Azioni di supporto all’ufficio del Garante
Il progetto Azioni di supporto all’ufficio del Garante intende fornire a bambini, bambine, ragazzi e ragazze competenze progettuali e abilità operative per creare comunicazione efficace tra i pari e nei territori, con l’obiettivo di favorire la conoscenza delle attività e del ruolo del garante dei Diritti per l’Infanzia e dell’Adolescenza e promuovere e divulgare la conoscenza dei propri diritti.
Bambini, bambine, ragazzi e ragazze sono protagonisti dell’intero processo comunicativo, dall’ideazione alla produzione, alla distribuzione dei messaggi realizzati, secondo logiche partecipative e peer oriented. La comunicazione viene intesa nel suo senso più complessivo e inclusivo, non solo mediale, ma anche relazionale e pragmatico, con la possibilità di utilizzare formati eterogenei (corporei, grafici, iconici, sonori, musicali, audiovisivi, digital storytelling), purché funzionali ai gusti, alle sensibilità e alle capacità di bambine, bambini, ragazze e ragazzi. Queste due logiche convergono nella dimensione partecipativa di ogni fase dell’azione comunicativa, per valorizzare differenti competenze e intelligenze, in una logica di co-costruzione dei prodotti comunicativi, dei contesti in cui disseminarli (attraverso canali fisici e digitali). A questo scopo la proposta sperimenta la figura degli Advisor del Garante, bambine, bambini, ragazze e ragazzi, pensati come attori permanenti del processo, quindi immediatamente coinvolti.
Lavori prodotti dai bambini e dalle bambine della classe 3^ A della Scuola primaria Ciresola.
Lavori prodotti dai ragazzi e dalle ragazze tra gli 11 e i 13 anni intitolati “Anche noi siamo importanti” che si ispirano alla Convenzione ONU dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Inquadra il QR-Code e verrai indirizzato sul nostro canale YouTube.
- I diritti sono sempre garantiti, indipendentemente da chi si è (art. 2)
- La volontà di essere ascoltati e presi in considerazione (art. 12)
- L'importanza di poter decidere del proprio corpo (art. 34)
I podcast sono anche disponibili a questo link
Aggiornato il: 05/10/2023