Calendario dal 22 al 26 gennaio 2018

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni     
Commissione Consiliare Turismo – Marketing Territoriale - Benessere - Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marco)
Ordine del giorno: Accoglienza Ricettiva: la realtà degli ostelli milanesi.
Parteciperanno:
l'Assessore allo Sport Roberta Guaineri;
I Responsabili dei seguenti ostelli: Paolo Trocchia del Meiner-Hotels; Carlo Alberto Dalla Chiesa di Hostello Bello; Valentina Righini di Madama Hotels & Bistrot; Silvia dell'Ostello AIG e il responsabile di Gogol' Ostello.
Confcommercio area Turismo: Stefania D'Ayala.

ESITO: Durante la commissione sono stati ascoltati i referenti dei migliori ostelli di Milano, permettendo così di configurare un quadro d’insieme di questo particolare segmento del settore turistico. La finalità della commissione odierna è stata quella di contribuire all’elaborazione di una politica recettiva della città, partendo dalla constatazione che Milano sta vivendo un felice incremento dei flussi turistici, frutto di una rivitalizzazione della propria immagine internazionale.

dalle ore 10.00 Sopralluogo 
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica) 
Ordine del giorno: Sopralluogo presso lo spazio WEMI in Corso San Gottardo, 41

ESITO: I Commissari si sono recati presso la sede di WEMI, sito in C. S. Gottardo, 41 Milano, dove si è svolto un incontro con i responsabili di questa realtà che hanno presentato le attività in corso. In questo spazio operatori specializzati provvedono a far conoscere nuovi servizi orientando e accompagnando i cittadini verso le soluzioni più adatte ai loro bisogni. Inoltre viene favorita l’erogazione, in forma condivisa, di servizi, ad esempio, una o più baby sitter condivise tra più bimbi di uno stesso quartiere/scuola, assistenti familiari condivise tra abitanti di uno stesso condominio. Si punta a ottimizzare le risorse del pubblico e del privato. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare Congiunta Pari Opportunità e Diritti Civili e Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dalle Consigliere De Marchi Alessandra e Vasile Angelica) 
Ordine del giorno: Proposta di modello di Convenzione per i singoli Municipi con Banche del Tempo.
Interverranno:
Dott.ssa Grazia Pratella - Presidente Coordinamento Lombardo di Banche del Tempo;
Dott.ssa Fiora Cappa - Vicepresidente.

ESITO: La Presidente e la Vice Presidente del Coordinamento Lombardo delle Banche del Tempo, hanno illustrato il progetto denominato “L’aiuto vien donando”, che sarà oggetto di una convenzione da stipularsi fra i nove Municipi e le Banche del Tempo. Gli aderenti alle Banche del Tempo, solitamente persone che si trovano in momentanea difficoltà economica, riceveranno dal Municipio un contributo in denaro e entro un anno dal terzo mese in cui esso verrà erogato, ripagheranno per metà in denaro e per metà mettendo a disposizione della comunità le loro capacità professionali. La Presidente della Commissione Pari Opportunità ha dichiarato che la convenzione, dopo un’ultima revisione da parte degli uffici, verrà sottoposta al voto del Consiglio, sottoforma di Ordine del Giorno.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare Casa – Lavori Pubblici - Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Situazione del patrimonio immobiliare Erp del Comune di Milano gestito da MM, con focus sugli alloggi sfitti, cantierizzati, ristrutturati e riassegnati.
Alla Commissione saranno presenti l'Assessore Gabriele Rabaiotti, il Direttore Ing. Francesco Tarricone, il Presidente Divisione Casa MM Ing. Stefano Zanini.

