Monica Romano

Gruppo consiliare Partito Democratico Beppe Sala Sindaco

Consigliera comunale

Scrivi alla consigliera:

monica.romano@comune.milano.it

Maturità classica e laurea in Scienze Politiche con specializzazione in Relazioni Industriali e Gestione delle Risorse Umane, ho conseguito il Master in Diversity Management e Gender Equality della Fondazione Giacomo Brodolini. Mi sono occupata per quasi quindici anni di gestione delle risorse umane e sono una specialista in diversity management. La mia palestra professionale sono stati gli studi di consulenza del lavoro a Milano, presso i quali mi sono occupata di consulenza giuslavoristica e di amministrazione del personale delle aziende clienti. In collaborazione con una nota agenzia di ricerca e selezione del personale, ho avuto inoltre modo di occuparmi di recruiting ed head hunting per studi professionali.
Come specialista in Diversity, Equity & Inclusion, ho tenuto formazioni presso importanti aziende e corporate. Sono docente seminariale sulle tematiche relative alla diversity all’interno di un Master in Risorse Umane.
Ho un sogno: vorrei poter lavorare al servizio delle cittadine e dei cittadini per combattere le discriminazioni dovute al genere, all'età, all'appartenenza etnica, alla disabilità, all'orientamento sessuale e all'identità di genere con la cultura e la professionalità. Sogno un mondo del lavoro che non lasci indietro chi oggi è ancor più in difficoltà a causa dei difficili tempi che viviamo e della precarietà che incalza le nostre vite in tutti i settori.
Sono una militante per i diritti delle persone LGBT+ da 25 anni. In particolare, mi sono dedicata ad attività di volontariato a sostegno della comunità presso varie associazioni. 
Ho pubblicato quattro libri sulle tematiche LGBT+ con importanti editori. Il mio ultimo libro – pubblicato nel 2023 per i tipi della casa editrice TEA - si intitola Indietro non si torna. Il lungo cammino dei diritti civili delle persone LGBT+ in Italia.
Le parole chiave su cui sto basando il mio lavoro in Consiglio comunale sono tre: diritti, lavoro e parità.
Nell'ambito dell'ultimo percorso congressuale del Partito Democratico, ho sostenuto la mozione di Elly Schlein.
Sono attualmente componente della Direzione Nazionale del Partito Democratico.

Dalla sezione collegamenti è possibile accedere alla scheda individuale del consigliere nella sezione Amministrazione Trasparente

Aggiornato il: 12/12/2023