Calendario dal 20 al 24 novembre 2017

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare congiunta Casa, Lavori Pubblici, ERP e Periferie (Presieduta dai Consiglieri Osculati Roberta e D’Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Riassetto territoriale di ALER Milano.
Alla commissione è prevista la partecipazione:

  • dell'Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • del Presidente di ALER Lombardia Dr. Angelo Sala,
  • del Delegato del Sindaco alla Periferie Dr. Mirko Mazzali,
  • dell'Ing. Francesco Tarricone,
  • del Dr. Mauro Cigognini,
  • del Dr. Corrado Bina.

ESITO:

Il Presidente di ALER ha illustrato il nuovo assetto aziendale che prevede la creazione di quattro Unità Organizzative Gestionali operanti sul territorio cittadino a cui si aggiungono le UOG di Sesto San Giovanni e Rozzano. Questo consentirà una gestione più agile ed efficiente degli alloggi ERP, una maggiore presenza sul territorio e una riduzione dei tempi burocratici per soddisfare le esigenze degli inquilini. I Consiglieri hanno espresso il proprio apprezzamento nei confronti della nuova organizzazione e ricordato quali sono i problemi che affliggono diversi quartieri popolari milanesi.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Pari Opportunità e diritti civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana Alessandra )
Ordine del giorno: "Relazione della Presidente Diana De Marchi sul convegno RE.A.DY del 20 ottobre 2017 a Torino".  

ESITO: 

La Presidente della Commissione e la Responsabile della Casa dei Diritti del Comune di Milano hanno riferito in merito al Convegno di Torino inerente le politiche, messe in campo dalle Amministrazioni locali e regionali, della rete RE.A.DY, per favorire l’inclusione sociale delle persone omosessuali e transessuali, sviluppando azioni positive e promuovendo atti e provvedimenti amministrativi per tutelarli da ogni discriminazione.
È stata altresì presentata l’esperienza della Fondazione Archè, illustrata dai responsabili milanesi della stessa.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Casa, Lavori Pubblici, ERP (Presieduta dalla Consigliera D’Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Presentazione del nuovo Regolamento Regionale "Disciplina della programmazione dell'offerta abitativa pubblica e sociale e dell'accesso e della permanenza nei servizi abitativi pubblici". Prosecuzione lavori Commissione del 25 luglio u.s.
Alla Commissione è prevista la partecipazione dell'Assessore Gabriele Rabaiotti, del Dr. Mauro Cigognini Direttore Area Assegnazione Alloggi ERP del Comune di Milano e di un rappresentante dell'Assessore alla Casa, Housing Sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese di Regione Lombardia.

ESITO: 

Nel corso della riunione il rappresentante dell’Assessorato alla Casa di Regione Lombardia ed il Direttore Area Assegnazione Alloggi ERP del Comune di Milano, hanno completato l’illustrazione del nuovo Regolamento Regionale. Sono emerse alcune perplessità circa il ruolo dei Comuni c.d. capofila, i criteri di ripartizione delle categorie sociali individuate e i criteri economici evidenziati. La seduta si chiude con l’annuncio di ritrovarsi per le valutazioni al termine della fase di sperimentazione del Regolamento della durata di sei mesi (maggio 2018).

dalle ore 17.30 alle ore 18.45 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile e Antimafia (Presieduta dai Consiglieri Arienta Alice e Gentili David)
Ordine del giorno: Percorso di aggiornamento piano triennale anticorruzione e trasparenza.
Parteciperà l'Associazione Riparte il Futuro.

ESITO: 

Il Presidente dell’Associazione “Riparte il futuro” ha illustrato la situazione attuale e spiegato il percorso che le Amministrazioni pubbliche dovrebbero compiere al fine di contrastare il pericolo rappresentato dalla corruzione e rendere l’intero processo amministrativo il più trasparente possibile. I consiglieri hanno espresso le loro posizioni nel merito della questione e posto alcuni quesiti ai quali il rappresentante dell’Associazione ha fornito risposte.

dalle ore 18.45 alle ore 20.30 - AULA CONSILIARE
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:  Aggiornamento sulla situazione di Città Studi alla luce del trasferimento di parte delle Università. Prosecuzione lavori Commissione del 14 novembre u.s..
Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l'Assessore Pierfrancesco Maran,
  • il Prof. Alessandro Balducci,
  • i rappresentanti del Municipio 3. 

ESITO: 

Alla presenza dell’Assessore all’Urbanistica, alcuni cittadini e alcuni Consiglieri, hanno espresso le proprie opinioni, rispetto all’ipotesi di trasferimento di alcune facoltà dell’Università Statale da Città Studi all’ex sito EXPO e al contemporaneo insediamento di nuove facoltà del Politecnico e dell’Università Bicocca presso Città Studi. Al termine, l’Assessore all’Urbanistica ha risposto nel merito alle questioni poste.

dalle ore 12.30 alle ore 14.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Primi risultati pago pa e pass on line, call for action per la Digital Week.
Sarà presente l'Assessore a Trasformazione Digitale e Servizi Civici, Roberta Cocco.

ESITO: 

L’Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici ha annunciato che dal 15 al 18 marzo 2018 si terrà a Milano la prima edizione della Digital Week, mentre i responsabili della Direzione Sistemi Informativi e della Direzione Ambiente e Mobilità hanno illustrato alla Commissione i primi risultati di pago p.a. e pass online. Gli stessi hanno, quindi, fornito risposta a alcune richieste di informazioni formulate dai Consiglieri.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato e Piano Integrato di Politiche Familiari (Presieduta dai Consiglieri Vasile Angelica e Roberta Osculati) 
Ordine del giorno: Il tutor per immigrati minori non accompagnati: modalità di adesione al bando regionale dei tutor volontari.
Sarà presente la dott.ssa Anna Maria Caruso, Garante per i Diritti dell'infanzia e dell'Adolescenza del Comune di Milano.

