Calendario dal 11 al 15 dicembre 2017
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Periferie (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Presentazione del lavoro svolto dalla Commissione Parlamentare di Inchiesta sulle Periferie e in particolare i risultati di indagine e ascolto relativi a Milano e Città Metropolitana.
Saranno presenti le parlamentari On. Daniela Gasparini e On. Simona Malpezzi.
ESITO:
Nella seduta odierna sono state ascoltate le due Onorevoli che hanno presentato la relazione della Commissione Parlamentare sulle Periferie, con un particolare focus sulla Città Metropolitana di Milano. La stessa nozione di periferia è stata oggetto di discussione e analisi. Finalità dell'inchiesta parlamentare, che è durata oltre un anno ed ha contemplato la diretta osservazione delle realtà dei principali territori urbani del Paese, è stata quella di offrire strumenti interdisciplinari, a livello conoscitivo ed operativo, per risolvere problematiche derivanti da situazioni di vita e contesti abitativi negativi e disumanizzanti. I consiglieri hanno così potuto esprimere la loro conoscenza del territorio milanese e confrontarla con quella di altre aree del nostro Paese.
alle ore 10.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso la Casa del Volontariato del Municipio, 8.
Alla commissione parteciperanno la Dott.ssa Laura Castagnoni e il Dott. Fabio Galesi consigliere del Municipio.
ESITO:
I consiglieri si sono recati presso la Casa delle Associazioni del Municipio 8, con sede presso la Villa Scheibler, in via Orsini, 21. Qui, il Vice Presidente del Consiglio del Municipio e la Responsabile di tutte le Case delle Associazioni di Milano, hanno descritto le attività svolte (a titolo gratuito) presso gli spazi messi a disposizione (a titolo gratuito) dal Comune in tale splendida location, dalle 68 Associazioni del Municipio 8 iscritte. Dopo un breve dibattito, dove sono stati elencati i punti di forza e le criticità presenti, oltre a tutte le iniziative in essere e programmate per il futuro, sono stati mostrati ai Consiglieri i vari ambiti a disposizione delle Associazioni e dei cittadini.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile e Antimafia (Presieduta dai Consiglieri Arienta Alice e Gentili David)
Ordine del giorno: Aggiornamento piano anticorruzione e trasparenza.
Saranno presenti l'Assessore a Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data Lorenzo Lipparini e il Segretario Generale, dr. Fabrizio Dell'Acqua.
ESITO:
Alla presenza dell’Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data si è svolta la seduta di illustrazione dell’applicazione del Piano triennale della Prevenzione della Corruzione del Comune di Milano. La relazione è stata tenuta dal Segretario Generale, in qualità di Responsabile comunale per la prevenzione della corruzione e di Responsabile comunale per la trasparenza e l'integrità. Nel corso della seduta sono emersi spunti interessanti e suggerimenti che andranno ad essere esaminati ed eventualmente inseriti nell’aggiornamento al prossimo Piano anticorruzione.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: AREA ATTIVITA' PRODUTTIVE E COMMERCIO
DELIBERA N. 67 CIRCOLARE N. 92
Approvazione dei criteri di designazione, di rappresentanza, di durata in carica e di funzionamento delle Commissioni Consultive Comunale e Municipali per il Commercio su Aree Pubbliche ai sensi dell’art. 19 della Legge Regionale 6/2010. Il provvedimento non comporta spesa.Parteciperanno: Dott. Paolo Seris - Direttore Area Attività Produttive e Commercio; Dott. Renato Galliano - Direttore Direzione Economia Urbana e Lavoro; Dott. Dario Moneta - Direttore Area Sviluppo Municipalità; Dott. Federico Bordogna - Direttore Direzione Municipi.
ESITO:
L’Assessora e gli Uffici hanno esposto il contenuto del provvedimento in oggetto, in applicazione dell’art. 19 dalla legge regionale n. 6/2010. I consiglieri hanno posto vari quesiti e avanzato suggerimenti su aspetti specifici del provvedimento. Gli Uffici hanno fornito compiute risposte e precisato alcuni elementi a chiarire il contenuto del provvedimento. L’Assesora ha fornito, inoltre, precisazioni in merito a quesiti posti dai commissari su argomenti non rientranti nell’ordine del giorno. La Presidente, al termine del dibattito, ha dichiarato concluso l’esame del provvedimento che è così pronto per l’invio all’Aula per essere sottoposto all’esame del Consiglio Comunale.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato e Commissione Consiliare Speciale Piano Integrato di Politiche Familiari (Presieduta dai Consiglieri Vasile Angelica e Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Affido e affiancamento familiare: proposte in essere ed eventuali aggiornamenti da parte dell'Assessorato alle Politiche Sociali.
Sarà presente l'Assessore alle Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino.
ESITO:
Gli Uffici hanno ricordato che l’Area Territorialità risponde alle esigenze dei genitori e dei rispettivi figli con la proposta di servizi e programmi come i servizi sociali professionali territoriali, i servizi specialistici centrali e i programmi sperimentali.
