Calendario dal 29 gennaio al 02 febbraio 2018

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni     
Commissione Consiliare congiunta Cultura – Moda e Design e Sottocommissione Carceri - Pene e Restrizioni (Presieduta dalle Consigliere Bocci Paola e Pirovano Anita)
Ordine del giorno: Servizi bibliotecari in carcere. Presentazione del protocollo d'intesa rinnovato in collocaborazione con il Ministero della Giustizia - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (DAP), la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e l'Associazione Nazionale Cumuni d'Italia (ANCI) e l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e presentazione della convenzione siglata tra Comune di Miano, Ministero della Giustizia/Casa circondariale ed alcuni Enti ed Associazioni del Terzo Settore (in scadenza nel marzo 2018).
Saranno presenti: l'Assessore Filippo Del Corno, il Dott. Stefano Parise, la Dott.ssa Biandrate e la Dott.ssa Borsari.

ESITO: L’Assessore Del Corno ed il Direttore della Direzione Sistema Bibliotecario di Milano, hanno illustrato i termini del rinnovo della Convenzione tra il Comune di Milano, alcune Associazioni operanti all’interno delle Carceri e la Casa Circondariale San Vittore, avente a oggetto l’accesso, da parte dei cittadini ristretti, alle informazioni ed alle pubblicazioni presenti nelle biblioteche della città. I rappresentanti delle Associazioni medesime, i funzionari del Comune, attraverso testimonianza diretta, hanno sottolineato il ruolo chiave che la lettura, la formazione ed in generale, la cultura può giocare nell’emancipazione dei soggetti detenuti.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare Pari Opportunità e Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Alessandra)
Ordine del giorno: Progetto Europeo GEMMA: un approccio multidisciplinare per il contrasto alla violenza di genere ed il sostegno alle donne migranti.
Interverranno come relatori i rappresentanti delle tre organizzazioni capofila del progetto a livello Europeo: 
Massimiliano Reggi per l'Organizzazione GRT (Gruppo per le Relazioni Transculturali)
Alice Baroni e Viviana Seveso per la Cooperativa Compagnia Itinerante
Maria Curia per il Servizio di Etnopsichiatria dell'Ospedale Niguarda.

ESITO: In presenza dei rappresentanti delle associazioni coinvolti nel progetto GEMMA, si è svolta la presentazione dell’esperienza concretamente operativa di questo ultimo anno di attività. Sono state così delineate le linee guida di un modello di intervento diretto al territorio locale, operativamente efficace grazie a una rete di relazioni sociali ed organizzative, nonché alimentata anche da contributi a livello internazionale, ovvero da altri partner associati che operano nel settore della disabilità o più in generale della salute mentale. Gli elementi portanti del progetto sono l'attenzione al rafforzamento della partecipazione delle donne nella società, la sensibilizzazione e l'empowerment a livello di comunità etnica, e le sinergie tra servizi sanitari.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare Casa – Lavori Pubblici - Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Aggiornamento dati su contratti stipulati a canone concordato e contributo di ristrutturazione e messa a norma degli alloggi.
Alla Commissione saranno presenti l'Assessore Gabriele Rabaiotti, il Direttore Area Politiche per l'Affitto e Valorizzazione Sociale Spazi Achille Rossi, la Responsabile del Progetto Agenzia Sociale per la locazione Milano Abitare Rosa Cioffi e il Direttore Generale Fondazione Welfare Ambrosiano Romano Guerinoni.

ESITO: Il Direttore dell’Area Politiche per l’affitto ha presentato i dati dell’attività del’Agenzia Sociale per la Locazione Milano Abitare. Il Direttore Generale della Fondazione e l’Assessore alla Casa hanno integrato la relazione evidenziandone gli aspetti di natura operativa e politica. I Commissari hanno espresso le loro opinioni sull’attività dell’Agenzia e hanno chiesto alcuni chiarimenti, ai quali è stata data, dai relatori, puntuale risposta.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica) 
Ordine del giorno: Convenzione per le case accoglienza Madre-bambino: tariffe e nuovi protocolli.
Sarà presente l'Assessore alle Politiche Sociali e Servizi per la Salute Pierfrancesco Majorino.

