Calendario dal 09 al 13 aprile 2018

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali Città Metropolitana e Municipalità, Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane e Verifica e Controllo Enti Partecipati 
(Presieduta dai Consiglieri Censi Arianna, Specchio Laura e De Pasquale Fabrizio) 
Ordine del giorno: 
DIREZIONE ECONOMIA URBANA E LAVORO
DELIBERA N. 82   CIRC. 113
Approvazione di modifiche agli artt. 2, 3, 8 e 13 dello Statuto della Fondazione Welfare Ambrosiano.

    Parteciperanno:

  •   Assessora Cristina Tajani
  •   dott. R. Guerinoni, Direttore Gen. Fond. Welfare Ambrosiano
  •   M. Oggiano, Camera del Lavoro di Milano CGIL
  •   G. Oliva, CISL Milano Metropoli
  •   P. Paolini, UIL Milano Lombardia
  •   M. Ferlini, Camera di Commercio Milano

    Saranno presenti i Dirigenti dei Settori

ESITO: 

L’Assessore al Lavoro ha illustrato la proposta deliberativa, già esaminata in una precedente seduta, i rappresentanti dei soci della Fondazione Welfare, Camera di Commercio e organizzazioni sindacali, hanno motivato la necessità di apportare le modifiche statutarie, così come indicato nel provvedimento in esame.
Dopo un acceso dibattito, nel quale sono state espresse critiche, da alcuni Commissari, sul contenuto del documento in esame e sulle modalità operative utilizzate per la sua trattazione in Consiglio Comunale, la proposta deliberativa n 82 è stata dichiarata discussa.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni     
Commissione Consiliare congiunta: Pari Opportunità e diritti civili e Carceri, Pene e Restrizioni (Presieduta dai Consiglieri De Marchi Diana Alessandra e Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Progetto: Donne Oltre Le Mura.
   Parteciperanno:

  •  dr Ulderico Maggi
  •  dott.ssa Luisa Della Morte (cooperativa Alice) capofila del progetto
  •  Francesco Bellosi (cooperativa Il Gabbiano)
  •  dott.ssa Alessandra Naldi Garante dei Diritti delle persone prive della libertà per il Comune di Milano.

ESITO: 

I rappresentanti delle cooperative ABCittà, Alice e Il Gabbiano hanno illustrato il progetto “Donne Oltre Le Mura”, progetto a sostegno dell’integrazione sociale e lavorativa di donne adulte in situazione di privazione della libertà. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito agli inserimenti lavorativi e alle borse lavoro.

alle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni      
Commissione Consiliare congiunta: Casa, Lavori Pubblici, ERP e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dai Consiglieri D’Amico Simonetta e Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Stato avanzamento lavori per la realizzazione del Centro Diurno Disabili di via Anfossi.
Alla Commissione è prevista la partecipazione:

  • dell'Assessore Gabriele Rabaiott
  • dell'Assessore Pierfrancesco Majorino
  • dell'Ing. Massimiliano Papetti
  • Ing. Pasquale Frezza
  • Ing. Sergio Aldarese
  • dr.ssa Daria Alice Maistri
  • dr. Claudio Minoia
  • della dr.ssa Simona Maggioni.

ESITO: 

Gli Assessori e gli Uffici hanno descritto l’iter lungo e complesso, avviato nel 2010,  che ha condotto ora alla ripresa dei lavori per la realizzazione del Centro Diurno Disabili di via Anfossi. Hanno approfondito le problematicità che hanno causato l’arresto dei lavori e la risoluzione del contratto con la ditta vincitrice della gara, quindi, dopo altro tempo al rifacimento del progetto esecutivo e alla stipula di un nuovo contratto con un’altra società. Hanno evidenziato le migliorie al progetto originario e la scelta di aprire la struttura al territorio. I consiglieri hanno analizzato le difficoltà che l’Amministrazione ha dovuto affrontare e hanno condiviso le scelte operate nel nuovo progetto. Hanno, altresì, posto alcuni quesiti cui gli Assessori e gli Uffici hanno fornito risposte.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni     
Commissione Consiliare congiunta: Casa, Lavori Pubblici, ERP e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri D’Amico Simonetta e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Piano d'azione per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade cittadine.
Ai lavori della Commissione è stato invitato l'Assessore Marco Granelli.

ESITO: 

L’Assessore alla Mobilità e Ambiente e i Direttori del Settore hanno dato delle specifiche riguardanti la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade  e le relative risorse impegnate per i vari interventi; si evidenzia, inoltre, che tra aprile e maggio 2018 verranno effettuati circa 310 interventi di manutenzione strade. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Illustrazione masterplan dei terreni Expo redatto la Lend Lease.
Ai Lavori della Commissione sono stati invitati l'Assessore Pierfrancesco Maran, i Dirigenti di Arexpo eTecnici comunali che hanno seguito l'iter del progetto.

ESITO: 

Alla presenza dell’Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura e dei massimi dirigenti di Arexpo è stata illustrata la proposta di masterplan dei progetti di trasformazione urbanistica relativamente ai terreni di Expo 2015, redatto dalla società Lend Lease, società mandataria di un consorzio che si è aggiudicato la gara ad evidenzia pubblica per lo sviluppo dell’area. Il dibattito che ne è scaturito ha permesso ai consiglieri di conoscere più in dettaglio dei numerosi progetti che investono quella porzione di territorio, dal ruolo così strategicamente importante per il futuro sviluppo della città. Tenuto conto dell’importanza dell’argomento, e dei numerosi interventi ancora previsti,  il Presidente ha disposto il proseguimento del dibattito a una prossima seduta.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane e Cultura, Moda e Design (Presieduta dai Consiglieri Specchio Laura e Bocci Paola)
Ordine del giorno: Situazione dei lavoratori del Cenacolo Vinciano.
Parteciperanno: lavoratori del Cenacolo, l'Assessora Cristina Tajani.
Saranno presenti le OO.SS.