ESITO:

La Garante per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Milano ha dato delle specifiche riguardanti  il bando "per la selezione, la formazione e l'iscrizione degli elenchi dei tutori volontari per i minori stranieri non accompagnati". Tutti i cittadini privati e/o appartenenti alle Associazioni di volontariato, con i requisiti previsti dal bando, possono partecipare. I candidati che supereranno la selezione dovranno poi partecipare a un corso di formazione mirato e continuo, organizzato dal Garante Regionale per l’Infanzia, al termine del quale saranno inseriti nell’elenco istituito presso il Tribunale per i minorenni dal quale il giudice selezionerà un tutore volontario per ciascun minore.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Sottocommissione Consiliare Carceri, Pene e Restrizioni (Presieduta dalla Consigliera Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Situazione IPM Beccaria.
Saranno presenti: D.ssa Francesca Perrini - Dirigente Centro Giustizia Minorile per la Lombardia - Milano.
D.ssa Olimpia Monda - Responsabile IPM Beccaria
Don Gino Rigoldi.

ESITO: 

Alla presenza della Dirigenza dell’Istituto Penale Minorile “Cesare Beccaria” si è riflettuto sulla condizione logistica-organizzativa a seguito dell’apertura della nuova ala della palazzina che ospita i ragazzi e i loro educatori. Sono emerse diverse criticità, alcune delle quali si trascinano da numerosi anni, raggiungendo ormai un preoccupante livello emergenziale. I consiglieri presenti, oltre che prendere atto della situazione, hanno espresso i loro pareri su come fronteggiare la circostanza.

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso Cascina Caldera - Via Caldera, 71-77.
Al sopralluogo parteciperanno i Dirigenti Tecnici del Comune.

ESITO:

I Commissari si sono recati presso la Cascina Caldera, sita in via Caldera 71-77, dove hanno preso visione delle condizioni di questa struttura, risalente al 1600 e degli interventi necessari per ripristinarla e porla in sicurezza. La Cascina è una testimonianza di una secolare tradizione agricola milanese che merita di essere salvaguardata.  

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Bilancio - Tributi - Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: 
DIREZIONE BILANCIO ED ENTRATE
Area Programmazione Bilancio
Delibera N. 64 
Programmazione 2017-2019 - Variazione del Bilancio Finanziario.
Parteciperà l'Assessore Roberto Tasca.

ESITO:

L’Assessore, dopo aver puntualizzato che il Bilancio rispetta gli equilibri finanziari e gli obiettivi di finanza pubblica, ha illustrato le principali variazioni della parte corrente e della parte in conto capitale.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno formulato domande alle quali l’Assessore ha fornito risposta.
Il Presidente della Commissione ha quindi dichiarato discussa la deliberazione n.64 che può essere posta all’esame del Consiglio comunale. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni

Commissione Consiliare Cultura – Moda e Design  (Presieduta dalla Consigliera Bocci Paola)

Ordine del giorno: Fondazione Cineteca: settant'anni di attività.

Saranno presenti:

  • Assessore Filippo Del Corno,
  • Direttore della Cineteca dott. Matteo Pavesi 
  • Presidente della Cineteca dott. Gabriele Mazzotta.

ESITO: 

L’Assessore alla Cultura ha evidenziato la proficua collaborazione tra l’Amministrazione e la Fondazione Cineteca, i cui dettagli sono statuiti in una convenzione, la cui scadenza è prevista per il 31.12.2019.
Il Presidente e il Direttore Generale della Cineteca hanno illustrato l’attività della Fondazione, sottolineando l’importanza della funzione conservativa delle pellicole custodite, oltre 30.000; sono stati altresì presentati gli eventi svolti nel corso del 2017 per celebrare i 70 anni di attività di questa istituzione e gli obiettivi che si vorrebbero realizzare nel futuro, soprattutto in ambito formativo nei confronti dei giovani.
Alle richieste di chiarimenti e ulteriori informazioni dei Commissari sono state fornite dai relatori puntuali risposte

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni

Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro – Sviluppo Economico – Attività Produttive - Commercio - Risorse Umane e Commissione Speciale Piano Integrato di Politiche Familiari (Presieduta dai Consiglieri  Specchio Laura e Osculati Roberta) 

Ordine del giorno: Presentazione "Progetto MAAM" e Istituzione del "Registro Happy Popping".

Parteciperanno:

  • Assessora Cristina Tajani
  • Dott.ssa Riccarda Zezza
  • Dott.ssa Anna Maria Butti.
  •  

ESITO: 

L’Assessore ha illustrato i due progetti all’ordine del giorno approfondendo alcuni aspetti inerenti le ricadute sul Comune. La dott.ssa Zezza ha dato particolareggiata descrizione del progetto MAAM sottolineando le risposte positive ottenute nelle aziende dove è stato introdotto. I funzionari hanno precisato come l’Amministrazione ha strutturato tali servizi. I consiglieri hanno valutato positivamente tali iniziative e chiesto precisazioni in merito ad alcuni punti, cui sono state fornite esaurienti risposte.

Aggiornato il: 30/04/2019