Collegio dei Garanti
Il Collegio dei Garanti è organo di garanzia, previsto dall'art. 21 dello Statuto del Comune di Milano, a tutela dei diritti di partecipazione all'attività del Comune da parte dei cittadini, attraverso strumenti di iniziativa popolare, quali proposte di deliberazione o referendum.
Composizione e durata
Il Collegio è composto da tre membri eletti dal Consiglio comunale e resta in carica 5 anni.
La carica è a titolo onorifico, non essendo previsto alcun compenso o rimborso spese per lo svolgimento delle funzioni attribuite.
Al Collegio dei Garanti sono assegnati i seguenti compiti:
- decidere sull'ammissibilità delle proposte di iniziativa popolare e di referendum, nonché sulla formulazione dei quesiti e sui procedimenti conseguenti, nei casi e con le modalità previsti dalle norme vigenti;
- essere garante della corretta interpretazione dello Statuto comunale, in caso di controversie;
- svolgere tutte le altre funzioni previste dallo Statuto.
Istituito con una norma statutaria nel 1991, il Collegio dei Garanti è stato rinnovato nel corso degli anni dal Consiglio comunale che ne ha eletto di volta in volta i componenti scegliendoli fra magistrati, professori ordinari di Università di discipline giuridiche, avvocati o notai con almeno 10 anni di esercizio
In data 9 gennaio 2023 il Consiglio comunale con deliberazione n. 2/2023, scegliendo tra 4 candidati individuati tramite avviso pubblico, ha eletto i nuovi Garanti:
• Prof. Mario Cera
• Avv. Paola Giulia Belloli
• Avv. Marco Luigi di Tolle
Il nuovo Collegio nella seduta di insediamento del 31 gennaio 2023 ha nominato Presidente l’Avv. Belloli.
In data 3 luglio 2023 il prof. Cera ha rassegnato le dimissioni da componente del Collegio.
Con propria deliberazione n. 70 in data 23 ottobre 2023 il Consiglio comunale ha eletto il prof. Edoardo Carlo Raffiotta in sostituzione del Garante dimissionario.
Argomenti:
Aggiornato il: 26/10/2023