ESITO: L’Assessore Rabaiotti, il Presidente della Divisione Casa di MM ed il Responsabile della Direzione Casa del Comune di Milano, hanno illustrato il “Piano straordinario di riqualificazione degli alloggi popolari sfitti” volto alla riduzione del patrimonio da assegnare, con tempistiche d’intervento a tutto il 2022 e sottolineando il significativo incremento degli stanziamenti destinati al settore (totale Piano Euro 103.500.000 per complessivi 3267 alloggi nel periodo 2016/2019), la riduzione del numero delle occupazioni abusive e l’aumento di quello degli sgomberi. 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere David Gentili) 
Ordine del giorno: Presentazione Direzione di Progetto Internal Auditing.
Saranno presenti la dottoressa Arabella Caporello - Direttore Generale e la dottoressa Fabiano Antonella Direzione Progetto Internal Auditing.

ESITO: Gli Uffici hanno illustrato la riorganizzazione della Direzione Internal Auditing soffermandosi sulla figura dell’Internal Auditor, sull’importanza della prevenzione del rischio corruzione e del rischio operativo e sull’efficacia degli interventi da mettere in campo in tale direzione.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno espresso alcune perplessità e formulato alcune domande alle quali gli uffici hanno fornito in parte risposta.
Il Presidente ha quindi disposto un ulteriore approfondimento dell’argomento in oggetto a una successiva seduta.

dalle ore 10.00 - Sopralluogo 
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale – Polizia Locale (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario) 
Ordine del giorno: presso il Presidio della Polizia Locale presente in Piazza Selinunte. 
Sarà presente l'Assessore alla Sicurezza, Carmela Rozza

ESITO: La Commissione ha visitato l’Unità di Comando Avanzato della Polizia Locale di Piazzale Selinunte. L’Assessore alla Sicurezza ha illustrato in breve le competenze del Comando Mobile, attualmente in fase di sperimentazione.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni     
Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio) 
Ordine del giorno: AREA PATRIMONIO IMMOBILIARE
N. 69 CIRC. 97
Vendita ad Unareti S.p.A, del gruppo A2A S.p.A,  di un’area di proprietà comunale  ubicata in via Merula,  Milano, individuata al Catasto Terreni  al foglio  568, mappali 241 e 243, in funzione della realizzazione di una cabina  primaria AT-MT, per l’alimentazione della nuova linea metropolitana M4 di Milano e per lo sviluppo, nella zona sud ovest, del servizio di distribuzione elettrica. Il provvedimento non comporta spesa.

ESITO: L’ Assessore al Bilancio ha presentato la delibera n. 69 inerente la vendita ad una società del gruppo A2A di un’area di proprietà comunale sita in via Merula in funzione della realizzazione di una cabina per l’alimentazione della linea M4 di Milano. 
I Dirigenti della società Unireti SpA hanno fornito le specifiche tecniche del provvedimento. 
I Commissari hanno formulato alcune richieste di chiarimento di carattere patrimoniale, ambientale e tecnico alle quali l’Assessore e i Dirigenti Comunali e della società interessata all’acquisizione hanno fornito puntuali risposte. 
Il Presidente della Commissione ha, quindi, dichiarata discussa la delibera che potrà essere ora valutata dal Consiglio Comunale.

dalle ore 12.30 alle ore 14.00 - Sala Commissioni     
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica) 
Ordine del giorno: Riforma Sanitaria: la gestione dei pazienti cronici. 
Saranno presenti in audizione: Direttore Generale ATS di Milano2 Dott. Marco Bosio e l'Assessore alle politiche sociali e servizi per la salute Pierfrancesco Majorino.

ESITO: 

Nel corso della seduta è stato audito un docente dell’Università degli Studi di Milano che ha illustrato alcune caratteristiche della riforma sanitaria regionale relativa alla gestione dei pazienti cronici. Dopo un ampio dibattito si è stabilito di audire altri professionisti per avere maggiori informazioni su questa riforma. 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  -  RINVIATA    
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica) 
Ordine del giorno: Presentazione progetto "Cesto Solidale" e altre attività nell'ambito dei Servizi alla persona nel Municipio 8.
Saranno presenti in audizione: il Presidente del Municipio 8 Simone Zambelli e la dott.ssa Paola Pozzi.

dalle ore 10.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica) 
Ordine del giorno: Sopralluogo presso la Casa del Volontariato Municipio 2 - Via Miramare 9.
Sarà presente la dott.ssa Laura Castagnoni.

