direttore: dott. Marco Ciacci

Sede: via Dogana, 2

Email:

AREA INTERNAL AUDITING

  • Auditing con funzione di verifica dell’esistenza e dell’adeguatezza dei sistemi di controllo dell’intero iter procedurale e della tracciabilità delle relative fasi delle singole procedure, finalizzato ad assicurare il rispetto della correttezza, adeguatezza e legittimità dei processi e procedure adottate dall’Amministrazione, l’applicazione e attuazione dei Modelli Operativi previsti nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza o sezione PIAO nonché il rispetto delle previsioni volte a contrastare fenomeni corruttivi.
  • Supporto e consulenza al Direttore Generale, al Segretario Generale e alle altre. Direzioni/strutture organizzative dell’Ente, d’intesa con il Direttore Generale, in ordine alla correttezza, adeguatezza e legittimità di processi e procedure, nonché in ordine al sistema dei controlli interni ai fini della relativa ottimizzazione, ferme le autonome competenze del Segretario Generale in ordine ai controlli di regolarità amministrativa di tipo successivo ai sensi dell’art. 147, comma 2, del D.lgs. 267/2000. 
  • Valutazione dei rischi connessi a inadeguatezze o problemi sia interni al sistema (procedure operative, risorse umane, ecc.) che esterni (fattori esogeni), al fine della definizione dei rischi dell’organizzazione sui differenti ambiti di rischio.
  • Coordinamento ed attuazione delle attività di Auditing, in coerenza con l’attuale Sistema dei controlli interni dell’Ente.

AREA ANTICORRUZIONE E RACCORDO CONTROLLI 

  • Supporto al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) nella gestione di tutte le funzioni correlate, in raccordo con la Segreteria Generale, con particolare riguardo a quelle afferenti alla: 
    - gestione diretta dell'istituto del Whistleblowing;
    - predisposizione di circolari, direttive, aggiornamenti in tema di Trasparenza amministrativa e accesso civico;
    - attuazione, monitoraggio e aggiornamento del PIAO – sezione rischi corruttivi e trasparenza, e gestione delle attività relative al PIAO – sezione rischi corruttivi e trasparenza - anche a supporto di tutte le strutture dell’Amministrazione;
    - attività di controllo della prevenzione della corruzione anche rispetto agli interventi, gestiti direttamente dall’Ente o da privati concessionari/affidatari o realizzati nell’ambito di Programmi Integrati di Intervento (P.I.I.) o a scomputo oneri, comunque correlati allo svolgimento di eventi/manifestazioni di rilevante impatto sulla città, anche tenuto conto della relativa dimensione nazionale ed internazionale (es. Olimpiadi…).
  • Supporto tecnico-specialistico alla Direzione Generale e alle Strutture di supporto alle funzioni del Sindaco, in attuazione degli indirizzi definiti, delle attività volte a garantire la trasparenza e la legalità dell’azione amministrativa svolta dagli Enti Partecipati.
  • Raccordo con l’Area Valutazioni, Controllo e Gestione Economica Partecipate della Direzione Bilancio e Partecipate nella gestione dei rapporti con gli Organismi di controllo interni (Revisori dei Conti) ed esterni all’Ente (a titolo esemplificativo Ministero delle Finanze, Corte dei conti, ANAC, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, società di rating…) con riguardo alle società/enti partecipati nonché raccordo con gli OIV di tali società/enti partecipati in ambito di controlli.
  • Raccordo con la Segreteria Generale, ferme le autonome competenze della medesima ai sensi dell’art. 147, comma 2, del D.lgs. 267/2000, nelle attività afferenti i controlli interni di regolarità amministrativa di tipo successivo, nella prospettiva di implementare un complessivo e sinergico sistema integrato dei controlli.
  • Raccordo con l’Unità Analisi e Sviluppo Processi e Organizzativi della Direzione Organizzazione e Risorse Umane e con l’Ufficio Gestione Sistema Qualità Processi dell’Area Organizzazione e Sviluppo Professionale al fine di assicurare l’omogeneità nella gestione, manutenzione e reingegnerizzazione dei processi interni dell’Ente anche relativi al Sistema di Qualità.

Aggiornato il: 10/10/2024