Calendario dal 30 gennaio al 3 febbraio 2017

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Congiunta Bilancio, Tributi, Demanio e Acquisti e Pari Opportunità e Diritti Civili (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e De Marchi Diana)
Ordine del giorno: Bilancio di Previsione 2017 per le Pari Opportunità.
Parteciperà l'Assessore Pierfrancesco Majorino

ESITO: L’Assessore alle Politiche Sociali, la Delegata del Sindaco alle Pari Opportunità e la Responsabile della Casa dei Diritti hanno dato delle specifiche riguardanti le principali azioni messe in campo e gli obiettivi strategici previsti per il 2017 in merito al contrasto alla violenza di genere. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. I Presidenti hanno ritenuto discusso l’argomento.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Congiunta Bilancio, Tributi, Demanio e Acquisti e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Bilancio di Previsione 2017: Direzione Partecipate.
Sarà presente il Capo di Gabinetto del Sindaco dott. Mario Vanni.

ESITO: Il Capo di Gabinetto del Sindaco, con l’ausilio della Direttrice Direzione Partecipate e Patrimonio Immobiliare, ha illustrato il bilancio preventivo 2017 della Direzione omonima. In particolare riferisce che: i dividendi dati dalle aziende partecipate sono in linea con quelli degli anni passati mentre le spese più importanti sono quelle relative alla gestione del Parco Nord e Parco della Groane. Inoltre sussiste l’intenzione di cedere le quote relative a società non strategiche come Milano Serravalle S.p.A. Dopo aver fornito i chiarimenti richiesti dai Consiglieri l’argomento è stato dato per discusso. 


dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane e Verifica e Controllo Enti Partecipati e Antimafia (Presieduta dai Consiglieri Specchio Laura, De Pasquale Fabrizio e Gentili David)
Ordine del giorno: Approfondimenti in relazione alle notizie emerse in riferimento all'indagine denominata "Provvidenza" della Dda di Reggio Calabria.

ESITO: I vertici di So.Ge.Mi. hanno esposto gli episodi verificatesi che hanno coinvolto l’Ortomercato nell’indagine compiuta dalla Dda di Reggio Calabria. Alcuni consiglieri hanno posto in rilievo alcune carenze nell’azione del Comune e di SoGe.Mi. nel controllo della struttura e l’inutilità delle politiche messe in atto dal Presidente della Commissione Antimafia e dell’Amministrazione. Altri consiglieri hanno, invece, posto in risalto l’azione positiva compiuta dall’Amministrazione nell’arginare le azioni illecite che antecedentemente avevano luogo all’interno della struttura e la scelta compiuta dal Presidente di cercare di pervenire alla stipula di patti per la legalità con vari Enti. I commissari hanno posto svariate domande alle quali la Dirigenza di So.Ge.Mi. ha fornito risposte per quanto di sua competenza, specificando anche le modalità di azione adottate nell’aumentare la sicurezza all’interno di Ortomercato.

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Congiunta Bilancio, Tributi, Demanio e Acquisti e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Energia, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Prosecuzione discussione Bilancio di Previsione 2017: Direzione Mobilità Ambiente ed Energia.
Sarà presene l'Assessore Marco Granelli.

ESITO: L’Assessore alla Mobilità e Ambiente ha risposto alle domande avanzate dei Consiglieri in merito ai seguenti temi: sosta a pagamento, cause e misure di contenimento dell’inquinamento atmosferico, impiego delle caldaie a gasolio, vetustà del parco autobus ATM e rimodulazione di alcune linee di superficie del trasporto pubblico locale.


dalle ore 16.00 alle ore 17.30  Sala Commissione
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Area Pianificazione Urbanistica Generale
    N. 35 Circ. 38
    Correzione di errori materiali e rettifica degli atti di P.G.T. vigente, ai sensi dell'art. 13 comma 14 bis della L.R. 12/2005 e s.m.i., relativi alle aree di via Malvestiti snc, via Monteggia, 11, via Besenzanica snc, via Falck 28, viale Sarca 222, via Vincenzo da Seregno 38, via Cesari 19.
Il provvedimento non comporta spesa.
Sarà presente l'Assessore Pierfrancesco Maran.

