Calendario dal 13 al 17 novembre 2017
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Sottocommissione Carceri, Pene e Restrizioni (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Funzionamento del Tribunale di Sorveglianza di Milano.
Interverranno:
- Presidente Tribunale di Sorveglianza - d.ssa Giovanna Di Rosa
- Il Provveditore dr. Luigi Pagano
- Garante dei detenuti - d.ssa Alessandra Naldi e rappresentanti dell'Ordine degli Avvocati e della Presidenza Camera Penale.
ESITO:
La Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Milano ha dato delle specifiche riguardanti il funzionamento del Tribunale stesso; è emerso dal dibattito che, a causa della carenza di personale amministrativo e del trasferimento di Magistrati assegnati ad altri uffici, vi sono stati dei ritardi nelle iscrizioni e nelle decisioni di istanze e reclami comportando un sovraffollamento delle carceri. La Presidente e i Consiglieri presenti sono concordi nel presentare in Consiglio Comunale una mozione per chiedere che vengano ascoltate le esigenze del Tribunale e che vengano valutate le priorità.
dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Casa, Lavori Pubblici, ERP e Periferie (Presieduta dai Consiglieri Osculati Roberta e D’Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso lo stabile di Via Bagarotti,44 (Baggio) - "Progetto zero case vuote"
Sono stati invitati:
- l'Assessore Gabriele Rabaiotti,
- i tecnici del Comune
- i tecnici di MM Casa.
ESITO:
Alla presenza dell’Assessore alla Casa e Lavori Pubblici, i Consiglieri hanno visitato alcuni appartamenti, nelle differenti fasi di lavorazione, dello stabile di via Bagarotti, 44. Lo stabile fa parte del progetto “Zero Case Vuote”, che si ripropone di ristrutturare e assegnare alloggi attualmente sfitti. All’interno del progetto, quest’anno, sono state assegnate 800 case ristrutturate, con una spesa di 26,5 milioni di Euro, mentre nel 2016 sono stati spesi 30 milioni di Euro. L’obiettivo è quello di ristrutturarne e consegnarne 1.000 all’anno, per quattro anni. Il costo di ristrutturazione per alloggio è di 400-500 Euro al mq. e in media si spendono circa 20 mila Euro netti, per appartamento.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:
AREA PIANIFICAZIONE URBANISTICA GENERALE.
Delibera N. 63 Circ. 83
Proroga, ai sensi dell’art. 5, comma 5, della L.R. 28.11.2014 n. 31 e s.m.i., dei termini di validità del Documento di Piano, atto costituente il Piano di Governo del Territorio. Il provvedimento non comporta spesa.
Ai lavori della commissione sono stati invitati l'Assessore Pierfrancesco Maran e i Tecnici del Comune competenti in materia.
ESITO:
L’Assessore all’Urbanistica e la Direttrice dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale hanno presentato la delibera n. 63 inerente l’adozione di una proroga di dodici mesi della validità del Documento di Piano del PGT che consentirebbe di mantenere inalterate le destinazioni urbanistiche degli ATU (Ambiti Territoriali Urbani). Dopo un ampio dibattito il Presidente della Commissione ha dichiarato discussa la delibera che potrà essere ora valutata dal Consiglio Comunale.
dalle ore 17.30 alle ore 18.45 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Relazione organismo di garanzia sull'applicazione della procedura anticorruzione del whistleblowing e prospettive future.
Saranno presenti:
- dr. Fabrizio Dell'Acqua Segretario Generale responsabile piano anticorruzione
- dr.ssa Mariangela Zaccaria Vice Segretario Generale Vicario
- dr. Virginio Carnevali Presidente di Trasparency international
ESITO:
Il Presidente dell’ organismo di garanzia sull’applicazione della procedura del whistleblowing del Comune di Milano ha anticipato ai Commissari i risultati del lavoro svolto da questa struttura il cui mandato è, recentemente, scaduto; ai Consiglieri sarà presentata, in seguito, una relazione annuale, come avvenuto in passato, altresì, pubblicata sul sito dell’Amministrazione.
Il Segretario Generale, responsabile del Piano Anticorruzione del Comune di Milano ha precisato alcuni aspetti normativi inerenti questo strumento, adottato in forma sperimentale dall’Amministrazione milanese, unica in Europa, che coinvolge gli oltre 15.000 dipendenti dell’Ente nella lotta contro le attività illecite.
È seguito un dibattito dal quale sono emerse alcune richieste di precisazioni alle quali sono state fornite risposte dai relatori.
dalle ore 18.45 alle ore 20.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Monguzzi Carlo e Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Aggiornamento sulla situazione di Città Studi alla luce del trasferimento di parte delle Università.
