Calendario dal 16 al 20 aprile 2018

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni     
Commissione Consiliare: Pari Opportunità e diritti civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana Alessandra )
Ordine del giorno: Progetto DRESS CODE.
   
ESITO: L’Associazione Dress for Success ha illustrato il proprio progetto volto ad aiutare le donne, che si trovano in condizioni economiche disagiate, ad avviare un percorso per l’indipendenza economica. Le volontarie dell’associazione collaborano con le utenti nello stilare il loro curriculum vitae, in modo professionale, predispongono simulazioni di un colloquio di lavoro e individuano l’abito adatto da consegnare alle donne che devono sostenere un incontro per essere assunte. L’abito rimane successivamente di proprietà di queste ultime.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare congiunta: Pari Opportunità e Diritti Civili e Casa – Lavori Pubblici - Erp(Presieduta dalle Consigliere De Marchi Alessandra e D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Mappatura delle domande di accesso agli alloggi Erp del Comune di Milano con particolare riferimento ai bisogni abitativi delle famiglie mono-componenti e monoparentali con figli a carico.
Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti
  • l'Arch. Achille Rossi
  • l'Arch. Simona Collarini. 

ESITO: 

Il Direttore dell’Unità Politiche per l’affitto ha presentato l’analisi sui dati statistici riguardanti nuclei mono-componente e mono-genitoriali con minori a carico residenti nel Comune di Milano.
L’Assessore alla Casa, dopo aver commentato la situazione emersa dallo studio sul territorio ha invitato i Commissari a svolgere la loro funzione di indirizzo politico al fine di fornire indicazioni da attuare per affrontare questa realtà demografica che vede a Milano il 45% delle famiglie residenti costituite da persone sole.
Ne è seguito un proficuo dibattito al termine del quale si è deciso di intraprendere alcune delle proposte presentate dai Commissari condivise dall’Assessorato.  

alle ore 10.00  Sopralluogo
Commissione Consiliare: Innovazione - Trasparenza - Agenda Digitale - Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il Cimitero di Bruzzano.
Sarà presente il Dott. Luigi Vigani.

ESITO:

La Commissione si è recata presso il Cimitero di Bruzzano al fine di visionare, unitamente ai Dirigenti competenti e al Direttore dei Lavori, lo stato di avanzamento delle opere di manutenzione e quelle di abbattimento delle barriere architettoniche.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni     
Commissione Consiliare congiunta: Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde e Sicurezza e Coesione Sociale – Polizia Locale (Presieduta dai Consiglieri Carlo Monguzzi e Pantaleo Rosario) 
Ordine del giorno: Situazione dei taxisti in merito alle diverse forme di abusivismo.
Ai lavori della commissione saranno presenti: l'Assessora Anna Scavuzzo e i rappresentanti delle associazioni taxisti.

ESITO: 

I Rappresentanti delle Associazioni sindacali di categoria del settore taxi hanno sollecitato la predisposizione di un protocollo d’intesa fra l’Amministrazione comunale e la categoria per affrontare, attraverso azioni concrete, il fenomeno dell’abusivismo nel settore del trasporto pubblico non di linea.
E’ stata altresì richiesta la costituzione di una Commissione, articolata nella sua composizione, che si impegni nel monitoraggio di tale fenomeno e nella predisposizione e coordinamento delle necessarie azioni di contrasto allo stesso.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno formulato alcuni quesiti ai quali gli Assessori Scavuzzo e Granelli e gli Uffici hanno fornito risposta.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare congiunta: Turismo – Marketing Territoriale - Benessere - Sport e Tempo Libero e Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dai Consiglieri Fumagalli Marco e Vasile Angelica) 
Ordine del giorno: Proposta accessibilità gratuita per i disabili e gli accompagnatori agli impianti sportivi di Milano Sport.
Saranno presenti in audizione:

  • l'Assessore alle Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino
  • il dott. Andrea Zuccotti Direttore Direzione Servizi Civici Partecipazione e Sport
  • il dott. Mario Almasio Direttore Area Sport e Qualità della Vita
  • la dott.ssa Maria Anna De Censi Funzionario Direzione Servizi Civici Partecipazione e Sport
  •  per Milano Sport sarà presente il dott. Pierfrancesco Barletta.