ESITO: La Direttrice dell’Area Residenzialità e il Direttore dell’Area Territorialità delle Politiche Sociali hanno illustrato le linee di indirizzo per l’aggiornamento del sistema di accreditamento delle unità di offerta sociale per minori. Hanno, quindi, fornito risposta a alcune richieste di informazioni formulate dai Consiglieri.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni     
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese e Mobilità - Trasporti - Politiche Ambientali - Energia - Protezione Civile - Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Usi temporanei degli scali ferroviari.
Parteciperanno: l'Assessore Pierfrancesco Maran, l'Architetto Novara e l'Ingegnere Leopardi di Ferrovie dello Stato.

ESITO: L’Assessore e gli Uffici hanno richiamato la deliberazione del Consiglio comunale che introduce gli usi temporanei quale strumento per restituire alla cittadinanza aree non più dismesse e degradate trasformandole in luoghi di socialità. In tale direzione saranno tre le convenzioni con il Gruppo FS - Italiane per lo Scalo di Porta Genova di Porta Romana e Farini. Sono state quindi illustrate le indicazioni e le richieste emerse nel corso degli incontri svolti nei 9 Municipi in merito all’utilizzo delle suddette aree come l’inserimento di funzioni sportive, culturali e formative, di uno spazio mercatale a chilometro zero, orti didattici, stazioni di bike sharing, laboratori musicali, aree riservate a parcheggi.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: AREA PIANIFICAZIONE URBANISTICA ATTUATIVA E STRATEGICA
DELIBERA N. 74 CIRC. 104
Ratifica, ai sensi dell’art. 34 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e dell’art. 6, comma 11, della Legge Regionale 14 marzo 2003, n. 2, dell’adesione del Comune di Milano all’Atto Integrativo e Modificativo dell’Accordo di Programma, approvato con Decreto n. 1671/2001 del Presidente della Giunta Regionale della Lombardia, avente ad oggetto il Programma Integrato di Intervento “Progetto Portello”, già in variante al P.R.G. approvato dalla Giunta Regionale con Deliberazione n. 29471/1980.
Ai lavori della Commissione sono stati invitati, l'Assessore Maran e i Tecnici del Comune.

ESITO: L’assessore all’Urbanistica e il Direttore della Direzione Urbanistica hanno illustrato la delibera n.74, che trattava della ratifica dell’adesione del Comune di Milano all’atto integrativo e modificativo dell’Accordo di Programma relativo al Piano Integrato di Intervento “Progetto Portello”. I Consiglieri hanno posto quesiti in merito alle modifiche e alle integrazioni apportate al PII iniziale, ricevendo esaustive risposte dall’Assessore all’Urbanistica e dal Direttore della Direzione Urbanistica. Il Presidente della Commissione, al termine della seduta, ha dichiarato discussa la delibera n.74 e l’ha inviata al dibattito Consiliare.

dalle ore 10.00 Sopralluogo 
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale – Polizia Locale (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario) 
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il posto mobile della Polizia Locale presente nel quartiere Corvetto.

ESITO: L’Assessora alla Sicurezza, Il Comandante cittadino dei Vigili di Quartiere e altri componenti della Polizia Locale, hanno illustrato il lavoro che dall’Agosto 2017 svolge l’unità mobile della Polizia Locale in piazza Ferrara e nel quartiere Corvetto. Essi hanno poi risposto alle domande dei Consiglieri e dei cittadini, riguardo ai rapporti con la cittadinanza e alle problematiche più frequenti del territorio. L’Assessora alla Sicurezza ha poi dichiarato che nel prossimo Bilancio di Previsione sono già stati allocati i fondi per acquisire altre 10 unità mobili, in modo da coprire tutti i nove municipi e le piazze più a rischio della città.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica) 
Ordine del giorno: Università del Volontariato CIESSEVI.
Saranno presenti in audizione: 
Marco Pietripaoli - Direttore Ciessevi
Emanuele Finaldi - Consigliere Ciessevi
Patrizia Bisol - Responsabile area cittadini e volontari del progetto Università del Volontariato.