ESITO: 

Alla presenza dell’Assessora Tajani, i lavoratori del Cenacolo Vinciano ed alcuni loro rappresentati sindacali hanno esposto le ragioni che hanno condotto all’indizione dello stato di agitazione di tutto il personale addetto alla biglietteria ed alla libreria (precisando che lo sciopero proclamato per il 21 aprile prossimo è stato sospeso in seguito alla convocazione di un tavolo d’incontro per il giorno precedente). È stata espressa la massima solidarietà dell’Amministrazione e dei componenti delle Commissioni riunitesi e individuato idonei strumenti di sostegno alla lotta del personale del medesimo polo museale, pur nella consapevolezza delle scarse prerogative in materia del Comune di Milano.

dalle ore 12.00 alle ore 13.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:
DIREZIONE URBANISTICA - AREA PIANIFICAZIONE TEMATICA E VALORIZZAZIONE AREE
N. 87 CIRC. 118
Ratifica, ai sensi dell’art. 34 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267 e dell’art. 6, comma 11, della legge regionale 14 marzo 2003, n. 2, dell’adesione del  Comune di Milano all’atto integrativo all’“Accordo di programma per la qualificazione e lo sviluppo del sistema fieristico  lombardo  attraverso  la  realizzazione del polo esterno della fiera nella localizzazione di Pero-Rho e attraverso la riqualificazione del polo urbano” (approvato con d.p.g.r. n. 58521/1994 e successive integrazioni e modifiche) al fine di coordinare le previsioni con l’“Accordo di programma per la realizzazione dell’Expo 2015 e la riqualificazione dell’area successivamente allo svolgimento dell’evento”.

Ai lavori della Commissione sono stati invitati l'Assessore Pierfrancesco Maran e i tecnici comunali che hanno seguito l'iter della Delibera.

ESITO: 

L’Assessore all’Urbanistica e il Direttore della Direzione Urbanistica hanno presentato la delibera n.87 che prevede la risoluzione delle interferenze esistenti nel polo esterno della Fiera nel sito di Pero - Rho individuando soluzioni idonee e condivise per la ricollocazione delle strutture e infrastrutture interferenti, senza recare pregiudizio alla funzionalità e all’esercizio del polo fieristico e garantendo  il processo di trasformazione urbanistica nella fase post Expo. In particolare è stata evidenziata la necessità di spostare alcuni parcheggi, previsti nel piano per Expo e di ridurre la capienza degli stessi, dopo aver valutato le nuove necessità della Zona. Dopo un breve dibattito il Presidente della Commissione ha dichiarato discussa la delibera che potrà essere ora valutata dal Consiglio Comunale.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marco Carlo)
Ordine del giorno: Presentazione Piano di Marketing Territoriale.
Parteciperanno:

  •  l'Assessore Sport - Roberta Guaineri;
  •  il Direttore Marketing Metropolitano - Luca Martinazzoli.

ESITO: 

Alla presenza dei massimi dirigenti della Direzione Marketing  Metropolitano  è stato presentato il Piano Marketing Territoriale che intende promuovere il brand Milano a un pubblico internazionale, attraverso il progetto  YesMilano che contempla, tra le altre strategie, un migliore utilizzo della comunicazione digitale attraverso il potenziamento della piattaforma web CRM. L’obiettivo dichiarato è di consolidamento dell’ottimo momento che la città sta attraversando a livello turistico, nonché il rafforzamento della sua immagine soprattutto all’estero, in modo da sviluppare maggiormente  la sua attrattività sia turistica che imprenditoriale. I consiglieri hanno così potuto animare un dibattito ricco di proposte sulle possibili modalità di utilizzo dei poli di attrazione cittadini, di cui Milano è provvista in diversi campi di interesse.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni     
Commissione Consiliare Mobilità - Trasporti - Politiche Ambientali - Energia - Protezione Civile - Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Futuro di ATM: bilancio, contratto, gara, nuove assunzioni, sicurezza.  
Saranno presenti: l'Assessore Marco Granelli e i Dirigenti ATM.

ESITO:

L’Assessore il Presidente e il Direttore Generale ATM hanno illustrato lo stato dell’Azienda e le prospettive future alla luce della proroga del contratto di servizio deliberato dalla Giunta. SI sono lungamente soffermati sugli aspetti maggiormente rilevanti, riguardanti l’efficientamento, la controlleria, la security e il bilancio, rimarcando le linee guida lungo le quali l’Azienda si muoverà durante i 2 anni e mezzo di proroga. I consiglieri hanno posto parecchie domande tendenti ad approfondire i vari aspetti della relazione. I Dirigenti dell’Azienda e l’Assessore hanno risposto esaurientemente, riservandosi di effettuare ulteriori approfondimenti relativamente ad alcuni aspetti nel prossimo futuro

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Affari Istituzionali Città Metropolitana e Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: Valutazione della Commissione in merito ai contributi dei Presidenti di Municipio.

ESITO: 

La Presidente ha riassunto, con l’aiuto dei Consiglieri, le problematiche esposte dai 9 Municipi nel corso delle precedenti riunioni: carenza di personale, mancata autonomia finanziaria, mancata applicazione del regolamento sul nuovo decentramento. Prima di stilare un documento di sintesi, da sottoporre al Consiglio sotto forma di Ordine del Giorno, si è convenuto di ascoltare in Commissione il Direttore Generale, l’Assessore al Bilancio e i Direttori dei Municipi.

Aggiornato il: 30/04/2019