Calendario dal 04 al 06 dicembre 2017

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Audizione Presidente CAP e presentazione progetto nuova sede.
Ai lavori della commissione sono stati invitati: l'Assessore Pierfrancesco Maran, il Presidente di CAP Holding Dott. Alessandro Russo e l'Arch. Claudio Lucchini Studio Cleaa.

ESITO: 

Il dr. Russo ha ricordato che CAP Holding S.p.a., società a capitale interamente pubblico locale, gestisce il Servizio Idrico Integrato della Città Metropolitana di Milano.
L’Architetto Lucchin ha quindi illustrato il progetto, realizzato dallo studio Cleaa - Claudio Lucchin & architetti associati, per la nuova sede del Gruppo CAP chiarendo che l’edificio, concepito secondo moderni sistemi di sostenibilità e risparmio energetico, avrà l’aspetto di un’arca moderna adagiata su un velo d’acqua. Lo spazio, pari a 11.250 metri quadrati di superficie distribuiti su 6 piani, accoglierà uffici, una sala convegni, open space, una caffetteria, un asilo nido, non esclusivamente aziendale, un piccolo museo e affaccerà su una piazza aperta e fruibile dai cittadini.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Casa, Lavori Pubblici, ERP e Periferie (Presieduta dai Consiglieri D’Amico Simonetta e Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Presentazione del progetto di riqualificazione Villani-Giuffrè.
Alla commissione è prevista la partecipazione dell'Assessore Gabriele Rabaiotti, del Delegato del Sindaco alle Periferie Avv. Mirko Mazzali, dell'Ing. Francesco Tarricone e del Dott. Corrado Bina - Dirigenti del Comune di Milano, dell'Ing. Roberto Tornelli - Responsabile Progettazione Infrasrutture ed Edilizia della divisione Ingegneria di MM.

ESITO:

L’Assessore Rabaiotti, il Responsabile della Progettazione MM e il Direttore dell’Area Periferie, hanno illustrato gli estremi del progetto di riqualificazione del quartiere Villani Giuffrè. Alcuni Consiglieri ed un rappresentante dei cittadini, ivi residenti, hanno lamentato lo scarso coinvolgimento, nella messa a punto del progetto, degli abitanti di quei fabbricati popolari, timori per gli esiti della ristrutturazione, la presenza di senza fissa dimora nelle cantine pertinenti e il pesante conguaglio inviato agli assegnatari, relativo al riscaldamento degli alloggi in oggetto e più in generale, dei caseggiati ERP.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni     RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
Commissione Consiliare Pari Opportunità e diritti civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana Alessandra )
Ordine del giorno: Le attività di sportello e gli eventi di sensibilizzazione del Progetto FAMI Pre.Ce.Do.
Saranno presenti:

  • Dott.ssa Elena Buzzi
  • Dott.ssa Miriam Pasqui
  • e rappresentanti delle associazioni:
  • ARCI Milano
  • "Il razzismo è una brutta storia"
  • Cooperativa Amelik.

ESITO:

dalle ore 12.00 alle ore 13.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti e Cultura, Moda e Design  (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e Bocci Paola)
Ordine del giorno: DIREZIONE BILANCIO ED ENTRATE
DELIBERA N. 65 CIRCOLARE N. 88
Prestazione di fideiussione ai sensi dell’art. 207 del Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267 a garanzia del mutuo di €. 5.500.000,00= che Banca Prossima concederà a Mare S.r.l. per il finanziamento delle spese relative alla realizzazione di un centro culturale e di servizi in Via Novara 75.
Saranno presenti l'Assessore al Bilancio Roberto Tasca e il Presidente del Municipio 7 Dott. Marco Bestetti.

ESITO: 

La seduta si è avviata con l’intervento da parte dei consiglieri che non erano riusciti a intervenire nel corso della precedente seduta. L’Assessore Tasca ha riassunto i punti fondamentali del percorso che hanno portato al provvedimento fornendo altresì alcune risposte ai consiglieri. Questi sono nuovamente intervenuti approfondendo alcuni aspetti ed esprimendo chi il proprio dissenso rispetto al metodo seguito dall’Amministrazione, chi la condivisione rispetto alla scelta proposta con il provvedimento in oggetto. L’Assessore Rabaiotti prima e l’Assessore Tasca poi hanno puntualizzato i passaggi fornendo spiegazioni in merito ad alcuni rilievi. Al termine, la Presidente ha dichiarato concluso l’esame del provvedimento che è così pronto per l’invio all’Aula per essere sottoposto all’esame del Consiglio Comunale.

Aggiornato il: 29/04/2019