Hanno illustrato i principi dell’affido familiare, indicati dalla legge 149/2001, distinguendo l’affido consensuale dall’affido giudiziale e ricordato altresì il Programma P.I.P.P.I. (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione) del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per innovare e uniformare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie cosiddette “negligenti” al fine di ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare d’origine.
E’ seguito quindi un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno chiesto ulteriori chiarimenti a cui gli Uffici hanno fornito risposta.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Educazione, Istruzione, Università e Ricerca e Commissione Consiliare Speciale Piano Integrato di Politiche Familiari (Presieduta dai Consiglieri Limonta Paolo e Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Convenzione Scuole Paritarie.
Sarà presente l'Assessora Anna Scavuzzo.
ESITO:
L’Assessora Scavuzzo ed il Direttore Centrale dell’Area Educazione e Istruzione, nel corso della presentazione della nuova convenzione tra Comune di Milano e Scuole Paritarie, hanno illustrato i termini per l’adesione alla convenzione medesima da parte delle strutture educative private. Ne è seguito un vivace dibattito riguardo il primato del pubblico in materia di scuola e formazione ed il contributo dell’operatore privato/convenzionato nell’erogazione dei servizi scolastico-educativi. Al termine della seduta il Presidente della Commissione n. 17 ha reputato non inerente all’ordine del giorno il tema dell’organizzazione della festa di Natale presso le scuole comunali, sollevato da alcuni Consiglieri.
alle ore 10.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Periferie (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso lo stabile di Via Cavezzali 11
ESITO:
I partecipanti hanno potuto rendersi conto che lo stabile di proprietà privata di via Cavezzali 11 è in condizioni di assoluto degrado ed abbandono. Si è concordato di convocare a breve una seduta di Commissione per approfondire il tema e di invitare il Direttore competente, l’Assessore di riferimento, un rappresentante della Prefettura ed uno della Procura della Repubblica. L’ amministratore condominiale ha dichiarato di non conoscere la gran parte degli abitanti dello stabile e di non frequentarlo per motivi di sicurezza personale. Alcuni abitanti lo hanno contestato.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marco Carlo)
Ordine del giorno: Audizione dei Presidenti delle principali Società Sportive Milanesi.
Parteciperanno:
- Assessora allo Sport: Roberta Guaineri
- Direttore Area Sport: Mario Almasio
- Presidente Regionale FIDAL: Giovanni Mauri
- Presidente Bracco Atletica: Franco Angelotti
- Presidente Cus Milano: Alessandro Castelli.
ESITO:
I Presidenti delle Società sportive, invitati in commissione, hanno evidenziato le diverse criticità degli impianti sportivi che comportano la mancata fruibilità degli stessi; inoltre, hanno sottolineato che la pratica sportiva può avere rilevante influenza nello sviluppo del giovane, nel promuovere la sua formazione fisica, psichica, sociale e morale. L’Assessore Guaineri ha affermato di condividere il fatto che lo sport sia un valore sociale ed è consapevole delle condizioni degli impianti, ma fa presente che è un anno e mezzo che l’Amministrazione sta lavorando affinché gli stessi vengano riqualificati. I consiglieri hanno espresso le loro perplessità nel merito.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: “Accordo Ue - Canada (CETA): cosa cambia per consumatori, operatori e aziende”.
Saranno presenti in audizione:
- Francesco Laera, funzionario della Commissione Europea,
- Paola Santeramo, Direttrice CIA Milano, Lodi, Monza e Brianza,
- Luigi Simonazza, Vice Direttore COLDIRETTI Milano, Lodi, Monza e Brianza.
ESITO:
Un funzionario della Commissione Europea, un rappresentante della Coldiretti e uno della Confederazione Italiana Agricoltori (C.I.A.), hanno esposto i rispettivi punti di vista, riguardo all’accordo commerciale fra Unione Europea e Canada, denominato CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement). Dopo che gli stessi hanno risposto ad alcuni quesiti posti dai Consiglieri, il Presidente, non considerando sufficientemente sviscerate le tematiche emerse in data odierna, ha rinviato il dibattito ad una successiva riunione.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Affari Istituzionali Città Metropolitana e Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: Modifica del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del Consiglio Comunale.
ESITO:
La Commissione ha discusso sulle modifiche da apportare al Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del Consiglio Comunale. La trattazione proseguirà nel corso delle prossime sedute di Commissione consiliare.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee e Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Pacente Carmine, Ceccarelli Bruno e De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Esito del bando "Master Plan" e futuro sviluppo delle aree ex Expo.
Parteciperanno: Dott. Giuseppe Bonomi e Dott. Marco Carabelli della Società Arexpo.
ESITO:
L’Amministratore Delegato di Arexpo ha reso noto il nominativo del vincitore della gara per la definizione del Master Plan e per lo sviluppo dell’area ex Expo. Inoltre ha fornito dettagli sulla proposta tecnica, che ha vinto il bando e sui prossimi passaggi amministrativi da adempiere. Dopo un esauriente dibattito l’argomento è stato dato per discusso dai Presidenti delle Commissioni.
Aggiornato il: 29/04/2019