Calendario dal 18 al 22 giugno 2018
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Casa, Lavori Pubblici, ERP e Antimafia (Presieduta dai Consiglieri D’Amico Simonetta e Gentili David)
Ordine del giorno: Audit di conformità su appalti e procedure delle Gare OO.PP.
Sarà presente l'Assessore Gabriele Rabaiotti.
ESITO:
L'Assessore ai Lavori Pubblici ha illustrato gli esiti dell'audit effettuato su appalti e procedure delle gare di Opere Pubbliche, rispondendo alle domande poste dai Consiglieri.
alle ore 10.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marco Carlo)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso la struttura "Meininger Hotels" sita in Via Privata Giovanni Calvino, 11 (zona Garibaldi)
ESITO:
La Commissione si è recata a visitare la struttura del Meininger Hotel sita in via Giovanni Calvino n. 11, al fine di verificare la gestione della nuova struttura. Ha preso, altresì, in considerazione le problematiche dell’area adiacente che sono state evidenziate: discariche a cielo aperto, verde in stato di abbandono, problemi attinenti all’illuminazione.
dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: Presentazione de " Il Lavoro a Milano: Edizione 2018".
Parteciperanno:
- Andrea Fioni - Centro Studi Assolombarda
- Massimo Bonini - Segretario Generale Camera del Lavoro Milano – CGIL
- Carlo Gerla - Segretario Generale CISL Milano Metropoli
- Antonio Albrizio - Coord. Pol. Milano e Città Metropolitana - UIL Milano Lombardia.
ESITO:
Nel corso della seduta i rappresentanti di: Centro Studi di Assolombarda, Cgil, Cisl e Uil hanno presentato l’indagine sui livelli occupazionali, le modalità di contratto, il livello di formazione delle nuove forze lavorative, i dati sugli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e le nuove forme d’impresa, relativi alla Città Metropolitana. Ne è emerso un quadro a luci e ombre ma tuttavia, sensibilmente migliore che nel resto del Paese.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Casa, Lavori Pubblici, ERP (Presieduta dalla Consigliera D’Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Alloggi fuori ERP. innovazione nell'utilizzo del patrimonio abitativo.
Con la presenza dell'Assessore Gabriele Rabaiotti, del Direttore di Area Achille Rossi, del Responsabile Unità Politiche per l'Affitto Angelo Foglio e di Aler.
ESITO:
L’Assessore ai Lavori Pubblici e Casa ha dato delle specifiche relative agli alloggi “fuori ERP” evidenziandone gli obiettivi principali: recuperare alloggi sfitti attraverso la sperimentazione di modelli gestionali che permettano di articolare la risposta pubblica alle diverse forme di disagio abitativo; razionalizzare il patrimonio e ridurre le spese a carico del bilancio comunale relative sia alla gestione degli immobili in condominio, sia alla sistemazione presso strutture residenziali temporanee dei nuclei in stato di disagio. I rappresentanti delle Associazioni facenti parte del Terzo Settore hanno spiegato il progetto che si sta realizzando, dopo che gli stessi hanno partecipato al bando per l’assegnazione degli alloggi. I Consiglieri hanno posto domande, cui ha dato risposta l’Assessore.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Edilizia Scolastica.
Saranno presenti:
- l'Assessore Laura Galimberti
- l'ing. Sergio Aldarese, Direttore Settore Area Tecnica Scuole.
ESITO:
L’Assessore all’Educazione e Istruzione ha illustrato i progetti in corso e quelli in itinere relativi all’Edilizia Scolastica, suddivisi per ciascun Municipio, con i rispettivi finanziamenti.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: AREA PROGRAMMAZIONE BILANCIO
N. 91 CIRC.
Programmazione 2018-2020 - Variazione del Bilancio Finanziario - Modifica del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2018-2020 e dell'Elenco annuale 2018 - Modifica del Programma Biennale degli Acquisti di Beni e Servizi 2018-2019 e dell'Elenco annuale 2018.
Sarà presente l'Assessore Roberto Tasca.
ESITO:
L’Assessore e gli Uffici hanno chiarito che la principale variazione del Bilancio Finanziario 2018-2020 afferisce prevalentemente alla parte in conto capitale attraverso la modifica del Piano Triennale delle Opere Pubbliche e la programmazione biennale degli acquisti, l’applicazione dell’avanzo di amministrazione destinato a investimenti (circa 90 mln di euro), la devoluzione di mutui già contratti in anni precedenti (circa 48 mln di euro), la previsione di nuovo indebitamento per un importo fino a 150 mln di euro per il finanziamento della quota, a carico del Comune, dell’accordo integrativo M4.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno espresso alcune perplessità e formulato domande alle quali l’Assessore e gli Uffici hanno fornito risposta.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno: Aggiornamento sulla situazione nel boschetto di Rogoredo.
Saranno presenti:
- gli Assessori Anna Scavuzzo e Pierfrancesco Maran;
- il dottor Anderloni del CFU di Italia Nostra.
ESITO:
Gli Assessori e gli ospiti hanno illustrato la situazione relativa all’area in oggetto sottolineando, a seconda delle rispettive competenze, la parte concernente gli aspetti concernenti la sicurezza e la prevenzione, gli aspetti riguardanti le questioni urbanistiche e del verde allargando la visione all’intera area di Porto di Mare, le opere di sistemazione dell’intera area dal punto di vista naturalistico per renderla fruibile alla cittadinanza. I consiglieri comunali e i consiglieri di Municipio sono intervenuti per elogiare gli interventi attuati da Italia Nostra e per sottolineare alcuni punti, porre quesiti specifici e indicare possibili soluzioni. Ai quesiti gli Assessori e gli Uffici hanno risposto in maniera esauriente.
Aggiornato il: 30/04/2019