ESITO: La Responsabile del Servizio Coesione Sociale e Volontariato, coadiuvata dal personale dipendente presso la Casa delle Associazioni del Municipio 2, ha illustrato il regolamento cui si attengono le Associazioni (iscritte ad un albo comunale, regionale o nazionale) per l’utilizzo degli spazi e delle strumentazioni e le attività dalle medesime condotte, presso la sede di Via Miramare 9. Ha inoltre riferito che anche singoli gruppi di cittadini possono accedervi a condizione che facciano riferimento ad un’Associazione già presente. È stata lamentata dai dipendenti la carenza di organico e la Consigliera Sardone ha comunicato di aver presentato un’interrogazione in seguito a segnalazioni di schiamazzi notturni provenienti dall’interno della Casa. 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare Bilancio - Tributi - Demanio e Acquisti  (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno:
AREA PATRIMONIO IMMOBILIARE
N. 68 CIRC. 96
Acquisizione al patrimonio immobiliare a titolo non oneroso, nell’ambito dell’attuazione del Federalismo Demaniale 2016, ai sensi del D.Lgs. 28 maggio 2010, n. 85 e del combinato disposto dell’art. 56 bis del Decreto Legge 21 giugno 2013, n. 69 convertito con modificazioni con legge 9 agosto 2013, n. 98 e dell’art. 10 comma 6 bis del D.L. 30 dicembre 2015, n. 210 convertito in Legge 25 febbraio 2016, n. 21 di beni ubicati nel Comune di Milano di proprietà dello Stato.
Sarà presente l'Assessore Roberto Tasca.

ESITO: L’Assessore e gli Uffici hanno esposto il contenuto della delibera N. 68 precisando quanto si vorrebbe acquisire dal Demanio dello Stato illustrandone le motivazioni. I consiglieri hanno posto quesiti su alcuni specifici aspetti ai quali gli Uffici e L’Assessore hanno fornito chiarimenti. Al termine il Vice Presidente ha dichiarato discussa la delibera che potrà essere ora sottoposta all’esame del Consiglio Comunale.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare Affari Internazionali - Post Expo - Politiche Europee (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: Politica urbana europea e fondi per le città: le proposte del Parlamento Europeo.
Sarà presente in audizione Jan Olbrycht - Presidente al Parlamento Europeo dell'Intergruppo sulle Politiche Urbane e già relatore dei fondi strutturali europei 2014/2010.

ESITO: Il Presidente al Parlamento Europeo dell’Intergruppo sulle Politiche Urbane ha illustrato le principali linee guida delle politiche urbane a livello europeo in relazione ai fondi strutturali. La Commissione, in uno spirito di collaborazione con le istituzioni europee, ha dimostrato l’intendimento di attivare azioni e iniziative per usufruire delle opportunità offerte dai fondi europei per le città.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare congiunta Casa – Lavori Pubblici - Erp, Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese e Mobilità - Trasporti - Politiche Ambientali - Energia - Protezione Civile - Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri D'Amico Simonetta, Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Cantiere parcheggio interrato di Via Borgogna.
Ai lavori della Commissione sono stati invitati gli Assessori: Pierfrancesco Maran, Marco Granelli e Gabriele Rabaiotti.

ESITO:  L’Assessore Granelli ha ripercorso il lungo iter del parcheggio in oggetto, caratterizzato dalla presentazione di più ricorsi, precisando che la decisione del Tar sul futuro dello stesso è prevista per il prossimo 6 giugno. I cittadini presenti e alcuni Consiglieri comunali hanno evidenziato l’opportunità che l’Amministrazione comunale rinunci a tale realizzazione chiedendo quindi che vengano rimossi i jersey che delimitano l’area di cantiere.
L’Assessore risponde che l’Amministrazione comunale sta valutando anche l’ipotesi di uno smantellamento del cantiere in attesa di una soluzione giudiziaria della vicenda.

Aggiornato il: 30/04/2019