Calendario dal 03 al 07 settembre 2018
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Pari Opportunità e diritti civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana Alessandra)
Ordine del giorno: Presentazione sportello di mediazione familiare presso il Tribunale.
Interverranno le Avvocatesse: Silvia Belloni e Cristina Bellini (Consigliere Ordine degli Avvocati per la mediazione familiare).
ESITO:
In presenza di due rappresentanti dell’Ordine degli Avvocati Di Milano, si è svolta la seduta di presentazione dell’attività dello sportello per la Mediazione familiare, un servizio gratuito aperto all’interno del Tribunale di Milano, rivolto a tutti quei cittadini che hanno bisogno di un orientamento legale, in vista o in seguito alla separazione coniugale, al divorzio o alla rottura della coppia a qualsiasi titolo costituita. Questo servizio, organizzato dall’Ordine degli Avvocati in sinergia con il Comune di Milano, nonché della rete dei centri di mediazione familiare accreditati sul territorio milanese, si concretizza in un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari, nonché nell'introduzione di sistemi alternativi alla risoluzione delle controversie, con un'attenzione particolare verso tutto ciò che riguarda la degiurisdizionalizzazione dei conflitti. I consiglieri presenti hanno così potuto conoscere non solo l’attività presente ma anche le prospettive di evoluzione di un simile servizio, auspicando la sua diffusione futura in altre sedi istituzionali.
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Casa, Lavori Pubblici, ERP (Presieduta dalla Consigliera D’Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Regolamento sulle autogestioni alla luce del lavoro di proposta e accoglimento delle osservazioni.
Parteciperanno: l'Assessore Gabriele Rabaiotti e Giuseppe Botindari di MM divisione casa.
ESITO:
L'Assessore alla Casa e un Dirigente MM hanno illustrato ai presenti la Convenzione fra Comune e MM, che entrerà in vigore da gennaio 2019, per l'autogestione degli stabili comunali di ERP gestiti da MM. Hanno quindi risposto nel merito alle domande dei Consiglieri. Fra le "Varie ed eventuali", il Consigliere De Pasquale ha segnalato alcune gravi situazioni di degrado nello stabile di via Creta, 1 e ha chiesto notizia riguardo al piano di rientro dalle morosità negli stabili ERP, argomento, quest'ultimo, che la Presidente della Commissione ha dichiarato che tratterà in una prossima riunione.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno:
AREA PROGRAMMAZIONE BILANCIO
N. 96 CIRC. 144
Documento Unico di Programmazione (DUP) 2019-2021.
Parteciperà l'Assessore Roberto Tasca.
ESITO:
COMMISSIONE BILANCIO del 5.9.2018
La seduta ha visto l’Assessore Tasca illustrare l’impianto del Documento Unico di Programmazione per il triennio 2019 - 2021. Sono emersi alcuni dubbi sull’obbligo di legge che prescrive la presentazione del documento entro una data scadenza e successivamente è stato sottoposto all’attenzione dei presenti l’esito della sentenza del Consiglio di Stato sui locali della Galleria. Il pronunciamento della Giustizia Amministrativa ha rigettato il ricorso del Comune di Milano, nei confronti dei gestori di due ristoranti all’interno del complesso monumentale, riguardo al rinnovo della concessione senza gara. È stato inoltre proposta la stesura di un regolamento comunale sull’assegnazione degli spazi della Galleria.
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: AREA PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE MOBILITA
'N. 97 CIRC. 145
Approvazione delle linee di indirizzo per la localizzazione delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica su suolo pubblico ad uso pubblico. Il presente provvedimento non comporta spesa per l’Amministrazione.
Parteciperà l'Assessore Marco Granelli.
ESITO:
L’Assessore e gli Uffici hanno esposto il provvedimento che permetterà di fornire le linee guida in merito alla localizzazione delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica, precisandone le motivazioni e approfondendo alcuni punti specifici. Hanno, altresì, evidenziato che il provvedimento non indica la precisa collocazione degli impianti, che sarà oggetto di future valutazioni anche con i Municipi, ma unicamente la loro distribuzione sul territorio cittadino. I consiglieri hanno posto alcuni quesiti al fine di avere maggior chiarezza sul alcuni punti ai quali l’Assessore e gli Uffici hanno fornito esaurienti risposte. Al termine della discussione il Presidente ha dichiarato discussa la delibera che potrà essere ora sottoposta all’esame del Consiglio Comunale.
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Presentazione nuovo sistema CRM e aggiornamenti 0202.
Sarà presente l'Assessore Lorenzo Lipparini e il dr. Luca Martinazzoli.
ESITO: L’Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data, il Direttore di Direzione Marketing Metropolitano e il Direttore di Area CRM hanno dato delle specifiche inerenti al Sistema CRM e al miglioramento del servizio 020202 evidenziando le aspettative e le richieste principali dei cittadini, gli obiettivi 2018-2020, i parametri di misurazione relativi al nuovo fornitore; la nuova organizzazione, la formazione del personale e le aree di innovazione. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
Aggiornato il: 30/05/2019