Calendario dal 24 al 28 settembre 2018

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni  

Commissione Consiliare Congiunta Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde e Partecipazione, Iniziativa Popolare, Open Data (Presieduta dai Consiglieri Monguzzi Carlo e Moratti Milly)

Ordine del giorno: Presentazione della relazione finale del dibattito pubblico sui Navigli.

Saranno presenti : L'Assessore Lorenzo Lipparini e il coordinatore Dott.Andrea Pillon.

ESITO: 

L’Assessore e il Coordinatore del Dibattito Pubblico sui Navigli hanno chiarito che il Dibattito Pubblico ha fatto emergere criticità, proposte migliorative e aperto una discussione sulle ragioni dell’opera e sulla gestione delle risorse idriche. Sono stati affrontati, nel corso di 22 incontri, temi come l’apertura totale o parziale dei Navigli, la mobilità pubblica e privata, le ricadute ambientali del progetto, la navigabilità, i costi dell’opera e la reperibilità delle risorse, la gestione del Naviglio, gli aspetti realizzativi. 

E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno espresso alcune perplessità e formulato domande alle quali l’Assessore e l’ospite hanno fornito risposta.

alle ore 10.00 - Sopralluogo

Commissione Consiliare Cultura, Moda e Design (Presieduta dal Consigliere Turco Angelo)

Ordine del giorno: Sopralluogo presso il Civico Museo Archeologico, in occasione della Mostra "Viaggio nel tempo con M4".

Saranno presenti : Dott. Claudio A. M. Salsi, Direttore Area Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici e la Dott.ssa Anna Provenzali Conservatore del Civico Museo Archeologico.

ESITO:  

Il percorso di visita ha sostanzialmente riguardato la raccolta dei reperti archeologici rinvenuti nel corso degli scavi della M4. È stata sottolineata la particolare attenzione che la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Lombardia e della sua omonima presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali adottano nel caso di scavi (infrastrutture pubbliche o progetti edilizi privati) in aree d’interesse storico-archeologico; tale impegno è stato recepito dal PGT in vigore, sulla scorta delle disposizioni statali in materia di tutela e conservazione. È stata inoltre annunciata l’inaugurazione, entro breve, del Museo Etrusco in corso Venezia.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni  

Commissione Consiliare Congiunta Pari Opportunità e diritti civili e Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dai Consiglieri De Marchi Diana Alessandra e Ceccarelli Bruno)

Ordine del giorno: Presentazione di un progetto per il Bando Terre De Femmes da realizzarsi al Museo Botanico.

Interverranno: 

l'Architetto Donatella Stergar delle Direzione Urbanistica Area Verde Agricoltura e Arredo Urbano;

Rappresentante dell'Associazione Aurelia Josz.

ESITO: 

La rappresentante dell’Associazione Aurelia Josz ha illustrato il progetto che verrà presentato al Bando Terre de Femmes, il cui svolgimento è previsto al Museo Botanico di Milano.

I Commissari hanno chiesto informazioni su questa sede poco conosciuta al pubblico e agli stessi Consiglieri. La Dirigente della Direzione Area Verde Agricoltura ha fornito le puntuali risposte. 

La seduta si è conclusa con l’auspicio che l’Associazione possa vincere il bando e entrambi i Presidenti hanno concordato sull’opportunità di svolgere un sopralluogo presso il Museo interessato dal progetto. 

alle ore 10.00 - Sopralluogo

Commissione Consiliare Congiunta Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero e Periferie (Presieduta dai Consiglieri Fumagalli Marco Carlo e Osculati Roberta)

Ordine del giorno: Sopralluogo presso presso il campo di Rugby a Quarto Oggiaro.

Sarà presente il Sig. Diego Dominguez.

ESITO: 
I Commissari hanno effettuato, in modo informale, il sopralluogo presso il campo di rugby di via Arsia, 3, in quanto non è stato raggiunto il numero legale di Consiglieri presenti, atti a rendere valida la seduta come previsto dall’art. 8 comma 1 del Regolamento delle Commissioni Consiliari. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni  

Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)

Ordine del giorno: Azioni per eliminare la plastica "usa e getta" nei settori del Comune di Milano.

Saranno presenti l'Assessore Marco Granelli, la Presidente di Legambiente Dott.ssa Barbara Meggetto, i Dirigenti dei settori del Comune di Milano, i rappresentanti di Milano Ristorazione.

ESITO:

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni  

Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)

Ordine del giorno: Aggiornamento su accordo di programma/piano integrato di intervento Montecity Rogoredo-variante Santa Giulia.

Parteciperanno: Assessore Pierfrancesco Maran ; Arch. Franco Zinna, Arch. Giancarlo Tancredi.

ESITO: 

L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato sia il precedente accodo di programma per l’area Montecity / Santa Giulia sia le ipotesi concernenti quello nuovo. Hanno approfondito i vari aspetti che riguardano questo intervento soffermandosi sui punti più qualificanti. Hanno mostrato le localizzazioni dei vari componenti dell’intervento stesso, dell’edilizia, delle infrastrutture, delle funzioni pubbliche, ecc. I consiglieri hanno espresso i loro pareri e formulato alcune domande alle quali l’Assessore ha fornito risposta. Il Presidente ha comunicato che in futuro altre sedute verranno dedicate all’argomento, una volta perfezionati alcuni passaggi istituzionali.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni  

Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)

Ordine del giorno: Presentazione e illustrazione delle attività e dei nuovi corsi della Scuola Superiore d'Arte  Applicata del Castello Sforzesco.