ESITO: I relatori, rappresentanti del Ciessevi, hanno dato delle specifiche relative all’Università del Volontariato evidenziando che l’obiettivo è quello di offrire formazione di qualità, grazie ad un’ampia rete di partner tra le quali figurano le principali Università milanesi, enti di formazione, aziende e grandi reti associative e di essere un luogo di riflessione sul Terzo Settore e di crescita personale per i volontari. Dal dibattito con i consiglieri è emersa la necessità di costruire percorsi di collaborazione per rispondere ai bisogni attuali.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni     
Commissione Consiliare congiunta Verifica e Controllo Enti Partecipati e Educazione - Istruzione  Università e Ricerca (Presieduta dai Consiglieri De Pasquale Fabrizio e Limonta Paolo) 
Ordine del giorno: Presentazione due diligence su Milano Ristorazione.
Saranno presenti Fabrizio De Fabritiis - A.U. di Milano Ristorazione e l'Asessora Anna Scavuzzo.

ESITO: L’Assessora Scavuzzo, l’Amministratore Unico di Milano Ristorazione ed il Revisore Contabile hanno presentato lo stato patrimoniale e finanziario di Milano Ristorazione relativo al periodo 2014/2016. Ne è emersa una sostanziale stabilità dell’andamento dei ricavi a fronte di un incremento del costo delle derrate (biologico e Km 0). Taluni Consiglieri hanno sottoposto il problema degli scioperi e delle conseguenti ripercussioni sull’utenza ed alcuni rappresentanti della Commissione Mensa hanno sollevato obiezioni in tema di non conformità e indice di gradimento dei pasti erogati dalla Società sopracitata.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica) 
Ordine del giorno: Riforma sanitaria: la gestione dei pazienti cronici.
Sarà presente in audizione il Direttore Generale ATS di Milano Marco Bosio e l'Assessore alle Politiche Sociali e Servizi per la Salute Pierfrancesco Majorino.

ESITO: Il Direttore Generale dell’ATS di Milano ha illustrato le caratteristiche principali della riforma sanitaria regionale relativa alla gestione dei pazienti cronici. Dopo un ampio dibattito si è ravvisata la necessità di un altro incontro con il Direttore Generale per avere ulteriori chiarimenti su questa tematica.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni    
Commissione Consiliare Congiunta Affari Istituzionali Città Metropolitana e Municipalità e Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti (Presieduta dai Consiglieri Censi Arianna e Conte Emmanuel)
Ordine del giorno
AREA FINANZE ED ONERI TRIBUTARI
N. 76 CIRC. 105
Imposta comunale Unica (IUC) - Regolamento per l'applicazione della tassa sui rifiuti TARI - Modifiche e integrazioni.
Parteciperà l'Assessore Roberto Tasca.

ESITO: In presenza dell’Assessore a Bilancio e Demanio, nonché della Vicesindaco, si è svolta la presentazione della Delibera inerente al nuovo regolamento Tari, alla luce delle modifiche introdotte dalla recente circolare attuativa del Ministero dell’Economia e Finanze dello scorso novembre. Si sono così alternate opinioni e indicazioni sull’applicazione delle nuove norme, in particolare fissate sul concetto di pertinenzialità dei boxes e autorimesse. Un altro tema molto dibattuto ha riguardato le modalità del possibile rimborso per le quota eccedente fin qui corrisposta dai cittadini. A tal proposito l’Assessore ha dichiarato di essere in attesa di una risposta da parte della Corte dei Conti. 

Aggiornato il: 24/04/2019