Calendario dal 06 al 10 febbraio 2017

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Casa, Lavori Pubblici, ERP (Presieduta dalla Consigliera D’Amico Simonetta )
Ordine del giorno: P.T.O. 2017-2019. 
Alla Commissione è prevista la partecipazione dell'Assessore Gabriele Rabaiotti.

ESITO: L’Assessore ai Lavori Pubblici e Casa ha dato delle specifiche riguardanti il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2017/2019 e ha evidenziato la necessità di individuare le reali priorità della Città. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. La Presidente ha ritenuto discusso l’argomento.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Pari Opportunità e diritti civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana Alessandra)
Ordine del giorno: Presentazione della campagna "indifesa" e del dossier "maltrattamento e abuso sui bambini" di Terre des Hommes sulla prevenzione della violenza di genere.
Alla commissione saranno presenti: la dott.ssa Federica Giannotta - Responsabile Advocacy e Programmi Italia Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus e la dott.ssa Lucia Romeo, pediatra.

ESITO: La dott.ssa Federica Giannotta, Responsabile Advocacy e Programmi Italia della Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus e la dott.ssa Lucia Romeo, pediatra, hanno illustrato i dati dell’indagine effettuata nel 2016 da Terre des Hommes nelle scuole italiane su un campione di ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni, nonché quelli dell’indagine nazionale sul maltrattamento di bambini e adolescenti in Italia. La Commissione ha ravvisato l’opportunità di creare una rete di collaborazione tra figure preposte e istituzioni, nonché quella di organizzare su questi temi corsi di formazione rivolti non soltanto al personale medico, ma anche agli insegnanti. 

dalle ore 14.30 alle ore 17.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Percorso di Partecipazione sull'Accordo di Programma per la riqualificazione degli Scali Ferroviari milanesi.
Alla Commissione oltre alla partecipazione degli Assessori competenti Maran e Granelli è prevista anche la partecipazione dei Consiglieri Metropolitani e dei Sindaci della Città Metropolitana di Milano.

ESITO

Gli Assessori all'Urbanistica e alla MObilità hanno illustrato il percorso di partecipazione sull'ADP per la riqualificazione degli Scali Ferroviari milanesi, rispondendo poi ai quesiti posti dai Consiglieri.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane (Presieduta dal Consigliere Specchio Laura))
Ordine del giorno: Riorganizzazione Risorse Umane e Politiche Occupazionali del Comune di Milano.
Saranno presenti: l'Assessore Cristina Tajani, il Direttore Generale, dott.ssa Arabella Caporello e il Direttore Risorse Umane, dott.ssa Francesca Carmela. 

ESITO: L’Assessore al Personale e la Direttrice Generale del Comune, con il supporto della Direttrice dell’Area Risorse Umane, hanno illustrato: la nuova riorganizzazione della macrostruttura del Comune, l’organigramma del personale e le previsioni relative alle assunzioni di nuovi dipendenti. I Commissari hanno posto, in particolare, dei quesiti sulla pianta organica dei dirigenti e sugli incarichi conferiti in base agli ex articoli 90 e 110 del TUEL a cui è stata data risposta. 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Periferie (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Presentazione della ricerca sui quartieri periferici di Milano a cura del laboratorio di progettazione urbanistica del Politecnico di Milano.
Sarà presente il prof. Antonello Boatti.

ESITO

I rappresentanti del Laboratorio di progettazione urbanistica del Politecnico di Milano hanno dato delle specifiche riguardanti il progetto di riqualificazione dei quartieri periferici di Milano. I consiglieri hanno apprezzato il lavoro svolto e hanno proposto di convocare una commissione ad hoc per ogni Municipio. La Presidente ha accolto favorevolmente la richiesta, quindi ha ritenuto discusso l’argomento.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Scuole Paritarie Secondarie di 1° e 2° grado del Comune di Milano.
Sarà presente l'Assessora Anna Scavuzzo.

ESITO

L’Assessore ha ricordato che l’Amministrazione comunale ha avviato, a partire dal 2012, un processo di razionalizzazione e di riorganizzazione delle Scuole Civiche Paritarie che però non ha determinato alcuna ricaduta negativa di tipo occupazionale.
Ha altresì richiamato il tema della sostenibilità economica complessiva precisando che l’offerta delle Scuole Civiche, oggi analoga a quella messa a disposizione dal sistema statale, di fatto rappresenta un costo importante per l’Amministrazione comunale.
E’ quindi seguito un dibattito nel corso del quale i rappresentanti dei genitori e i Consiglieri hanno espresso alcune perplessità e chiesto ulteriori chiarimenti a cui gli Uffici hanno fornito risposta.

alle ore 10.00 - Sopralluogo 
Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso area verde di via Achille Papa 22/B davanti all'ingresso del Tiro a segno Nazionale

ESITO:

Il Presidente e il Vice Presidente del Tiro a Segno Nazionale hanno reso edotta la Commissione circa l’opportunità di creare dei posti auto a servizio della struttura nell’area di fronte all’ingresso. Il Presidente si è impegnato a convocare un’apposita seduta di Commissione, al fine di approfondire meglio l’argomento con i responsabili degli uffici competenti.

dalle ore 12.30 alle ore 14.00 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Congiunta Affari Istituzionali Città Metropolitana e Municipalità e Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti (Presieduta dai Consiglieri Censi Arianna e Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: Bilancio Città Metropolitana.
Audizione del Consigliere Delegato al Bilancio.
Voci di bilancio del Comune di Milano che sopperiscono alle carenze dell'Ente metropolitano.

ESITO:

Il consigliere delegato della Città Metropolitana , Franco D’Alfonso, ha esposto la struttura del Bilancio in termini di risorse, spending review, investimenti e patrimonio. La situazione economica, assai critica per la Città Metropolitana, è stata analizzata alla luce delle prospettive di sviluppo delle competenze e funzioni attribuite al nuovo Ente. Non sono mancati gli interventi dei singoli consiglieri che hanno espresso tutta la loro preoccupazione per il futuro di questa istituzione.

dalle ore 14.00 alle ore 15.30 - Sala Commissione
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Aggiornamento delle strategie di contrasto agli interessi mafiosi in Expo anche in relazione alle recenti indagini del luglio e dell'ottobre 2015 e in riferimento alla richiesta di audizione del Sindaco sottoscritta da 7 consiglieri.
Sarà presente il Sindaco Giuseppe Sala.

N.B.: La Commissione sarà congiunta con la Commissione Antimafia del Consiglio della Regione Lombardia.

ESITO

Il Sindaco Sala e l'ing Molaioni hanno spiegato le strategie messe in atto dall'AMministrazione per contrastare l'azione delle mafie. Mentre l'avv. Sala ha descritto l'azione messa svolta in ambito processuale dal Comune a propria garanzia, costituendosi anche quale parte civile in un processo. I consiglieri, nei propri interventi, hanno inteso anche porre in rilievo alcuni aspetti delle vicende connesse anche a subappalti in Expo come emerso da recenti inchieste giudiziarie. Il Sindaco e l'ing. Molaioni hanno fornito chiarimenti in merito a quanto richeisto dai consiglieri

Aggiornato il: 21/05/2019