ESITO:  L’Assessore all’Urbanistica e i Funzionari dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale hanno illustrato le correzioni di errori materiali apportate al Piano di Governo del Territorio, a seguito di segnalazioni da parte dei cittadini, dal marzo 2014, alla fine del 2015. Hanno quindi risposto nel merito alle domande dei Consiglieri, riguardanti principalmente le modalità di segnalazione agli uffici.Al termine, il Presidente ha dichiarato discussa la relativa delibera.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dal Consigliere Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Funzionamento degli enti gestori delle comunità per minori. 
Sarà presente in audizione l'Assessore Pierfrancesco Majorino e il dott. Aurelio Mancini - Direttore Area Territorialità.

ESITO: Gli Uffici hanno fornito i chiarimenti richiesti nel corso della seduta del 18 novembre 2016 in particolar modo sui tempi di permanenza dei minori in comunità, sui rapporti di collaborazione con i Paesi di provenienza dei minori stranieri non accompagnati, sui collocamenti in comunità “mamma/bambino” a seguito di operazioni di sgombero o di sfratto, sulle competenze e il ruolo degli assistenti sociali.
E’ quindi seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno espresso alcune perplessità e chiesto ulteriori chiarimenti a cui gli Uffici hanno fornito risposta

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Presentazione attività Case Vacanze.
Parteciperà l'Assessore Anna Scavuzzo.

ESITO: Alla presenza degli Assessori Scavuzzo e Lipparini si è svolta la presentazione delle attività delle Case Vacanze del Comune di Milano. A seguito sono stati altresì illustrati gli esiti della rilevazione, coordinata dal Servizio Unità Customer, della qualità percepita dai genitori e dai minori partecipanti all’iniziativa Estate Vacanze 2016. I risultati evidenziano una diffusa soddisfazione da parte dei genitori e non indicano la presenza di criticità strutturali. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: Il futuro della politica urbana dell'Unione Europea e il ruolo delle metropoli: l'iniziativa politico-istituzionale di Milano.
Saranno presenti il Capo di Gabinetto della Commissaria europea per la politica regionale e urbana, Nicola De Michelis e i rappresentanti di Barcellona, Porto, Zagabria e altre città.

ESITO:  Il Capo di Gabinetto della Commissaria europea per la politica regionale e urbana, ha illustrato gli intendimenti attuali della Commissione Europea in campo di politiche urbane e ha invitato le città metropolitane ad attivarsi affinchè non vengano decurtati i contributi in materia. I rappresentanti di Porto, Barcellona e Zagabria nei loro interventi hanno espresso apprezzamento per la posizione assunta dal Presidente della Commissione Consiliare di Milano e assicurato che compiranno ogni sforzo per convincere i rappresentanti delle rispettive città metropolitane ad aderire all’iniziativa. I consiglieri sono intervenuti rinnovando l’appoggio già dimostrato nel corso della discussione della proposta in Consiglio Comunale, indicato possibile azioni successive e posto alcune domande alle quali il Capo di Gabinetto della Commissaria europea per la politica regionale urbana ha fornito risposte per quanto di sua competenza.

 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissione       
Commissione Consiliare  Bilancio, Tributi, Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: Bilancio di Previsione 2017: Area Patrimonio Immobiliare.

Area Programmazione Bilancio

    N. 32
    Documento Unico di Programmazione (DUP) e Bilancio di Previsione 2017-2019

    Parteciperà l'Assessore Roberto Tasca.

ESITO: Erano all’ordine del giorno due importanti documenti: il DUP 2017/2019 (Documento Unico di Programmazione) e il documento relativo alla parte del Bilancio di Previsione 2017, relativo all’Area Patrimonio Immobiliare. Ne è seguito un serrato dibattito a proposito della valorizzazione economica del Complesso Monumentale della Galleria Vittorio Emanuele II e dell’Area della Darsena. Sono emersi, da parte di alcuni Consiglieri, dubbi sul ruolo dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) circa il rischio di una ridotta autonomia decisionale dell’Ente Locale.

Aggiornato il: 08/05/2019