Calendario dal 19 al 23 marzo 2018
alle ore 09.30 Sopralluogo RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: sopralluogo presso l'immobile di Via Zama 23 per verificare lo stato dell'immobile e progetti di riutilizzazione.
Saranno presenti l'ing. Fulvio Giorgianni e il geom. Stefano Marra della Direzione Partecipate e Patrimonio Immobiliare.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Congiunta Casa, Lavori Pubblici, ERP e Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane (Presieduta dai Consiglieri D’Amico Simonetta e Specchio Laura)
Ordine del giorno: Utilizzo degli spazi destinati ad "usi diversi" del Patrimonio ERP gestito da MM: funzioni produttive e animazione territoriale.
Interverranno: l'Assessore Gabriele Rabaiotti, il Dottor Galliano Renato - Direttore Direzione Economia Urbana e Lavoro, l'Ing. Francesco Tarricone - Direttore Direzione Casa, l'Ing. Tommaso Lamperti e l'Ing. Stefano Zanini di MM.
ESITO:
L’Assessore Rabaiotti, il Responsabile della Direzione Casa e i funzionari di MM Casa, hanno illustrato ai convenuti le tematiche legate agli spazi di Edilizia Residenziale Pubblica destinati ad usi diversi (attività artigiane, attività di commercio e sede di associazioni) e specificato che trattasi di una porzione residuale dell’intero patrimonio ERP. Sono state chiarite le condizioni per accedervi, anticipato i termini del Nuovo Regolamento d'assegnazione ed emersi problemi relativi alle morosità. Nel corso della seduta, inoltre, è stata rimarcata la perdurante lista d’attesa per l’alloggio popolare e sono stati manifestati rilievi circa la procedura di assegnazione ad alcune ONLUS.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Congiunta Pari Opportunità e diritti civili e Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dai Consiglieri De Marchi Diana Alessandra e Arienta Alice)
Ordine del giorno: Aggiornamento sportello dichiarazione anticipata di trattamento (D.A.T.), ("testamento biologico").
Sarà presente l'Assessore Pierfrancesco Majorino.
ESITO:
Il Direttore dell’Area Servizi al Cittadino, sulla base di quanto previsto dalla recente normativa, ha illustrato le modalità di presentazione della dichiarazione anticipata di trattamento (testamento biologico), che può avvenire presso studi notarili, presso l'Ufficio dello Stato Civile oppure presso le strutture sanitarie. Annuncia che è stato istituito un apposito sportello presso la sede dell’Anagrafe Centrale di via Larga per la ricezione di tali dichiarazioni. Risponde, quindi, ai Consiglieri in merito al fatto che verrà effettuata un’apposita campagna informativa per la pubblicizzazione del servizio.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: DELIBERA N. 81 - DIREZIONE MOBILITA' AMBIENTE ED ENERGIA
Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lettera a), del D. Lgs. n. 267/2000 dell’importo di Euro 1.127.860,88 in esecuzione della sentenza della Corte di Appello di Milano n. 4572/17 del 18/10/2017 – Rep. n. 3406/2017 del 03/11/2017, pubblicata il 03/11/2017 che ha riformato la sentenza del Tribunale di Milano sez. II civile n. 6249/14 per la rifusione delle somme a suo tempo versate dalla Banca Popolare di Sondrio. Immediatamente eseguibile.
Saranno presenti: l'Assessore Marco Granelli e Funzionari dell'Avvocatura.
ESITO:
L’Assessore alla Mobilità, con l’ausilio degli uffici, ha illustrato il provvedimento relativo al riconoscimento del debito fuori bilancio, dell’importo di 1.127.860,88 euro, in esecuzione della sentenza della Corte di Appello di Milano che ha riformato la sentenza del Tribunale di Milano sez. II civile per la rifusione di somme a suo tempo versate dalla Banca Popolare di Sondrio in relazione al fallimento della Zincar. Dopo un breve dibattito il Vicepresidente della Commissione ha dichiarato discussa la delibera n. 81 che potrà essere ora valutata dal Consiglio Comunale.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Progetto di riqualificazione di piazza Sant'Agostino.
Ai lavori della Commissione sono stati invitati: l'Assessore Pierfrancesco Maran, il Presidente del Municipio 1 Fabio Arrigoni ed i tecnici comunali che hanno seguito l'iter del progetto.
ESITO:
L’Assessore all’Urbanistica ha dapprima elencato i progetti di rifacimento di varie piazze realizzati negli ultimi anni e quelli in programma, quindi gli uffici hanno illustrato nello specifico il progetto di riordino di Piazza Sant’Agostino, rispondendo poi alle domande dei Consiglieri e dei Comitati presenti, specificamente riguardo al posizionamento dei banchi del mercato, alla problematica dell’acqua da utilizzare per i banchi del pesce e rispetto alla nuova viabilità.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Affari Istituzionali Città Metropolitana e Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: I Municipi dal punto di vista Istituzionale: Municipio 4, Municipio 5 e Municipio 6.
Parteciperanno: l'Assessora di Municipio 4 Laura Schiaffino, il Presidente del Municipio 5 Alessandro Bramati e il Presidente del Municipio 6 Santo Minniti.
ESITO:
I Presidenti dei Municipi invitati hanno evidenziato le criticità presenti negli stessi relativi al decentramento non effettivo sia delle funzioni che della gestione delle risorse oltre che una carenza di personale amministrativo. I Consiglieri hanno espresso le loro riflessioni nel merito proponendo di confrontarsi su eventuali proposte di modifica relative ai fabbisogni che i Municipi sono chiamati a gestire.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Cultura, Moda e Design (Presieduta dalla Consigliera Bocci Paola)
Ordine del giorno: Presentazione "Art Week".
Saranno presenti: l'Assessore Filippo Del Corno e il Direttore di Miart Alessandro Rabottini.
ESITO: L’Assessore alla Cultura illustra “Milano Art Week”: un’intera settimana dedicata all’arte moderna e contemporanea con inaugurazioni, aperture straordinarie, visite guidate, iniziative speciali e numerose mostre da visitare, aperte nelle diverse sedi espositive della città, coinvolgendo istituzioni, fondazioni e gallerie d’arte sia pubbliche che private.
Questa iniziativa viene realizzata in concomitanza con Miart, una fiera rivolta alle gallerie nazionali e internazionali attive nel mondo dell’arte moderna, contemporanea e del design in edizione limitata che viene presentata dal suo Direttore Artistico, il quale illustra ai Commissari le principali caratteristiche e i contenuti salienti della stessa.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: Stato di attuazione dei Progetti finanziati con Fondi Strutturali e di investimento Europei del Comune di Milano: PON Città Metropolitane e POR FESR.
Saranno presenti in audizione il dott. Paolo Poggi, Direttore Pianificazione e Controlli Economico-Finanziari, Organismo intermedio autorità urbana per il PON Metro e POR Fers 2014/2020 e la dott.ssa Paola Rimbano Responsabile Unità PON -POR.
Aggiornato il: 22/05/2019