Marzia Pontone
Beppe Sala Sindaco
Consigliera comunale
Scrivi alla consigliera:
marzia.pontone@comune.milano.it
Nata a Milano nel 1976, sono sposata e madre di una ragazzina di 15 anni.
Ho studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e al MIP, Graduate School of Business del Politecnico di Milano.
Sul versante professionale, mi occupo da sempre di beni culturali. Ho collaborato con l’Università Statale di Milano e ho lavorato alla Biblioteca di Porta Venezia, alla Trivulziana del Castello Sforzesco e in Soprintendenza a Milano. In seguito ho diretto la Biblioteca Universitaria di Pavia e la Biblioteca Nazionale Braidense del Ministero della Cultura. Adesso sono Soprintendente agli archivi e alla biblioteche del Piemonte e della Valle d'Aosta.
Credo fortemente nei valori della solidarietà e nell’impegno attivo nei mondi dell’associazionismo e del Terzo Settore, per costruire una società più giusta e più inclusiva. Mi dedico da anni, come volontaria della Comunità di Sant’Egidio, ad attività di servizio per chi vive in condizioni di fragilità nelle periferie della nostra città (progetti educativi per minori, insegnamento della lingua italiana ad adulti stranieri, percorsi di integrazione per profughi e rifugiati, programmi di contrasto alla solitudine degli anziani nelle RSA).
Nel 2019 sono entrata per la prima volta in Consiglio Comunale e ho presieduto, durante la pandemia Covid-19, la Commissione Educazione, Istruzione, Università e Ricerca.
Nel 2021 sono stata rieletta in Consiglio Comunale con la lista civica "Beppe Sala Sindaco" e presiedo la Commissione Educazione e Food Policy.
Dalla sezione collegamenti è possibile accedere alla scheda individuale del consigliere nella sezione Amministrazione Trasparente
Aggiornato il: 29/05/2024