Ai lavori della Commissione sono stati invitati:
- l'Assessore Pierfrancesco Maran,
- il Prof. Alessandro Balducci,
- i rappresentanti del Municipio 3.
ESITO:
L’Assessore e il prof. Balducci hanno illustrato i progetti per quel che riguarda lo spostamento di parte dell’Università Statale da Città Studi oltre a qeullo dell’Istituto dei Tumori e dell’Istituto Besta e l’arrivo nei medesimi spazi di alcune Facoltà di Bicocca e del Politecnico. Hanno chiarito le necessità di ristrutturazione e i valori economici di tale operazione. Rappresentanti delle Università, abitanti di Città Studi e docenti delle varie Facoltà si sono espressi nel merito ponendo in rilievo chi la necessità di tale operazione, chi l’inutilità e la dispendiosità della stessa. Tenuto conto della quantità di interventi e della complessità dell’argomento la seduta è stata aggiornata.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: Prospettive e andamento delle piccole imprese industriali del territorio, impatto sulle stesse di "Industria 4.0": le attività e le iniziative di Piccola Industria e Assolombarda.
Parteciperanno:
- dott. Alessandro Enginoli - Presidente Piccola Industria Assolombarda,
- dott.ssa Ambra Redaelli
- dott. Andrea Siano - Vicepresidenti Piccola Industria Assolombarda.
ESITO:
I responsabili Assolombarda del progetto Piccola Industria hanno illustrato ai presenti il quadro complessivo delle aziende associate di piccole e medie dimensioni (fino 100 dipendenti) e le iniziative intraprese dall’Associazione, dai medesimi rappresentata, nell’ambito del piano nazionale “Industria 4.0”, sottolineando la ripresa produttiva del comparto, superiore al resto del Paese ma anche le difficoltà riguardo l’accesso al credito, l’eccessiva legislazione, le lungaggini burocratiche e l’ancora inadeguato sostegno da parte della Pubblica Amministrazione.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Politiche per la Salute: prevenzione contro l'HIV in Municipio 3.
In audizione l'Assessore alle Politiche Sociali Massimo Scarinzi e il Consigliere di Municipio 3 Andrea Filippo Rossi.
ESITO:
L’Assessore alle Politiche Sociali del Municipio 3, un Consigliere del Municipio 3 e il Presidente dell’Arcigay Milano hanno presentato un’iniziativa di prevenzione contro l’HIV, consistente nel fornire un servizio gratuito di test HIV anonimo e aperto a tutta la cittadinanza presso lo Spazio Comune di via Porpora (di fronte al civico 58), con l’assistenza di personale medico e psicologi. Al fine di prevenire la diffusione del virus la Commissione è convenuta sulla necessità di incentivare e promuovere corsi di educazione alla sessualità negli istituti scolastici milanesi.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e Diritti Civili e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri Limonta Paolo e De Marchi Diana Alessandra)
Ordine del giorno: Presentazione campagna nazionale "Non scuoterlo" per la prevenzione della Shaken baby syndrome.
Saranno presenti:
- Federica Giannotti - Terres des hommes
- Lucia Romeo - pediatra Ospedale Buzzi
- Cristina Cattaneo - Università Bicocca.
ESITO:
Le ospiti hanno chiarito che con Sindrome del bambino scosso (Shaken baby syndrome) si intende lo scuotimento del bambino da parte di un genitore che non riesce a gestire il pianto dello stesso. Hanno spiegato che tale scuotimento nel bambino piccolo, al di sotto dei due anni, può provocare lesioni che in alcuni casi possono essere anche letali.
E’stata quindi sottolineata l’importanza e l’utilità di una campagna di informazione, rivolta al grande pubblico, per la prevenzione di tale sindrome ancora poco conosciuta.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno formulato domande alle quali le ospiti hanno fornito risposta.
dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese e Mobilità - Trasporti - Politiche Ambientali - Energia - Protezione Civile - Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Monguzzi Carlo e Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso Via Alzaia Naviglio Pavese nei pressi del ponte ferroviario per rumori e vibrazioni della linea ferroviaria Milano Mortara.
ESITO:
Raccogliendo le istanze di un gruppo di cittadini residenti nelle vicinanze della linea ferroviaria Milano - Mortara , i commissari si sono recati in prossimità del ponte di via Alzaia Naviglio Pavese dove hanno ascoltato le rimostranze di questi abitanti che chiedono da anni una maggiore tutela nei confronti dell’impatto ambientale, percepito principalmente in termini di inquinamento acustico e vibrazioni. Sono state esaminate alcune possibilità di sperimentazione di sistemi per l’abbattimento del rumore finora studiati.
Aggiornato il: 30/04/2019