Parteciperanno :

Dott. Stefano Mirti - Direttore Scuola Superiore d'Arte Applicata del Castello Sforzesco.

Dott.ssa Francesca Miscioscia - Direttrice della comunicazione.

ESITO: 
Il Direttore della Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco ha illustrato alla Commissione le attività e i nuovi corsi che si terranno per l’anno scolastico 2018/2019: affresco, mosaico, vetrata, pittura, incisione, design tessile, illustrazione, fumetto, grafica, digitale e social media. Ha, quindi, fornito risposta a alcune richieste di informazioni formulate dai Consiglieri.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  

Commissione Consiliare Congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dai Consiglieri Specchio Laura e Vasile Angelica)

Ordine del giorno: Bilancio di sostenibilità, rispetto della Legge 68/99 ed eventuali politiche di inclusione all’interno delle Aziende Partecipate.

Saranno presenti gli Assessori Pierfrancesco Majorino e Cristina Tajani e in audizione le seguenti aziende: MM Milanese Spa con il Direttore Generale Stefano Cetti e il Direttore di Risorse Umane Dott.ssa Emanuela Teatini; ATM Spa con il Direttore di Risorse Umane Dott. Luca Migliore; MILANO SPORT Spa con la Presidente Dott.ssa Chiara Bisconti e il Direttore Generale Dott. Raphael Caporali.

ESITO: 

L’Assessore alle Politiche Sociali, il Direttore di Risorse Umane ATM, il Direttore di Risorse Umane di MM e la Presidente di Milano Sport hanno dato delle specifiche riguardo ai criteri di applicabilità relativi alla legge 68/99 e ai percorsi innovativi che nascono per conciliare il diritto all’inclusione delle persone con fragilità; inoltre sono stati evidenziati i canali di reclutamento e i relativi dati di assunzione. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni  

Commissione Consiliare Congiunta Cultura, Moda e Design e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dai Consigliere Turco Angelo e Limonta Paolo)

Ordine del giorno: Presentazione progetto Meet Me Tonight. 

Interverranno : 

  • Cristina Messa – Rettrice Università Milano Bicocca
  • Massimo Gaudina – Resp. Rappresentanza Comunità Europea a Milano
  • Massimo Labra – Professore associato Università Milano Bicocca
  • Angelo Casertano – Dirigente Servizi per la Ricerca dell’Università degli Studi di Milano
  • Chiara Pesenti    - Dirigente Area Comunicazione e Relazioni Esterne del Politecnico di Milano
  • Fabrizio Chirico -  Comune di Milano – Direttore Area Giovani, Università e Alta Formazione

ESITO: 

Nel corso della seduta, con la partecipazione di rappresentanti del mondo universitario, 

sono stai presentati gli eventi caratterizzanti la “MeetmeTonight” che si terranno presso i giardini Indro Montanelli il 28 e 29 settembre 2018. Inoltre è stato declinato il ruolo svolto dal Comune di Milano nell’organizzazione di questa manifestazione, nella quale i ricercatori universitari illustreranno la propria attività ai cittadini. 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  

Commissione Consiliare Congiunta Affari Istituzionali Città Metropolitana e Municipalitàe Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dai Consiglieri Censi Arianna e Arienta Alice)

Ordine del giorno: Proposta di Bozza nuovo Regolamento Benemerenze-Famedio, prosecuzione osservazioni ed eventuali conclusioni.

ESITO: 

La Presidente Censi ha raccolto le ultime proposte di variazione alla stesura del nuovo Regolamento Benemerenze-Famedio, avanzate dai consiglieri presenti. Il testo sarà ora inoltrato agli Uffici Tecnici per la consueta procedura di approvazione. 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni  

Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)

Ordine del giorno: Problematiche per i lavoratori a tempo determinato in conseguenza dell'applicazione del decreto dignità alle società partecipate.

Sono stati invitati i rappresentanti di ATM, A2A e MM".

ESITO: 

Nel corso della seduta è stato invitato a riferire sugli effetti dell’applicazione del Decreto Dignità, per la parte relativa al personale dipendente, il responsabile delle risorse umane di ATM, il quale ha assicurato, soprattutto riguardo alle implicazioni pratiche ricadenti sui lavoratori a tempo determinato dell’Azienda, che non si prevede, né nell’immediatezza e né in futuro, alcuna ripercussione. I sindacalisti delle Partecipate, che si sono succeduti al microfono, hanno tracciato un quadro della situazione alquanto preoccupante (sostanzialmente AMSA, SEA e l’indotto di Milano Ristorazione). È stata annunciata una nuova riunione per il prossimo 9 ottobre con la presenza di rappresentante della dirigenza di A2A.

Aggiornato il: 30/04/2019