ESITO: 

L’Assessore alle Politiche Sociali, il Funzionario della Direzione Sport e il Direttore Generale di Milanosport hanno dato delle specifiche relative alla proposta di accessibilità gratuita per i disabili e gli accompagnatori. E’ stato sottolineato che lo sport è per tutti e può aiutarci a comprendere meglio il mondo delle disabilità, senza alcun tipo di discriminazione adeguando le strutture alle esigenze di tutti i cittadini. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni     
Commissione Consiliare congiunta: Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Monguzzi Carlo e De Pasquale Fabrizio) 
Ordine del giorno: Audizione ATM in merito al degrado strutturale della stazione MM Molino Dorino: analisi delle problematiche e programmi di intervento.
Parteciperà un rappresentante di ATM S.p.A.

ESITO:  

I tecnici ATM hanno spiegato che entro fine settembre si compirà l’iter progettuale per il rifacimento della copertura della Stazione Metropolitana della Linea 1 di Molino Dorino. Entro fine anno si pensa di espletare il bando di gara pubblica e a primavera inoltrata del 2019 dovrebbero partire i lavori, per concludersi entro settembre dello stesso anno. Gli stessi tecnici hanno poi risposto alle domande del Presidente della Commissione Partecipate, dei Consiglieri e di un rappresentante degli esercenti della Stazione, dichiarando che i lavori sono inseriti nel Piano Triennale delle Opere del Comune di Milano, ove trarranno i necessari finanziamenti (1,3 milioni di Euro) e non interferiranno con le attività commerciali e con il servizio all’utenza, purché si inizino in periodo di bella stagione, per farli protrarre nel tempo il meno possibile.

dalle ore 10.45 alle ore 12.15 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare congiunta: Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese e Innovazione - Trasparenza - Agenda Digitale - Stato Civile (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Arienta Alice)
Ordine del giorno: Audizione di  Bas Boorsma managing director di Rainmaking Urban e Jonathan Reichental (docente all'Università della California, a Berkeley e all'Università di San Francisco) sul tema: “Evoluzione delle Smart Cityes come New Deal Digitale “
Ai lavori della Commissione sono stati invitati: gli Assessori: Roberta Cocco e Pierfrancesco Maran.

ESITO: 

Gli ospiti hanno dapprima illustrato il concetto di “smart city”, quindi indicato le pratiche necessarie affinchè le tecnologie consentano a una pubblica amministrazione di rispondere alle richieste della società. L’Assessore ha evidenziato la necessità di fornire regole ad alcuni sviluppi, prendendo quale esempio alcune situazioni che accadono in città, rimarcando l’utilità per far sì che l’Amministrazione si muova allo stesso ritmo delle idee.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni     
Commissione Consiliare congiunta: Affari Internazionali - Post Expo - Politiche Europee e Periferie (Presieduta dai Consiglieri Pacente Carmine e Osculati Roberta)
Ordine del giorno: “Progetti del Comune di Milano finanziati con fondi europei di Regione Lombardia: stato di avanzamento lavori al  Lorenteggio, grazie al FESR (Accordo di programma promosso da  Regione Lombardia con Aler Milano e comune di Milano - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, asse sviluppo urbano sostenibile) e al FSE (Fondo Sociale Europeo)”.
Saranno presenti in audizione per Regione Lombardia il dott. Paolo Formigoni, Dirigente UO Sviluppo Urbano, Housing Sociale, Promozione e Relazioni Interregionali , per il Comune di Milano  l’Ing. Corrado Bina Direttore Sviluppo e Coordinamento Strategico  e l’Arch Patrizia Di Girolamo responsabile Unità Contratti di Quartiere e Rigenerazione Urbana. 

ESITO:  

Alla presenza di rappresentanti di Regione Lombardia e del Comune di Milano, e relativamente alla gestione dei Fondi Europei per lo sviluppo urbano, si è svolto un aggiornamento sui progetti di riqualificazione urbanistica e sociale che interessano il quartiere Lorenteggio. I consiglieri hanno potuto rivolgere domande di approfondimento sull’andamento dei cantieri e più in generale, sulle politiche di sviluppo dell’Unione Europea. Ai quesiti sollevati hanno risposto gli ospiti entrando nel merito specifico dei singoli progetti. 

Aggiornato il: 30/04/2019