Calendario dal 17 al 21 aprile 2017

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Congiunta Verifica e Controllo Enti Partecipati e Antimafia (Presieduta dai Consiglieri De Pasquale Fabrizio e Gentili David)
Ordine del giorno: Strategia di prevenzione alla corruzione e di contrasto agli interessi mafiosi adottate da SEA. Saranno presenti il Presidente di SEA Pietro Modiano e il Chief Corporate Officer Luciano Carbone.

ESITO: Nel corso della seduta il Presidente di SEA, dott. Pietro Modiano ed il Chief Corporate Officer, avv. Luciano Carbone, hanno illustrato ai Commissari le strategie adottate dall’Azienda in tema di prevenzione della corruzione e delle infiltrazioni mafiose all’interno della medesima. Il dibattito che ne è seguito ha evidenziato alcuni rilievi sull’utilità di riunioni, come quella qui descritta e sul ruolo di ANAC nel processo decisionale politico. 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Congiunta Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero e Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile (Presieduta dai Consiglieri Fumagalli Marco e Arienta Alice)
Ordine del giorno: Strumenti digitali al servizio della valorizzazione turistica di Milano: aggiornamento App Visit Milano. Saranno presenti la Dott.ssa Isabella Menichini e la Dott.ssa Bartocchi, Direzione Marketing Metropolitano, Area Turismo.

ESITO: I Dirigenti dell’Area Turismo, del Siad e dell’Economia Urbana e Lavoro hanno illustrato, attraverso la visione di slide, l’aggiornamento all’applicazione “VISITMilano”, la soluzione digitale che ha permesso al Comune di Milano di “centralizzare” l’informazione turistica in un’unica “app”; i Consiglieri hanno chiesto dei chiarimenti nel merito. Al termine i Presidenti hanno ritenuto discusso l’argomento.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Congiunta Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri Vasile Angelica e Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Disciplina obbligo vaccinale per frequenza  asili nido pubblici e privati accreditati, nidi aziendali e scuole dell’infanzia. Saranno  presenti: l'Assessora Anna Scavuzzo, i Prof. Fabrizio Pregliasco – Prof. Gianvincenzo Zuccotti  e la d.ssa  Gabriella Lesmo.

ESITO:

Si è proseguito con le audizioni di esperti sulle vaccinazioni che hanno confermato l’utilità delle stesse. Come nella seduta dello scorso 6 aprile, tutti i presenti hanno chiesto di privilegiare la persuasione e la raccomandazione per questi trattamenti sanitari rivolti ai bambini rispetto all’obbligo. È stato anche evidenziato che chiedere ai genitori di presentare il certificato vaccinale all’atto dell’iscrizione ai nidi e alle materne potrebbe servire per avere un quadro della situazione vaccinale dei bambini milanesi e per recuperare le famiglie che non hanno sottoposto al trattamento i propri figli per dimenticanza.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: Direzione Bilancio ed Entrate - Area Programmazione Bilancio N. 38 circ. 48 Rendiconto della gestione per l'esercizio 2016. Sarà presente l'Assessore Tasca.

ESITO:
L’Assessore al Bilancio ha illustrato ai Consiglieri la Delibera relativa al Rendiconto 2016, entrando nel dettaglio dei principali fattori che lo compongono, rispondendo poi nel merito ed in modo esaustivo alle domande poste dai Commissari. Il Provvedimento è stato perciò dichiarato discusso dal Presidente della Commissione e potrà proseguire per il dibattito Consiliare.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione 
Commissione Consiliare Cultura, Moda e Design (Presieduta dalla Consigliera Bocci Paola)
Ordine del giorno: Presentazione programma e politiche culturali dei Municipi 7, 8, 9. Con la presenza degli Assessori e Presidenti Commissione Cultura dei Municipi 7, 8, 9 e del Dott. Bordogna, Direttore della Direzione Municipi.

ESITO:

I rappresentanti dei Municipi 7, 8, 9 hanno illustrato le linee di indirizzo per la cultura nelle aree di competenza soffermandosi in particolar modo sul ruolo delle biblioteche rionali, sulla valorizzazione dell’offerta culturale proposta e sullo sviluppo di iniziative e di attività che coinvolgano in sinergia i diversi Municipi e le realtà associative che vi operano.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno chiesto alcuni chiarimenti ai quali i rappresentanti dei Municipi e gli Uffici hanno fornito risposta.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissione RINVIATA AL 28/4/2017 alle Ore 13.00
Commissione Consiliare Affari Istituzionali - Città Metropolitana e Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: Prosecuzione discussione: Iniziative Istituzionali per dotare Milano di un sistema fiscale di vantaggio.

ESITO:

Aggiornato il: 20/05/2019